I vincitori del Premio Mondello

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO
35esima edizione

Palermo, 5 giugno 2009
Galleria d’Arte Moderna S.Anna
Piazza S. Anna ai Lattarini

Il Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, celebra la sua 35esima venerdì 5 giugno a Palermo, onorato di portare in Italia, come è nella sua tradizione, alcuni tra i migliori scrittori del mondo.

I VINCITORI

Opera di autore italiano
Mario Desiati, Il paese delle spose infelici (Mondadori)
Tiziano Scarpa, Stabat Mater (Einaudi)
Osvaldo Guerrieri, L’insaziabile (Neri Pozza)
Opera di Autore straniero

Viktor Erofeev, Il buon Stalin (Einaudi)
Poesia “Premio Ignazio Buttitta”

Gregorio Scalise, Opera-opera, Poesie scelte 1968-2007 (Sossella)
Opera Prima

Carlo Carabba, Gli anni della pioggia (Pequod)
Opera di traduzione “Premio Agostino Lombardo”

Smaranda Elian
Premio Speciale della Giuria

Enrique Vila-Matas, Il Dottor Pasavento (Feltrinelli).
Premio per la Comunicazione

L’Indice dei libri del mese
Premio Speciale del Presidente

Ibrahim Al-Koni, La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto (e/o)

Mettere a confronto la specificità della letteratura italiana e la forte identità e vitalità di molta narrativa internazionale, è stato l’obiettiivo del convegno Questioni di identità. La letteratura italiana e le altre, che ha aperto ufficialmente la 35esima edizione del Premio, e che si è svolto il 14 maggio, nell’ambito della Fiera Internazionale del libro di Torino.
Il Premio Mondello ha operato da sempre – dice il Presidente Gianni Puglisi – a favore della cultura della lettura: ha al suo attivo una giuria formata da esperti di letterature straniere e di letteratura comparata che hanno il polso tanto delle singole opere quanto della fortuna critica degli autori nel loro paese di provenienza. Francesisti, anglo-americanisti, arabisti, germanisti, slavisti, lusitanisti e altri ancora, fra cui autorevoli critici di letteratura italiana, compongono la giuria recentemente rinnovata. La consuetudine con tante tradizioni letterarie ha portato a Palermo autori come Milan Kundera, Günter Grass, Josif Brodskij, Doris Lessing, V.S. Naipaul, Kenzaburo Oe, e quest’anno Viktor Erofeev, Enrique Vila-Matas e allo scrittore libanese Ibrahim Al-Koni.

Dunque tre grandi scrittori stranieri saranno premiati a Palermo: Viktor Erofeev che con Il buon Stalin ha realizzato un affresco potente delle contraddizioni dello stato sovietico dagli anni ’50 agli anni ’90, attingendo a piene mani alla sua biografia, e al suo ‘catastrofico’ rapporto con il padre; lo spagnolo Enrique Vila-Matas uno dei più raffinati scrittori-intellettuali per i quali il romanzo non concede nulla alla cronaca e all’attualità, e il suo Dottor Pasavento cerca piuttosto la via per ‘sparire’ sulle tracce dell’amato Robert Walzer; il libico Ibrahim Al-Koni con i racconti di La patria delle visioni celesti, è invece il narratore del deserto, della vita ricca di passioni e di meraviglia che lì accade.
Accanto ad essi il Premio verrà conferito a due poeti: al giovane Carlo Carabba con Gli anni della pioggia e alla sua cifra intima e quotidiana, e a Gregorio Scalise, già interprete della Storia, dei suoi calcoli e dei suoi fallimenti mirabilmente raccolti in Opera-opera, poesie scelte 1968-2007.
Il Premio della traduzione procede invece verso est, in Romania, luogo da dove arriva la studiosa rumena Smaranda Elian premiata per la sua prolifica attività di traduzione dei classici della letteratura italiana, da Giordano Bruno a Leopardi, dall’Aminta del Tasso alla Vita Nova di Dante.
E ancora un premio per i 25 anni di attività di una storica rivista letteraria: L’Indice dei libri del mese per i suoi 25 anni di informazione culturale e di recensioni librarie, che l’hanno resa uno dei mensili più autorevoli nel mondo editoriale.
Si contenderanno invece quello che per consuetudine si chiama SuperMondello, ossia il riconoscimento di vincitore assoluto nella sezione Opera di autore italiano i tre autori selezionati dalla giuria per questa 35esima edizione: Mario Desiati che con Il paese delle spose infelici scrive un romanzo sul meridione tragico creando ricollegandosi alla grande tradizione europea tra ottocento e novecento, Tiziano Scarpa con Stabat Mater, raggiunge la poesia e la leggerezza del frammento a partire da un luogo claustrofobico come un orfanotrofio, dove le lettere non vengono mai spedite ma dove infine qualcosa di grande davvero ‘accade’, e infine Osvaldo Guerrieri che, con una lingua raffinata e preziosa, racconta nell‘Insaziabile, la caduta nella perdizione del vizio, del gioco.

L’attribuzione del Super Mondello avverrà in diretta, frutto della somma dei voti della giuria di critici e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo. Condotta da Pierluigi Diaco, la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale Mondello, si terrà venerdì 5 giugno a partire dalle 18 nella Galleria d’Arte Moderna S. Anna di Palermo.

Programma

Venerdì 5 giugno
ore 12

Fondazione Banco di Sicila, Viale delle Libertà 52
I vincitori del Premio letterario internazionale Mondello: Viktor Erofeev, Ibrahim Al-Koni, Enrique Vila-Matas e Smaranda Elian incontrano la stampa.
Introduce e coordina il Presidente della Giuria, Giovanni Puglisi.

ore 18
Galleria d’Arte Moderna S.Anna, Piazza S.Anna ai Lattarini

Cerimonia di premiazione
Conduce Pierluigi Diaco, giornalista.

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – davis.franceschini@dada.it
Alba Donati – 335 5250734

Cantiere di Comunicazione
Tel. 02 87383180 – cantiere@cantieredicomunicazione.com
Francesco Pieri – 347 9648650

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it