Ultimi due appuntamenti per il Festival Musica sull’Acqua

Festival Musica sull’Acqua
VIII Edizione – Lago di Como

Venerdì 20 luglio, ore 21.45, Piazza Garibaldi, Colico
Notturno all’improvviso

Sabato 21 luglio, ore 21, Abbazia di Piona
Quartetto per archi in sol minore Op. 10 di Claude Debussy e l’Ottetto in Fa maggiore D. 803 di Franz Schubert

Ultimo fine settimana per Musica sull’Acqua, il festival ideato da Francesco Senese che per l’ottavo anno consecutivo ha portato le sue note sulle rive del lago di Como. Due gli appuntamenti di chiusura: domani, venerdì 20 luglio, nella piazza Garibaldi di Colico (ore 21.45) andrà in scena Notturno all’improvviso, un assaggio musicale che vuole essere espressione estemporanea dell’intesa musicale e umana che si è sviluppata tra i musicisti del festival, in una cornice incantevole e suggestiva  come quella del vecchio porticciolo di Colico.

Sabato 21 luglio, invece, si torna  nello splendido chiostro dell’Abbazia di Piona (ore 21) dove sono in programma due capolavori assoluti della musica da camera, il Quartetto per archi in sol minore Op.10 di Claude Debussy e l’Ottetto in fa maggiore D. 803 di Franz Schubert, interpretati da una rosa di musicisti davvero eccezionali. Il Quartetto di Debussy verrà eseguito da Alexis Cardenas e Francesco Senese (violino), Simone Briatore (viola) e Umberto Clerici, violoncello. Yuri Goloubev (contrabbasso), Anton Dressler (clarinetto), Andrea Zucco (fagotto) e Zora Slokar (corno) si aggiungeranno a loro per l’Ottetto di Schubert.

Il Direttore artistico, Francesco Senese

In quest’ottava edizione, il Festival Musica sull’Acqua ha più volte reso omaggio a Claude Debussy, di cui si celebra quest’anno il centocinquantesimo anniversario della nascita. In questa serata conclusiva verrà eseguito il primo capolavoro del compositore francese: il quartetto per archi in sol minore. Unico quartetto scritto da Debussy, si tratta di un’opera ancora influenzata dall’accademismo e dall’uso della forma ciclica allora alla moda, ma che allo stesso tempo possiede già una grandissima ricchezza sonora che anticipa gli ulteriori capolavori del compositore.

Zora Slokar

Anton Dressler

Umberto Clerici

Dopo l’intervallo, i musicisti eseguiranno un autentico gioiello del repertorio cameristico: l’Ottetto per archi e fiati di Schubert, composto nel 1824 sulla richiesta di Ferdinand Troyer, clarinettista e intendente dell’arciduca Rodolfo d’Asburgo. Nella composizione dell’Ottetto, Franz Schubert, grande ammiratore di Beethoven, si ispirò sia nella forma che nel carattere al celebre Settimino per archi e fiati del compositore tedesco. Composto da sei movimenti, proprio come il Settimino beethoveniano, l’Ottetto possiede una ricchezza melodica tipicamente schubertiana e una varietà armonica e ritmica incredibile. Dopo un alternarsi di due temi, l’uno piuttosto melancolico e l’altro vivace, l’opera sfocia in un allegro brillante, sprigionando una grandissima gioia e freschezza: un vero fuoco d’artificio per concludere in bellezza quest’ottava edizione del Festival Musica sull’Acqua!

Yuri Goloubev – Foto Marco Ragghianti

Simone Briatore

Andrea Zucco

Alexis Càrdenas

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Con il contributo della Provincia di Lecco e dei Comuni di Colico, Civate, Calolziocorte, con il patrocinio di Regione Lombardia
in collaborazione con Istituzione Villa Monastero, Fondazione Lavello
con il sostegno di Ring Mill e Filca

Media patner anche per questa edizione di Musica sull’Acqua sono Gazzetta di Lecco, Tele Unica e Radio Bellagio.

Informazioni generali:
info@festivalmusicasullacqua.org

Informazioni artistiche:
direzioneartistica@festivalmusicasullacqua.org

Indirizzo riservato alla stampa:
davis.franceschini@dada.it

Dal 19 giugno al 21 luglio 2012, l’ufficio informazioni e prevendite del Festival Musica sull’Acqua, Via Nazionale 59 a Colico, è aperto dal martedì al sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Nello stesso orario, l’ufficio è anche raggiungibile telefonicamente al numero + 39 334 927 75 71

Vendita biglietti
Dal 19 giugno, i biglietti possono essere acquistati nei seguenti punti vendita:
•    Ufficio informazioni e prevendite Festival Musica sull’Acqua Colico
Via Nazionale 59 – Colico, aperto dal martedì al sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00, tel. 334 927 75 71
•    Libreria Piccolo Principe, Via Vanoni, 59 – Morbegno (SO) tel. 0342 610267
•    Libreria Cattaneo, Via Roma, 60 – Lecco tel. 0341 286323
•    Libreria San Paolo Sondrio via Piazzi 78 Sondrio tel. 0342 213567
•    Mitarotonda via Filippo Corridoni, 37 – 20122 Milano tel. 02.76002858 / 02.76003820

I biglietti si possono anche acquistare tutte le sere di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto presso il luogo dell’evento.
•    Euro 18,00 intero
•    Euro 15,00 ridotto (Membri dell’Associazione Festival Musica sull’acqua, Associati Coro Musica Viva e Coro Femminile di Colico & Associati alla Scuola Sperimentale di Musica R. Goitre)
•    Ingresso gratuito per ragazzi fino ai 14 anni

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it