“Dirter” chiude International Feel al Museo Marini

MUSEO MARINO MARINI

VENERDÌ 18 MAGGIO SI CHIUDE
INTERNATIONAL FEEL – LIVE AT THE MUSEUM

IN ESCLUSIVA ITALIANA
LA PERFORMANCE
DEI NURSE WITH WOUND,
IL PROGETTO SPERIMENTALE
DELL’INGLESE
STEVEN STAPLETON:
PRESENTAZIONE DI DIRTER, VIAGGIO NELL’ESISTENZA
TRA MUSICA E VIDEOARTE

Si chiude con un’esclusiva italiana venerdì 18 maggio presso il Museo Marino Marini di Firenze (Piazza San Pancrazio) International Feel – Live at the Museum, ciclo di eventi di musica e videoarte che ha portato nel capoluogo toscano alcuni dei più grandi artisti internazionali, come Alva Noto, Fennesz, Mouse on Mars. Ad esibirsi venerdì i Nurse With Wound, il progetto di musica sperimentale del musicista inglese Steven Stapleton, iniziato nel 1978, che presenta a International Feel Dirter, un excursus dei suoi album più recenti (prevendite aperte, www.internationalfeel.it).

Nato con il compositore e scultore Graham Bowers, Dirter è il tentativo di ricreare musicalmente e visivamente gli ultimi momenti dell’esistenza, un caos cerebrale causato dalla perdita del controllo, in cui immagini e ricordi si sovrappongono a sensazioni presenti, seguendo un’onda di impressioni. Lucidità, panico, paura si mescolano così in un viaggio in cui si possono riconoscere sonorità krautrock, la musica concreta, l’improvvisazione jazz, influenzato dal surrealismo, il dadaismo, e pervaso da un sinistro umorismo. Un’unica suite che si divide in tre parti: la vita presente, passata, e come non sarà più.

Steven Stapleton, musicista eccentrico e prolifico (all’attivo quasi 100 album), in questi anni ha lavorato con un’impressionante lista di collaboratori, tra i quali Coil, Current 93, Whitehouse, Jim Thirlwell (aka Foetus), Faust, Larsen, Stereolab, Jim O’ Rourke, Christoph Heemann, Cyclobe. Dopo un’assenza di 20 anni, nel 2005 è tornato ad esibirsi dal vivo con una line up aperta e mutevole. Venerdì, a mixare elettronica e visuals tra le statue del Museo Marini, con lui anche Colin Potter e Paul Beauchamp dei Blind Cave Salamander.

L’inizio dei concerti è alle ore 21.30. Dalle 20, presso il Museo, sarà possibile fare un aperitivo light al corner della Brac. Ingresso € 25. Posti limitati, prevendite on line su www.internationalfeel.it, a Firenze presso il Marquee Moon (piazza Santa Maria Maggiore, 7R, 055 2645715) presso la Libreria Brac (via de vagellai 18R, 0550944877) e presso Sociéte Anonyme (Via Niccolini, 055.3860084). Biglietti acquistabili la sera stessa dell’evento al Museo Marini dalle 20.30. La rassegna è organizzata da International Feel in collaborazione con Museo Marino Marini, Marquee Moon, Blow Up, Libreria Brac e Sociéte Anonyme, ed è pensata per un pubblico trasversale e attento ai linguaggi del contemporaneo.

Ufficio stampa per International Feel
Sara Chiarello 329 9864843; esse.chiarello@gmail.com
Ufficio stampa Museo Marino Marini –
Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it – www.davisandco.it
Museo Marino Marini Firenze, Piazza San Pancrazio – tel.+39  055.219432
e.mail: info@museomarinomarini.it – www.museomarinomarini.it
Orario: dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it