Ultimissime dall’arte contemporanea

Museo Marino Marini, Firenze
Giovedì 22 marzo ore
18.30
presentazione del libro di
Ludovico Pratesi

New Italian Art.
L’arte contemporanea delle ultime generazioni
Castelvecchi Editore

Il Museo Marino Marini è lieto di ospitare giovedì 22 marzo 2012, alle ore 18.30, la presentazione del libro New Italian Art. L’arte contemporanea delle ultime generazioni del critico d’arte e curatore Ludovico Pratesi, edito da Castelvecchi Editore. Interverrano, oltre all’autore, Alberto Salvadori, direttore artistico del Museo Marino Marini, Lorenzo Bruni curatore e critico d’arte, Chiara Camoni, artista, Lorenzo Giusti e Arabella Natalini, direttori artistici EX3 Centro per l’arte contemporanea Firenze e Franziska Nori.
Dopo il trionfo internazionale di Maurizio Cattelan, New Italian Art esplora la scena dell’arte contemporanea italiana illustrando l’evoluzione delle tendenze e dei linguaggi creativi dell’ultimo decennio. Chi sono gli artisti italiani più interessanti? Come si esprimono? Prediligono la pittura e scultura o sono più interessati a tecniche multimediali? Le loro opere sono ironiche e giocose o affrontano tematiche legate all’attualità?

Ludovico Pratesi introduce collezionisti e appassionati nel mondo dell’arte emergente, selezionando 60 artisti presentati da critici della stessa generazione per esplorare una scena vitale e dinamica, che testimonia la capacità dell’Italia di esprimere nuovi talenti nell’affollato territorio contemporaneo.
Un testo che accosta ad artisti affermati – come Francesco Vezzoli, Paola Pivi, Micol Assael o Diego Perrone – giovani emergenti che hanno già partecipato a mostre importanti in Italia e all’estero o vinto premi prestigiosi, per comprendere l’evoluzione dell’arte di oggi e di domani.

LUDOVICO PRATESI
Nato a Roma nel 1961, si occupa di storia e critica d’arte. Direttore del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro e consigliere dell’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), collabora con il Venerdì di Repubblica. Dopo aver pubblicato per Castelvecchi  L’arte di collezionare arte contemporanea (2010), con questo volume esplora la scena degli artisti italiani delle ultime generazioni, evidenziando il talento degli eredi di Maurizio Cattelan.

Informazioni:
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio – tel.+39  055.219432
e.mail: info@museomarinomarini.itwww.museomarinomarini.it
Orario: dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Ufficio stampa Museo Marino Marini:
Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Ufficio Stampa Castelvecchi Editore
via Isonzo 34 – 00198 Roma – Tel. 06 8844749
Sabina de Gregori, sabinadegregori@castelvecchieditore.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it