Seconda edizione per Politeama in Primo Piano con il concorso Eroticanzoni

Concorso Eroticanzoni
Politeama in Primo Piano
Ridotto del Politeama Pratese
Dal 17 gennaio al 29 maggio 2012

Seconda edizione per POLITEAMA IN PRIMO PIANO, la rassegna che si tiene nelle sale del Ridotto del Teatro Politeama Pratese, con la direzione artistica di Mirko Guerrini.

Il Ridotto già nel suo primo anno di vita ha sancito la sua natura di club musicale, o meglio di laboratorio musicale, ospitando nei suoi spazi artisti provenienti da tutta Italia e dotandosi di un sestetto residente, il PoliteamaPratese MusicLab, formato da eccellenti musicisti provenienti dal territorio toscano e “portatori sani” di toscanità nel mondo: Mirko Guerrini, Nico Gori, Dario Cecchini, Leonardo Pieri, Gabriele Evangelista e Andrea Melani.

Il programma del 2012 sarà ancora più ricco di appuntamenti. Dal 17 gennaio al 29 maggio ospiterà concerti e spettacoli di prosa, cantanti, attori e musicisti, talvolta anche nell’insolita veste di oratori per parlare ovviamente di musica.

Novità di questa edizione è EROTICANZONI, primo Concorso/Festival dedicato alla canzone erotica. L’Erotismo è materia che riguarda tutti, trasversalmente: di qualsiasi età, razza, religione o ceto sociale, tutti abbiamo un parere o un pensiero personale sull’argomento, che può essere stimolante, interessante e divertente anche per gli altri.
Il Concorso EROTICANZONI offre una simpatica e gratificante occasione, a chi accetterà la sfida partecipando al bando, di diventare l’autore di un testo per una canzone erotica ed ascoltarla poi, se tra le finaliste scelte da una giuria specializzata di musicisti e autori di chiara fama, eseguita in modo professionale da una band di veri musicisti, davanti ad una vera platea, quella del Teatro Politeama di Prato. Il tutto si svolgerà il 29 Maggio 2012, in chiusura della rassegna.
I testi potranno essere inviati per posta ordinaria o per posta  elettronica agli indirizzi specificati nel Bando di partecipazione, o ancora lasciati negli appositi contenitori posti all’interno del Teatro Politeama Pratese  dalle ore 00.00 del giorno 1 febbraio alle ore 23.59 del giorno 10 Aprile  2012.
La serata-evento sarà seguita dai microfoni di Radio Rai3, così come tutto il procedere del Concorso.

Tornado al programma, si inaugura martedì 17 gennaio con uno spettacoli di prosa, Raccolta differenziata, atto unico di Alberto Severi, con Amerigo Fontani, Alessio Benedetti Sardelli e con Beatrice Visibelli. Ispirato alla notizia di un vademecum per clochard, approntato dal Comune di Firenze per evitare incidenti nei cassonetti dell’immondizia, venne riproposto, dopo una prima versione del 2005, a fine 2006 come spettacolo completo con la regia di Riccardo Massai, affiancando ai due attori sui cui registri il copione venne fin dall’inizio confezionato, Amerigo Fontani e Alessio Benedetti Sardelli, il cameo femminile di Sandra Collodel, ineffabile Melissa. Per questa nuova ripresa, accanto a Fontani e Sardelli, va in scena Beatrice Visibelli. La regia è invece del misterioso regista italo-uruguagio, Hector La Torre.

Martedì 31 Gennaio, primo dei concerti in rassegna, Massimo Altomare Trio, cantante pratese d’adozione, presenta in trio il suo ultimo bellissimo cd Outing, disco dai tanti sapori, capace di conciliare profumi ben assorbiti dalle precendenti incursioni nel mondo della new-wave e del jazz tout court.
In questa occasione sarà presentato il Concorso/Festival EROTICANZONI.

Per San Valentino, il 14 febbraio, serata speciale con i Ritratti Sonori dedicati alle persone o alle coppie innamorate, progetto ideato e realizzato da Mirko Guerrini e Mirio Cosottini. Piccoli pensieri musicali di 5 minuti circa, che nascono dall’impatto emotivo con i volti delle persone. Ritratti Sonori verrà stampato in tempo reale su cd e regalato ai soggetti o alle coppie che si faranno ritrarre.

Con giovedì 16 febbraio e con il pianista Leonardo Pieri, ha inizio il ciclo di appuntamenti dove musicisti incontrano il pubblico  per parlare e riflettere su vari temi musicali.

Michele Carli, attore e doppiatore, presenta martedì 28 febbraio, Forse col tempo, conoscendoci peggio – Terra-Marte e ritorno con Ennio Flaiano, per la regia di Giancarlo Sammartano. Spettacolo concerto di parola e musica dal vivo, dedicato a Ennio Flaiano e il suo breve racconto del 1954 Un marziano a Roma, un racconto visionario, costruito con la leggerezza di un avanspettacolo malinconico ma allo stesso tempo una profonda riflessione su un’Italia che cresce senza mai diventare grande.

Martedì 13 marzo la rassegna ospita il concerto del musicista e compositore Paolo Angeli, prodigio della chitarra sarda preparata e visionario creativo dell’avantgarde-jazz.

Si prosegue giovedì 22 marzo con il seminario del clarinettista e sassofonista Nico Gori.

Martedì 27 marzo è la volta de Il Debutto di Dio, sottile e ironico spettacolo di Alessandro Sigalot, con Luigi Scapparone e Alessandro Giuggioli, per la regia di Carlo Manfredi. Dio a confronto con i suoi limiti e le sue paure, con il suo Alter Ego, “Vedere per credere” è la chiave di lettura di questo spettacolo che porta ironicamente in scena la difficoltà della società contemporanea di affidarsi alla fede.

Cantante jazz internazionale, nata a San Diego, Allison Tucker si esibirà martedì 24 Aprile con Emmanuel Massorotti al piano, Evona Wascinski al basso e Julie Saury alla batteria. I suoi concerti riflettono una formazione maturata in diversi generi musicali, dal punk rock al teatro elisabettiano a cappella, al jazz dove ha trovato il suo spazio ideale. L’aver vissuto Giappone e Brasile e l’aver viaggiato in oltre 15 paesi si riflettono nella sua musica appassionata e attraversata da culture e ritmi diversi. Allison ha condiviso il palco in festival e concerti con grandi del jazz come Kenny Burrell, Poncho Sanchez, Mindy Abair, Pete Escoveda, Sheila E, Tommy Campbell (Gene Jackson ed inoltre con l’artista della Sony Music Toku e l’artista del Universal Jazz Ken Ota.

Con il sassofonista Dario Cecchini sarà invece l’incontro di giovedì 26 aprile. Già leader della marchigiana band Funk Off, e membro del PoliteamaPratese MusicLab, Cecchini ha suonato con importanti solisti italiani e stranieri come Paolo Fresu, Stefano Bollani, John Surman, Kenny Wheller, Lee Konitz. Al batterista pratese Andrea Melani e al contrabbasista Gabriele Evangelista sarà dedicato l’ultimo dei seminari di POLITEAMA IN PRIMO PIANO 2012, giovedì 17 maggio.

Martedì 22 maggio avremo la possibilità di ascoltare  uno tra i migliori musicisti brasiliani al momento, Jovino Santos Neto. Pianista jazz, flautista, compositore e arrangiatore, si presenta al Ridotto del Politeama in Special Trio con Roberto Occhipinti al basso e Mark Kelso alla batteria. Il pianista brasiliano Jovino Santos Neto, residente da 16 anni negli Stati Uniti, e al fianco del grande Hermeto Pascoal da venti anni ci presenta la sua musica, frizzante, colta e impregnata della più verace anima brasileira.

Si chiude con l’evento clou della rassegna, martedì 29 Maggio, la finale del concorso/festival EROTICANZONI la prima rassegna sulla canzone d’autore a tema sull’erotismo. L’estro di Massimo Altomare e Mirko Guerrini con il PoliteamaPratese MusicLab insieme daranno vita a una serata unica, dove si ascolteranno le dieci canzoni estratte e si darà vita alla gara vera e propria, con tanto di premi e giuria specializzata.

Tutti gli spettacoli si terranno nelle sale del Ridotto al primo piano del Teatro Politeama Pratese e avranno inizio alle 21.15

Per informazioni e prevendita:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – PRATO
Tel. 0574/603758  Fax  0574/445580
teatro@politeamapratese.com
www.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it
www.davisandco.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it