Pietro Citati vince il Premio De Sanctis

Fondazione De Sanctis
Premio De Sanctis per la Saggistica
III Edizione
con l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana

Premiazione
Roma, Villa Doria Pamphili
6 ottobre 2011, ore 18.30

Pietro Citati ha vinto il Premio De Sanctis per la Saggistica per il libro Leopardi (Mondadori). Gli altri premi sono stati assegnati a Massimo Onofri, Enzo Golino e Silvio Perrella.

Giovedì 6 ottobre alle ore 18.30 a Villa Doria Pamphili si terrà la cerimonia di premiazione della 3a edizione del Premio De Sanctis per la Saggistica. Modera Alain Elkann. La cerimonia di premiazione è su invito.
“Il Premio intestato al mio avo era nato tre anni fa come una scommessa – dichiara Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione – tesa a colmare una lacuna della nostra società letteraria. Oggi posso dire che la scommessa è vinta: i saggi che la giuria ha premiato, ieri e oggi, scrivono un nuovo capitolo in direzione di quella ricerca di verità e bellezza, tanto cara a Francesco De Sanctis.”

Il Premio De Sanctis per la saggistica è stato attribuito a Pietro Citati per il libro Leopardi (Mondadori). “Le pagine su Adelaide e Monaldo – dice Giorgio Ficara, presidente della giuria – e sul mondo fantastico del piccolo Giacomo, sono le più belle che mai siano state scritte sull’argomento. Le annotazioni sull’amor di sogno tra Giacomo e il fratello Carlo, sono acutissime. Anche a Napoli, agli anni della Palinodia e dei Nuovi credenti, Citati dedica pagine preziose: viene a capo di un altro Leopardi, del tutto sfuggente e del tutto nuovo rispetto al lirico di prima e descrive la sua ira e la sua dolcezza umana, il suo no all’orgoglio dei filosofi napoletani e il suo sì all’umile vita delle formiche, dei fiori, degli uomini: quella vita che in lui si era “concentrata” nel sorriso, dirà De Sanctis.”

Il Premio Speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Unità d’Italia va a Massimo Onofri per L’epopea infranta – Retorica e antiretorica per Garibaldi (Medusa Editore). “Nessun altro personaggio del Risorgimento italiano ha avuto, come sappiamo, il carisma di Garibaldi; nessuno ha alimentato una leggenda che ha coinvolto sia l’Europa che l’America. È in questo tessuto magnetico di voci e di ambivalenze sentimentali e politiche che è intervenuto Onofri, da critico letterario, con grande maestria, con la sua competenza e il suo orecchio per la musica dei testi. Ambivalente nei confronti del mito di Garibaldi è anche l’autore di questo saggio, straordinariamente vivace e sintetico: ambivalente come sono sempre stati e sono tuttora gli italiani nei confronti del loro grande eroe risorgimentale.”

Il Premio per la Critica militante va a Enzo Golino per Madame Storia & Lady Scrittura (Le Lettere). “Enzo Golino è l’esempio di un critico militante e giornalista culturale che, pur facendo solo il suo mestiere, ha saputo essere un vero e proprio studioso, filologo e critico del presente. Nei suoi saggi e nelle sue cronache culturali, Golino ha letto l’ultimo mezzo secolo come la storia di ciò che gli intellettuali e gli scrittori italiani hanno vissuto, espresso, progettato e capito di se stessi, del proprio paese e del mondo.

Il Premio per il Saggio breve va a Silvio Perrella per l’introduzione al libro di Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini (Einaudi). “Nella sua introduzione, Silvio Perrella, ha dato una sua interpretazione della prosa breve italiana del 900 disegnando una vera e propria costellazione di testi stilisticamente affini. Ha inoltre, e proprio in questa occasione, restituito in forma definitiva, al lettore un libro di Saba poco frequentato composto esso stesso di prose e saggi brevi collocandoli per la loro importanza accanto alla maggiore opera poetica del loro autore.”

La giuria del Premio De Sanctis è composta da Giorgio Ficara (presidente), Alfonso Berardinelli, Antonio Debenedetti, Alain Elkann, Nadia Fusini, Louis Godart, Raffaele La Capria, Giacomo Marramao, Jacqueline Risset, Vera Slepoj, Claudio Strinati.

Fondazione De Sanctis
Palazzo Cenci
Via Beatrice Cenci 7/a – 00186 Roma
Tel. 06 68897128 – 06 68216800 – 06 58300020
cerimoniale@fondazionedesanctis.it www.fondazionedesanctis.it

Ufficio Stampa:
Alba Donati – Irene Cencetti
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it