Carlo Carabba presenta “Canti dell’abbandono”

Libreria Feltrinelli
Via de’ Cerretani 30/32, Firenze
Lunedì 12 settembre, ore 18

Presentazione della raccolta
Canti dell’abbandono (Premio Carducci 2011)
di Carlo Carabba

intervengono
Alba Donati e Giorgio van Straten

Nel marzo 2011 Lo Specchio Mondadori, la più prestigiosa collana italiana di poesia, ha inaugurato una nuova sezione dedicata ai più interessanti poeti italiani sotto i trentacinque anni. Delle prime quattro uscite fanno parte i Canti dell’abbandono di Carlo Carabba (nato nel 1980 cresciuto a Roma, fiorentino di origine, vincitore nel 2009 del Premio Mondello per l’Opera Prima con Gli anni della pioggia, peQuod), libro che ha vinto l’edizione 2011 del Premio Carducci.

Alba Donati (tra le sue raccolte: La Repubblica Contadina, City Lights, Premio Mondello per l’Opera Prima nel 1997 e Non in mio nome, Marietti, Premio Pasolini 2004) e Giorgio van Straten (autore, fra l’altro, dei romanzi: Generazione, Garzanti, 1987, Il mio nome a memoria, Mondadori, 2000, Premio Viareggio, La verità non serve a niente, Mondadori, 2008) discutono con l’autore e riflettono sullo stato della poesia oggi in Italia.

Le poesie di Carlo Carabba sono sospese tra l’emozione e il pensiero. Accessibili al lettore, scritti in una lingua sempre comprensibile, resa musicale dall’uso di endecasillabi e settenari, i suoi versi vanno a comporre un grande e appassionato interrogativo intorno alla vita, partendo dalle esperienze personali in un mosaico formato da ricordi e affetti individuali e dubbi e paure comuni a tutti. Nelle speranze e angosce che accompagnano chi attraversa la linea d’ombra che separa la giovinezza dall’età adulta.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it