Scambio di ruoli tra designer e artisti

OUTSIDER project
14 giugno – 31 luglio 2008
www.outsiderproject.com
Presso Galleria Alessandro Bagnai
Via Coluccio Salutati, 4r – Firenze

Il progetto OUTSIDER, che prenderà il via all’interno della Galleria Alessandro Bagnai, è diretto a rinnovare i termini della dialettica fra arti “minori” e “maggiori” e a cogliere ipotesi di lavoro e stimoli vitali lungo la linea di confine che intercorre fra arte contemporanea e design.

Invitando gli artisti a misurarsi con oggetti d’uso e i designers a confrontarsi con la sfida dell’irripetibilità, OUTSIDER cercherà di individuare una ricerca estetica diretta a un’interrelazione più piena e completa con lo spazio vivibile, sia dell’abitare che dell’indossare, per far sì che anche gli oggetti compresi nel novero dell’arredamento e della funzionalità trasmettano quel plusvalore emotivo che è prerogativa dell’opera d’arte.

Perché OUTSIDER?
“Quando il gesto dell’artista esorbita il suo luogo proprio e agisce su forme appartenenti al vivere quotidiano – risponde l’ideatrice del progetto, Antonella Villanova – colloca l’oggetto in una sorta di inter-mondo, lo rende outsider al suo proprio luogo e al luogo delle arti visive.
OUTSIDER cerca di dimostrare che in questo caso non si può parlare di opere minori, ma piuttosto di opere che si collocano in uno spazio altro, in cui possono essere accolti anche risultati di designers che per le loro caratteristiche estetiche e formali escono dalla serialità della produzione industriale e si collocano, così come avviene per gli oggetti d’artista, in quell’inter-mondo entro cui si concretizza il dialogo fra le varie forme di espressione”.

Gli artisti che partecipano ad OUTSIDER, in questa prima mostra, sono: Maura Banfo, Gregorio Botta, Piero Pizzi Cannella, Brigitte Deval, Elisa Deval, Dormice, Rossella Fumasoni, Paolo Grassino, Claudio Maccari, Aldo Mondino, Alberto Mugnaini, Imma Paladino, Giacomo Piussi, Giorgio Vigna, Babette von Dohnanyi, Betty Woodman.

Tutti gli oggetti -mobili, gioielli e complementi d’arredo – presentati sono pezzi unici o prodotti in edizione limitata.

Successivamente il programma di OUTSIDER si articolerà in un ciclo di personali.

OUTSIDER project
Presso GALLERIA ALESSANDRO BAGNAI
Via Coluccio Salutati, 4r – 50126 Firenze
Tel. +39 055 6802066 – Fax +39 055 6814190
info@outsiderproject.comwww.outsiderproject.com
Orario di apertura:
dal lunedì a venerdì: 10.00-13.00 / 14.30 -19.00
sabato su appuntamento

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it