Joe Caccamo a Politeama in Primo Piano

Politeama in Primo Piano
La prima rassegna organizzata dal PoliteamaPratese MusicLab

Giovanni Caccamo alias Joe
Supercalifragilistichespiralise
Ridotto Teatro Politeama Pratese
7 aprile 2011, ore 21

Il 7 aprile, per Politeama in Primo Piano il Ridotto del teatro ospiterà Giovanni Caccamo, in arte Joe, travolgente e ironico ex-allievo della scuola di musical Arteinscena, nonché tra i protagonisti dell’ultima edizione di X-Factor. Presenterà l’inedito progetto musicale Supercalifragilistichespiralise da lui stesso ideato e prodotto, accompagnato alla chitarra da Placido Salamone. Lo spettacolo è alle ore 21, ingresso 5 euro.

Giovanni Caccamo è nato a Modica, in Sicilia, venti anni fa. Nell’anno 2007/2008 è allievo della Scuola di musical Arteinscena di Roberta Betti sotto la direzione artistica di Simona Marchini. È cantautore ma anche conduttore e personaggio tv, soprattutto per la Tv dei Ragazzi: VJ a Social King, game sul mondo web, edizione 2011, in onda tutte le settimane su Rai Due; conduttore a Music Planet, programma di edutainment, edizione 2010-2011, su Rai Gulp; finalista a X-Factor, talent show, edizione 2010 su Rai Due; cantante a Music Gate, game show musicale, miglior programma dell’anno per ragazzi 2009-2010 mandato in onda da Rai Gulp; e infine cantante a Zecchino d’Oro e in Un Natale da Favola, edizione 2009, su Rai Uno.

Supercalifragilistichespiralise è un progetto musicale, brano inedito e videoclip, ma prima di tutto una storia, la storia di un modo possibile di approcciare la vita, quando questa e i suoi attori ti portano a guadare in faccia la superficialità che prima delude e poi, per esasperazione e con intelligenza, viene metabolizzata con ironia. Supercalifragilistichespiralise è sinonimo del saper ridere e deridere la vita al di sopra delle delusioni, anche amorose.
Il brano nasce proprio come conseguenza di una delusione amorosa. Incapace di scrivere un testo tradizionale e malinconico, solo grazie all’ironia, Giovanni riesce in questa impresa, prendendo in giro l’amore, strizzando sarcasticamente l’occhiolino alle classiche canzoni a questo dedicate.
Supercalifragilistichespiralise è gioco e ironia anche nella scelta dei suoni, il testo dichiaratamente e volutamente non altissimo per qualità di contenuto  – “questa musica è demente la mia strofa è senza rime” ci dice lo stesso Caccamo –  vuole cogliere il profilo comico della tragedia amorosa. Attraverso il ricorso e la ricerca di un vocabolario orecchiabile e vivace, il pezzo trasmette l’auspicio di “saper davvero ridere sopra” a certe cose della vita.
Nel cuore del brano le note di un valzer, l’unica che restituisce un attimo di serietà all’atmosfera, una scelta sentita e voluta da Giovanni, nostalgico dell’amore tradizionale e dei suoi riti di corteggiamento.”
Nicole Bianchi

Ingresso 5 euro.

Per informazioni:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – Prato
Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580
teatro@politeamapratese.com
www.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it
www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it