Nasce il PoliteamaPratese MusicLab

Politeama in Primo Piano

La prima rassegna organizzata dal
PoliteamaPratese MusicLab

Ridotto
Teatro Politeama Pratese
9 marzo – 12 maggio 2011

Nasce PoliteamaPratese MusicLab. Dopo il successo della rodata esperienza di Arteinscena, laboratorio di musical, il Teatro Politeama Pratese dota il suo Ridotto, fresco di restauro, di un club musicale, o meglio di un laboratorio musicale, formato da sei eccellenti musicisti provenienti dal territorio toscano, diventati ormai “portatori sani” di toscanità nel mondo: Mirko Guerrini, Nico Gori, Dario Cecchini, Leonardo Pieri, Gabriele Evangelista e Andrea Melani.

Il progetto, ideato da Mirko Guerrini, vuole stabilire un rapporto stretto con il Politeama Pratese e gettare le basi per un luogo che diventi un futuro punto di riferimento per tutti quegli artisti che hanno voglia di sperimentare la loro arte mettendosi in discussione ogni volta.
Il PoliteamaPratese MusicLab produrrà concerti, ospiterà solisti, cantanti attori, essendo proprio la versatilità uno dei punti di maggior forza del sestetto.

Politeama in Primo Piano, prima rassegna organizzata nel Ridotto del teatro, parte mercoledì 9 marzo 2011, per poi proseguire il 7, il 28 aprile e il 12 maggio, per quattro appuntamenti dedicati alla musica e non solo.
Si comincia proprio con il sestetto del PoliteamaPratese MusicLab: Mirko Guerrini, Nico Gori e Dario Cecchini si giostreranno clarinetti e sassofoni vari, Leonardo Pieri sarà al piano mentre Gabriele Evangelisti al contrabbasso e Andrea Melani alle percussioni. Il gruppo, così come la musica che mette in scena, è tradizionale solo in apparenza. I ritmi non mancano certo mai di swing e gli assolo si susseguono, espressivi e sanguigni. Ingresso libero.

Giovedì 7 aprile, sempre alle 21, sarà la volta di Giovanni Caccamo, in arte Joe, travolgente e ironico ex – allievo di ARTEINSCENA, con un inedito progetto musicale Supercalifragilistichespiralise prodotto e ideato dallo stesso Joe, accompagnato alla chitarra da Placido Salamone. Giovanni Caccamo, 20 anni, siciliano doc, è cantautore ma anche conduttore e conosciuto personaggio della TV dei Ragazzi. Dopo la recente partecipazione all’edizione 2010 di XFACTOR, nel 2011 riveste il ruolo di VJ nel nuovissimo digital quiz di RAI 2, Social King, mentre prosegue l’attività di inviato per RAI GULP- Music Planet.
Supercalifragilistichespiralise è soprattutto, come ci racconta Giovanni, una storia: la storia di un modo possibile di approcciare la vita… è un fattore, il fattore sinonimo del saper ridere e deridere la vita al di sopra delle delusioni, anche amorose. Ingresso 5 euro.

Terzo appuntamento il 28 aprile. La resident band del Politeama, il PoliteamaPratese MusicLab, si esibisce con un ospite, Lorenzo Hengeller, pianista dal nome altoatesino ma napoletano doc. Vincitore del Premio Carosone nel 2007, Hengeller ama stupirsi e stupire e non nasconde di amare lo swing all’italiana, sguazza a piene mani nella tradizione una volta appartenuta a Carosone, Lelio Luttazzi, Ernesto Bonino e il Quartetto Cetra. Uno spettacolo irresistibile dove (con)fonde generi, stili, autori e citazioni, intrattiene il pubblico sulle sue note, raccontandoci esilaranti storie di minima vita quotidiana, a volte talmente minima e misera, da apparire grottesca. Ingresso 8 euro.

Politeama in Primo Piano chiude il 12 maggio con Santi&Briganti di e con David Riondino, Mauro Chechi e Marco Betti, uno spettacolo di improvvisazione in ottava rima con coinvolgimento del pubblico. Una rappresentazione originale, divertente che porta a scoprire il mondo delle ballate, degli stornelli e delle serenate, proposte con una tecnica moderna e incalzante. Gli interpreti improvvisano su temi richiesti dal pubblico e sull’attualità, ma narrano anche, nelle loro composizioni, di vecchi poderi, di briganti, santi ed eroine più o meno fortunate come la Bella Marsilia e Pia de’ Tolomei. Le ballate nascono estemporaneamente, adattando, con incredibile senso metrico, i versi in rima ad una melodia e, grazie alla forte interazione con il pubblico, viene ricreato il rapporto tipico della veglia, omaggio all’antica tradizione toscana della narrazione orale. Ingresso 12 euro.

Tutti gli spettacoli si terranno nelle sale del Ridotto al primo piano del Teatro Politeama Pratese.

Per informazioni e prevendita:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – Prato
teatro@politeamapratese.com
www.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it
www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it