I vincitori del 34° Premio Mondello

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO “CITTÀ DI PALERMO”
34esima edizione
Cerimonia di premiazione
Sabato 24 maggio, ore 12
Galleria d’Arte Moderna S. Anna – Palermo

Il Presidente della Giuria del Premio Mondello – Città  di Palermo, Gianni Puglisi, ha annunciato i vincitori della 34esima edizione.

Opera di autore italiano: Andrea Bajani, Se consideri le colpe (Einaudi), Antonio Scurati Una storia romantica (Bompiani), Flavio Soriga, Sardinia blues (Bompiani)
Opera di Autore straniero: Bernardo Atxaga, Il libro di mio fratello (Einaudi)
Poesia “Premio Ignazio Buttitta”: Elio Pecora, Simmetrie (Mondadori)
Opera Prima: Luca Giachi, Oltre le parole (Hacca)
Opera di traduzione “Premio Agostino Lombardo”: René De Ceccatty per la traduzione de I due amici di Alberto Moravia – Les deux amis (Flammarion)
Premio Speciale della Giuria: Tzvetan Todorov, La letteratura in pericolo (Garzanti)
Premio Speciale del Presidente della Giuria: Milena Gabanelli
Premio per la Comunicazione: Sabrina Giannini

Il Premio Letterario Internazionale Mondello-Città  di Palermo, promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, giunge alla sua 34esima edizione con un importante cambiamento: a partire da quest’anno la celebrazione dei vincitori non si svolgerà  più a fine novembre come di consuetudine, ma nella seconda parte del mese di maggio, esattamente il 23-24 maggio 2008.

Programma

Venerdì 23 maggio
Ore 16.30
Fondazione Banco di Sicilia, Viale delle Libertà 52
Il senso in-civile della scrittura
tavola rotonda con Bernardo Atxaga, Andrea Bajani, Antonio Scurati, Flavio Soriga, Tzvetan Todorov.
Coordinano Franco Cordelli e Stefano Giovanardi
Presiede Gianni Puglisi

Sabato 24 maggio
ore 12.00
Grand Hotel Federico II, via Principe di Granatelli
I vincitori incontrano la stampa

ore 17.00
Galleria d’Arte Moderna S. Anna, Piazza S. Anna
Cerimonia di Premiazione. Conduce Neri Marcorè

“Dopo una lunga riflessione – dice il Presidente Gianni Puglisi – abbiamo valutato che il Premio Mondello dovesse aprire la stagione dei premi letterari, che in Italia cade tra giugno e settembre. Questo ci auguriamo possa segnare un recupero di normalità  nelle vicende che hanno caratterizzato negli ultimi tempi i premi letterari italiani, messi spesso in discussione da sterili polemiche. Il Premio Mondello ha operato da sempre con serietà  dentro la cultura dei libri e a favore della cultura della lettura: ha al suo attivo una giuria formata da esperti di letterature straniere e di letteratura comparata che hanno il polso tanto delle singole opere quanto della fortuna critica degli autori nel loro paese di provenienza. Francesisti, anglo-americanisti, arabisti, germanisti, slavisti, lusitanisti e altri ancora, fra cui autorevoli critici di letteratura italiana, compongono la giuria recentemente rinnovata. La consuetudine con tante tradizioni letterarie ha portato a Palermo autori come Gunter Grass (Premio Mondello ’77), Josif Brodskij (’79), Doris Lessing (’87) V.S. Naipaul (’88), da Seamus Heaney e Kenzaburo Oe (entrambi Premio Mondello ’93) a J.M.Coetzee (’94), molti anni in anticipo rispetto al conferimento del Premi Nobel. Tra i primi autori – conclude Puglisi – a ricevere il Premio Mondello per la letteratura straniera, nel 1978, ci fu Milan Kundera, autore del Valzer degli addii, e dunque non ancora noto per aver scritto L’insostenibile leggerezza dell’essere, scritto nell’82 e uscito nel 1984.”

Tavola rotonda Il senso in-civile della scrittura
Come di consueto il Premio si apre con una tavola rotonda che avrà  come protagonisti gli scrittori e i critici vincitori della presente edizione. L’incontro, dal titolo Il senso in-civile della scrittura, prevede gli interventi di Bernardo Atxaga, Andrea Bajani, Antonio Scurati, Flavio Soriga e Tzvetan Todorov, coordinati da Franco Cordelli e Stefano Giovanardi.

Premiazione e Supervincitore
La cerimonia di premiazione della 34esima edizione del Premio Mondello-Città di Palermo si terrà  invece a Palermo, sabato 24 maggio a partire dalle ore 17 nella Galleria d’Arte Moderna S. Anna. Conduce Neri Marcorè.
L’attribuzione del SuperMondello ossia del vincitore assoluto dell’Opera di autore italiano, avverrà  in diretta, frutto della somma dei voti della giuria di critici, e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo.

MondelloGiovani: il primo Festival letterario dedicato alle scritture giovanili
Durante la premiazione del Mondello, Gianni Puglisi, annuncerà  la nascita del primo Festival di letteratura giovane: sarà  il MondelloGiovani che si terrà  a Palermo nellìautunno prossimo. L’idea di un Festival dedicato alla letteratura giovanile nasce da una costola del Premio, che ha promosso negli anni, a partire dal 1975, gli scrittori esordienti con il Premio Opera Prima. Il Festival, che prevede un grande coinvolgimento della città e delle scuole – si svolgerà  nelle sedi meno istituzionali della città: caffetterie, librerie, giardini, luoghi anche da riscoprire e da restituire alle fasce generazionali più giovani. Prevede momenti di incontro e discussione, reading, concorsi e tante altre cose che saranno presentate all’inizio dell’autunno. Gli ospiti saranno autori di narrativa, poesia, saggistica, italiani e con qualche ospite straniero, appartenenti ad una fascia d’età  che va dai ventenni ai trentenni fino a quelli che, in qualche modo sono i maestri di questa nuova generazione.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it