La vita di Hokusai in scena a Bologna

BOLOGNA | TEATRO ARENA DEL SOLE
30 giugno e 1 luglio 2023
Primo spettacolo ore 18.00, secondo spettacolo ore 21.00

The Life of Hokusai
Il folle genio che si reincarnò in un drago
Spettacolo di performing art per il 260° anniversario della nascita di Hokusai

In occasione della mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, Bologna ospita per due giorni, per la prima volta in Europa, lo spettacolo The Life of Hokusai, un grande show di performing art per commemorare i 260 anni dalla nascita di Katsushika Hokusai, forse il pittore giapponese più famoso al mondo. Due giorni di spettacolo, il 30 giugno e il primo luglio 2023, con quattro repliche, al Teatro Arena del Sole, per raccontare attraverso la danza, la musica e la poesia, la vita del grande maestro, padre della pittura giapponese: un uomo, un genio, un folle che arrivò a considerarsi la connessione tra le energie celesti e quelle terrene…addirittura l’incarnazione di un drago.


Magia e colori si abbattono sul palco con l’impeto de La grande onda di Kanagawa, il capolavoro assoluto di Hokusai, immergendo gli spettatori in un viaggio tra le valli, le montagne, i fiumi e la maestosità della natura che hanno così profondamente ispirato la sua arte, nonché tra i demoni e le ombre che l’hanno resa per lui l’impresa alla quale devolversi con vorace maniacalità fino alla morte.


La spettacolare opera è stata ideata dal produttore Shin Sugimoto e dal performer di fama mondiale Katsumi Sakakura, con la partecipazione del regista Kento Shimizu e la collaborazione di Takashi Okazaki, character designer molto popolare per il suo lavoro sul leggendario anime di samurai hip-hop “Afro Samurai” e sul film della DC Comics “Ninja Batman”. È una produzione Global Business Labo in collaborazione, per l’Italia, con Vertigo Syndrome.


Il progetto era stato preparato nel 2020, ma causa dello scoppiare della pandemia, fu necessario interrompere temporaneamente la produzione teatrale e si decise di far realizzare al regista Kento Shimizu un documentario, registrando la performance degli artisti davanti a un palco senza pubblico. Il documentario è disponibile dal 6 aprile sulla piattaforma Amazon Prime Japan, USA e UK.

I biglietti per lo spettacolo hanno 5 fasce di prezzo (Galleria 15 euro, Palchi di Secondo Ordine 25 euro, Palchi di primo Ordine e Platea 35 euro, Biglietto Vip Gold 84,53 euro e Vip Premium 93,87 euro) e possono essere acquistati direttamente in mostra, alla biglietteria di Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, in Palazzo Pallavicini, oppure online, con diritto di prevendita.


Con l’acquisto del biglietto VIP, i visitatori dello show, sia nella replica pomeridiana che in quella serale, potranno partecipare ad una degustazione di sake guidata da un kikizakeshi, ovvero un sommelier della bevanda alcolica più rappresentativa del Sol Levante. I partecipanti all’assaggio, che si terrà alle 19.30, ne scopriranno tutte le caratteristiche più importanti, nonché il modo “più giapponese” per assaporarlo.

Nella giornata di domenica 25 giugno, il protagonista e direttore artistico dello spettacolo Katsumi Sakakura, che è coreografo e performer di budō, l’arte marziale giapponese in cui “movimento, ritmo e spirito” convergono in uno stile unico e particolare, terrà una masterclass sulla sua personale interpretazione del budō legato alla danza e al teatro. Al ristretto numero di partecipanti, parlerà inoltre dell’influenza del Wabi-Sabi, l’estetica della bellezza imperfetta giapponese e delle arti visive, in particolare dell’opera del maestro e genio Katsushika Hokusai. La masterclass si terrà al Teatro del Baraccano, sempre a Bologna, avrà la durata di 2 ore (ore 10.00-12.00), sarà in giapponese con traduzione in italiano e inglese ed avrà un costo di 100 euro.

I biglietti per lo spettacolo e quelli per la masterclass si possono acquistare sul sito italiano dello spettacolo (https://hokusai.world/ITA.html), su quello della mostra (www.mostrigiapponesi.it) o su Tickettando (www.tickettando.it), con promozioni speciali per chi partecipa ad entrambi.

Informazioni
https://hokusai.world/ITA.html

Vertigo Syndrome
Tel. + 39 351 6560343
info@vertigosyndrome.it | www.vertigosyndrome.it
FB @vertigosyndrome
IG vertigo_syndrome_

Ufficio Stampa
Davis & Co.
Caterina Briganti +39 340 9193358 – Lea Codognato
info@davisandco.it | www.davisandco.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it