La Sacra Famiglia con San Giovannino al Georgia Museum of Art

Galleria dell’Accademia di Firenze
La Sacra Famiglia con San Giovannino di Pier Francesco Foschi
in prestito per l’esposizione Bellezza e Ricchezza
dedicata al pittore fiorentino presso il Georgia Museum of Art (USA)
che si inaugura sabato 29 gennaio

Bellezza e Ricchezza è il titolo della mostra dedicata a Pier Francesco Foschi, pittore fiorentino vissuto tra il 1502 e il 1567, che sarà inaugurata il prossimo 29 gennaio presso il Georgia Museum of Art e aperta al pubblico fino al 24 aprile 2022.


Si tratta della prima esposizione dedicata a questo prolifico pittore, allievo di Andrea del Sarto, molto apprezzato dai suoi contemporanei. Foschi divenne famoso tra le più importanti famiglie fiorentine per la magnificenza della sua pittura e per la capacità di riprodurre magistralmente nei ritratti la ricchezza dei tessuti indossati.

Per l’occasione, in linea con gli scambi internazionali voluti anche dal MiC – Ministero della Cultura, la Galleria dell’Accademia di Firenze presta “La Sacra Famiglia con San Giovannino”, una grande pala d’altare, in partenza in questi giorni per partecipare alla prima esposizione monografica dopo un lungo progetto di ricerca.

La seconda sede della mostra, adattata alla realtà italiana, sarà Firenze e inaugurerà a fine novembre 2022, proprio presso la Galleria dell’Accademia. Un’occasione perfetta perché anche in Italia questo grande – ma trascurato – pittore, riceva il giusto riconoscimento.

“Il prestito di importanti capolavori della Galleria richiesti per arricchire grandi esposizioni come “Bellezza e Ricchezza” al Georgia Museum of Art è motivo di orgoglio – dichiara il direttore Cecilie Hollberg – a conferma della proficua collaborazione della Galleria dell’Accademia di Firenze con prestigiose istituzioni europee e internazionali. Dopo il prestito, nei mesi scorsi, di due Botticelli – la Pala del Trebbio al Musée Jacquemart-André di Parigi e la Madonna col Bambino Giovanni Battista e due angeli al Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck – che in questi giorni stanno tornando in Galleria, è la volta de La Sacra Famiglia con San Giovannino di Pier Francesco Foschi a cui la Galleria darà il giusto riconoscimento con una grande mostra prevista alla fine del 2022.”

Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60 – Firenze
Tel. 055 0987100 – Fax 055 0987137
ga-afi@beniculturali.it
www.galleriaaccademiafirenze.it
IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia

Ufficio Stampa Davis & Co.
Lea Codognato | Caterina Briganti
T + 39 0552347273 – M +39 3355250748
info@davisandco.itwww.davisandco.it

Ufficio Stampa Opera Laboratori Fiorentini
Barbara Izzo – M. +39 348 8535647
b.izzo@operalaboratori.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it