I grandi illustratori delle copertine Mondadori

COPERTINANDO
Viaggio nelle copertine dei libri Mondadori
attraverso i suoi grandi illustratori

Real Collegio, Piazza del Collegio, Lucca
12 aprile – 30 giugno 2008

Il Museo Nazionale del Fumetto di Lucca organizza, nei bellissimi locali del Real Collegio lucchese, la mostra Copertinando. Viaggio nelle copertine dei libri Mondadori attraverso I suoi grandi illustratori. Aperta dal 12 aprile al 30 giugno 2008, la mostra è curata da Angelo Nencetti e propone oltre 400 tavole originali, firmate dai grandi Ferenc Pinter, Carlo Jacono e Karel Thole per le famosissime serie dei “Gialli” o degli Oscar, per la collana di fantascienza Urania, per il periodico “Segretessimo” e per tante altre pubblicazioni.

Dell’italo-ungherese Ferenc Pinter, recentemente scomparso, oltre a decine di tavole per le copertine Mondadori (prime tra tutte quelle celeberrime del commisario Maigret), la mostra presenterà il materiale inedito che l’artista stava preparando per la riduzione a fumetti di Moby Dick e dei racconti di Edgar Allan Poe per le Edizioni Lo Scarabeo. Di Carlo Jacono, invece, storico disegnatore delle copertine dei Gialli, verrà presentata una retrospettiva di “Segretissimo”, il periodico Mondadori dedicato allo spionaggio che Jacono ha illustrato dalla seconda copertina, nel 1961, sino all’ultima, quasi trent’anni dopo. Dell’olandese Karel Thole, infine, ci saranno decine di tavole originali realizzate per la collana Urania, da lui illustrata per ben 25 anni. Tra le altre, bellissime, alcune tavole su carta gessata.
Un’occasione insomma per ripercorrere il nostro passato recente, attraverso la storia della Mondadori, che ha appena compiuto il suoi primi cento anni di vita, e per scoprire lo straordinario talento di questi tre artisti, che hanno legato la propria carriera alla casa editrice e che sono entrati così nell’immaginario collettivo di più d’una generazione.
In collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, nel mese di giugno, è previsto un incontro per raccontare questo sodalizio.

Gli Artisti

Carlo Jacono (Milano, 1929 – 2000)
Per oltre 40 anni ha rappresentato per gli appassionati del romanzo giallo e di azione edito da Mondadori (la famosa serie dei “gialli Mondadori”; “Segretissimo”) l’illustratore simbolo della giallistica italiana. Questa mostra, attraverso una completa retrospettiva di centinaia di tavole originali, vuole rendere il dovuto omaggio ad un grande artista che, con le sue copertine, ha segnato un’epoca.

Karel Thole, pseudonimo di Carolus Adrianus Maria Thole (Bussum 1914 – Cannobio 2000)
È sicuramente – per gli appassionati italiani dei romanzi di fantascienza – l’artista che meglio ha ritrasposto visivamente l’immaginario e le angoscie del futuro prossimo venturo. Certe immagini realizzate dall’artista nei primi ’60 sono oggi come una fotografia del presente. La mostra intende – esponendo centinaia di tavole originali scelte dalla sua vasta produzione – ripercorrere i felici anni nei quali il lettore affezionato attendeva l’uscita in edicola dei fantascientifici volumi della serie Urania.

Ferenc Pinter (Alassio 1931 – Milano 2008)
Fra i tanti artisti dei quali le edizioni Mondadori si sono potuti avvalere negli anni passati sicuramente Pinter ha rappresentato – con il suo tratto inconfondibile reso alle copertine da lui realizzate – il marchio di fabbrica della casa editrice. La mostra – attraverso centinaia di tavole originali edite ed inedite – vuol rendere omaggio ad un grande illustratore dei nostri tempi.

La mostra è accompagnata da una pubblicazione curata da Angelo Nencetti, Edizioni IF, Milano 2008, 5.90 Euro.

Copertinando
Viaggio nelle copertine dei libri Mondadori attraverso i suoi grandi illustratori
Real Collegio
Piazza del Collegio, Lucca
12 aprile – 30 giugno 2008
Aperto tutti i giorni escluso il lunedì
Orario 10.00 – 18.00
Ingresso 4 euro, ridotto 3 euro (gruppi, scolaresche, studenti, militari, pensionati), gratis bambini fino a 5 anni, disabili con accompagnatore.
L’ingresso è valido anche per il Museo Nazionale del Fumetto dove ogni visitatore riceverà una pubblicazione a fumetti per un importo pari o superiore al costo del biglietto.

Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine
Piazza San Romano 4, Lucca
Telefono e Fax: 0583 56326
info@museoitalianodelfumetto.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it