I finalisti del Premio Vallombrosa Gregor von Rezzori

Premio internazionale Vallombrosa Gregor von Rezzori
2a edizione/16-18 maggio 2008

Cerimonia di premiazione domenica 18 maggio ore 11
Abbazia di Vallombrosa

Sono cinque i finalisti della seconda edizione del Premio internazionale Vallombrosa Gregor von Rezzori dedicato alla narrativa straniera. Questi i nomi, resi noti da Ernesto Ferrero, presidente della giuria: Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile (Adelphi), José Pablo Feinmann, L’ombra di Heidegger (Neri Pozza) – Charles Lewinsky, La fortuna dei Meijer (Einaudi) – Arturo Pérez-Reverte, Il pittore di battaglie (Marco Tropea Editore) – Gary Shteyngart, Absurdistan (Guanda).

Il vincitore sarà proclamato dalla giuria – composta inoltre da Bruno Arpaia, Giorgio Ficara, Luigi Forte e Livia Manera – nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo domenica 18 maggio alle ore 11 nell’Abbazia di Vallombrosa (Firenze). Il vincitore riceverà 15.000 euro e una Fellowship (soggiorno di lavoro) presso la Santa Maddalena Foundation.

Accanto alla miglior opera di narrativa straniera e non meno importante per la finalità del Premio, la giuria – presieduta per questa sezione da Andrea Landolfi – attribuisce ogni anno un riconoscimento anche alla miglior traduzione in italiano di un opera di narrativa straniera. La vincitrice di questa edizione è Silvia Bortoli, per I Buddenbrook di Thomas Mann, pubblicato nel volume Romanzi della collana Meridiani (Mondadori).

Nato grazie all’iniziativa della Provincia di Firenze, che raccogliendo l’eredità di un antico premio toscano lo ha sostenuto e inserito nel programma del Genio Fiorentino, il nuovo Premio ha come obiettivo la promozione in Italia dei migliori talenti della letteratura contemporanea straniera, in collaborazione con Beatrice Monti della Corte von Rezzori, presidente della Santa Maddalena Foundation e moglie del grande scrittore mitteleuropeo Gregor Von Rezzori (1914-1998), che proprio a Santa Maddalena sulle colline del Valdarno ha vissuto e lavorato per più di trent’anni.
Di Gregor von Rezzori uscirà a fine aprile l’autobiografia Sulle mie tracce, pubblicata da Guanda.

La cerimonia di premiazione a Vallombrosa è preceduta da due appuntamenti a Firenze che prevedono un incontro con il pubblico degli scrittori finalisti insieme agli scrittori ospiti della Fondazione, venerdì 16 maggio alle ore 17.30 nell’altana di Palazzo Strozzi, sede dell’Istituto Italiano di Scienze Umane, e una lectio magistralis del grande scrittore irlandese John Banville, sabato 17 maggio alle ore 17 nella prestigiosa sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it