Federico Fiumani: Neogrigio in uscita il 28 novembre

Federico Fiumani
Neogrigio
Industrie Discografiche Lacerba 2019 | Lacer25
Libro in edizione con rilegatura cartonata | vinile 7” | tiratura limitata 285 copie numerate
Uscita 28 Novembre 2019

Nel 1983 un ventitreenne Federico Fiumani ha da poco pubblicato il suo primo singolo con i Diaframma. Inizia così la lunga carriera di un musicista che accompagnerà con le proprie canzoni più generazioni e contribuirà a ridefinire la canzone d’autore italiana.


Lo stesso anno Fiumani dà alle stampe Neogrigio, una raccolta di trenta poesie edita dall’appena nata Industrie Discografiche Lacerba. Improntata ad un’estetica intimista carica di intensità, Neogrigio contiene già tutti gli elementi che caratterizzeranno per un decennio il percorso artistico di Fiumani e avranno quale massimo vertice espressivo l’album dei Diaframma Siberia (1).

La piccola tiratura del 1983 è ben presto esaurita rendendo Neogrigio un ambitissimo pezzo da collezione per i fan dei Diaframma, introvabile e assai costoso. Oggi, a trentasei anni di distanza, Lacerba pubblica una nuova edizione, ampliata con Ferragosto in città, testo di una lunga conversazione tra l’autore e Paolo Cesaretti (designer e curatore dei progetti editi da Lacerba). Partendo da Neogrigio si materializza un flusso di pensieri sull’adolescenza, la musica, la poesia, il sesso, l’arte, la vita. Temi suggeriti dall’ampia prospettiva temporale intercorsa fra le sue edizioni.

E con lo stesso spirito di rilettura e riappropriazione, il libro include un vinile 7” inedito che presenta una nuova versione di Neogrigio – il brano, facente parte di Siberia dei Diaframma – in un vorticoso arrangiamento orchestrale che ne evidenzia il valore di classico senza tempo. Sul retro D’improvviso e Dai vetri due poesie tratte dalla raccolta, recitate e sonorizzate da Fiumani stesso.


Il progetto grafico della nuova edizione è curato dallo studio newyorkese Anti-B Design che ha scelto di lavorare in chiave evocativa, confezionando la raccolta di poesie con una fotografia di Coppi Barbieri in copertina. Oltre all’immagine dei due celebri fotografi, l’aspetto visivo della poesia di Fiumani è ulteriormente sottolineato nelle pagine interne, dove il nero e il bianco della tipografia si compongono su di un fondo grigio continuo.

(1) Siberia è al settimo posto nella classifica dei 100 migliori album italiani di tutti i tempi secondo Rolling Stone. https://it.wikipedia.org/wiki/I_100_migliori_album_italiani_secondo_Rolling_Stone

Prezzo ONLINE 18 euro + spese di spedizione – tramite contact@lacerba.eu

INDUSTRIE DISCOGRAFICHE LACERBA
IDL nasce nel 1982 come editore della fanzine/package FREE. La pubblicazione contiene allegati sonori che abbinano le band della nascente scena fiorentina – Diaframma, Pankow, Neon – a formazioni europee di culto. Con la crescente diffusione internazionale di FREE – oggetto dal ricco apparato iconografico e sonoro – IDL continua a tracciare legami tra il proprio contesto locale ed un panorama d’idee internazionale attraverso progetti discografici sempre più impegnativi. Vengono realizzate le produzioni di Minox (1986) e Rinf (1987-88) nei rispettivi ambiti d’influenza – Bruxelles con Steven Brown (Tuxedomoon) per i primi, Londra con Adrian Sherwood per i secondi. E in maniera simmetrica, Steven Brown pubblica per IDL un album tributo a Luigi Tenco (1988) che, segnando il momento di crescita di un intera generazione post-punk, contribuirà alla rinascita della canzone d’autore in Italia.

Pur confortata dai successi di critica e vendite in Italia e all’estero – “Night Train” dei Dub Syndicate (1987) è il primo lavoro della label ad approdare nella TOP20 indipendente inglese – alla fine degli anni ottanta IDL cesserà le sue pubblicazioni.

Nel 2014 La raccolta di lost songs “At The End of Modernity?” riposiziona la label in una prospettiva contemporanea e segna il riaccendersi delle attività. Ristampe e nuovi progetti si susseguono, tra cui il recente “LB/R La Bellezza Riunita” (2018), raccolta di brani scelti dai sottovalutati e ormai quasi dimenticati “album bianchi“ di Lucio Battisti, reinterpretati da un gruppo di artisti – fra i quali Rachele Bastreghi (Baustelle), Federico Fiumani (Diaframma), Cristalli Liquidi (Bottin), Spartiti (Max Collini + Jukka Reverberi) – i cui percorsi artistici sono stati influenzati dall’opera di Battisti/Panella.

contact@lacerba.eu
facebook.com/IndustrieDiscograficheLacerba

Ufficio Stampa
Davis & Co.
Caterina Briganti Tel. 055 2347273
info@davisandco.itwww.davisandco.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it