Il Politeama Pratese inaugura il Ridotto

Ridotto Teatro Politeama Pratese
Inaugurazione:
Sabato 27 novembre 2010, ore 18

Con
Simona Marchini e Caudia Tellini
, voce
Mirko Guerrini
, sax
Jacopo Martini
, chitarra
Nico Vernuccio
, contrabbasso

Il Teatro Politeama Pratese apre ufficialmente al pubblico il suo Ridotto, settecento metri quadrati negli splendidi locali dello storico Palazzo un tempo dei conti Leonetti, oggi finalmente restaurati. Le sale, collocate al primo piano del Teatro stesso, in via Garibaldi 33, saranno inaugurate sabato 27 novembre, alle ore 18.

Insieme a Roberta Betti, Presidente del Politeama, e ai Consiglieri, interverrà anche Simona Marchini, amica attiva e affezionata del teatro. Seguirà un momento musicale, dedicato al grande jazz con un quartetto d’eccezione: la bella voce della toscanissima Claudia Tellini accompagnata da Nico Vernuccio al contrabbasso, Jacopo Martini alla chitarra e Mirko Guerrini al sax.

Acquistato dalla Politeama S.p.A. nel febbraio del 2009, in appena un anno dall’inizio dei lavori, settembre del 2009, grazie all’indomita volontà di Roberta Betti, questi locali sono stati resi alla città di Prato, in una veste totalmente rinnovata, riportando alla luce la sua l’antica nobiltà.

“Il salotto buono” di Prato
I lavori sono stati curati dall’ingegnere Giancarlo De Renzi, come fece a suo tempo con quelli dell’ex-Banchini, al piano di sotto. L’imponente scalone introduce, dal vano d’ingresso del Politeama, ai tre saloni di rappresentanza con splendidi soffitti affrescati completamente restaurati.  Già dal soffitto dello scalone ci accolgono gli inaspettati colori e la delicatezza dei fregi dei due pavoni, dalle movenze liberty, diventati da subito simbolo del Ridotto stesso. Da qui si articolano settecento metri quadrati, suddivisi in vani più piccoli, per finire su una terrazza da cui si gode un’inattesa vista della città.

Dopo sedici anni di costante impegno e instancabile attività, iniziata nel 1994 con la riapertura Teatro, finalmente il Politeama si dota di un Ridotto, elemento mancante per essere completo. Il Ridotto sarà un luogo di incontri, presentazione di libri, mostre, concerti, laboratori, stage professionali per giovani dedicati alla musica e molto altro, ma soprattutto sarà un luogo aperto alla città. Una nuova sfida, dunque, per il Politeama Pratese S.p.A.!

Per informazioni:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – Prato
Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it