Premio Mondello, un convegno e la premiazione

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO – CITTÀ DI PALERMO
34esima edizione

Palermo 23-24 maggio 2008

IL SENSO IN-CIVILE DELLA SCRITTURA – CONVEGNO
BERNARDO ATXAGA e TZVETAN TODOROV – INCONTRO CON LA STAMPA
I PREMIATI 2008

Prenderà il via venerdì 23 maggio la 34esima edizione del Premio Mondello – Città di Palermo, promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo.

IL SENSO IN-CIVILE DELLA SCRITTURA – CONVEGNO
Come è ormai consuetudine, la premiazione di sabato 24 maggio sarà preceduta da una tavola rotonda che avrà come protagonisti gli scrittori e i critici vincitori della presente edizione. L’incontro, presieduto da Gianni Puglisi, si intitola Il senso in-civile della scrittura e prevede gli interventi di Bernardo Atxaga, Andrea Bajani, Antonio Scurati, Flavio Soriga e TzvetanTodorov, coordinati da Franco Cordelli e Stefano Giovanardi (venerdì 23 maggio ore 16.30, Fondazione Banco di Sicilia, viale delle libertà 52).
La riflessione sulla letteratura civile e/o incivile, o meglio il rapporto tra civiltà e decadenza, civiltà e barbarie, scaturisce direttamente dai libri premiati. In primis da La letteratura in pericolo di Tzvetan Todorov che alla barbarie contrappone proprio il valore altissimo della letteratura che “più eloquente della vita quotidiana” permette a ciascuno di rispondere alla propria vocazione di essere umano. Al critico risponderanno gli autori, con le loro opere. Bernardo Atxaga lo farà raccontando la genesi di quello spendido affresco di memoria, di storia, amore e amicizia che è Il libro di mio fratello, dove la storia di due amici ‘serve’ a raccontare la Guerra Civile Spagnola, la violenza dei separatisti baschi, la tristezza dell’immigrazione e la mitica città di Obaba. Anche i tre giovani scrittori italiani in lizza per il SuperMondello hanno, ciascuno a suo modo, realizzato tre romanzi nei quali la volontà etica e civile, è al massimo grado: il tratteggio preciso degli imprenditori italiani in Romania di Se consideri le colpe di Andrea Bajani, il quadro potentemente romantico del Risorgimento fatto da Antonio Scurati in Una storia romantica, e il canto un po’ rock e un po’ jazz, di un trio di giovani innamorati della vita che si muovono in una Sardegna mitica e notturna, non segnalata dalle cartine turistiche (né Costa Smeralda né Barbagia), di Sardinia Blues del giovanissimo Flavio Soriga.

CONFERENZA STAMPA
Sabato alle ore 12, al Grand Hotel Federico II di Palermo, in via Principe di Granatelli 60, il presidente della Giuria Gianni Puglisi presenterà alla stampa Bernardo Axtaga, vincitore della sezione Opera di autore straniero, e Tzvetan Todorov, vincitore del Premio speciale della giuria. Saranno presenti gli altri vincitori e i membri della giuria.

I VINCITORI
Opera di autore italiano: Andrea Bajani, Se consideri le colpe (Einaudi), Antonio Scurati Una storia romantica (Bompiani), Flavio Soriga, Sardinia blues (Bompiani)
Opera di Autore straniero: Bernardo Atxaga, Il libro di mio fratello (Einaudi)
Poesia “Premio Ignazio Buttitta”: Elio Pecora, Simmetrie (Mondadori)
Opera Prima: Luca Giachi, Oltre le parole (Hacca)
Opera di traduzione “Premio Agostino Lombardo”: René De Ceccatty per la traduzione de I due amici di Alberto Moravia – Les deux amis (Flammarion)
Premio Speciale della Giuria: Tzvetan Todorov, La letteratura in pericolo (Garzanti)
Premio Speciale del Presidente della Giuria: Milena Gabanelli
Premio per la Comunicazione: Sabrina Giannini

La cerimonia di premiazione della 34esima edizione del Premio Mondello-Città di Palermo si terrà a Palermo, sabato 24 maggio alle ore 17 nella Galleria d’Arte Moderna S. Anna. Conduce Neri Marcorè. L’attribuzione del “SuperMondello”, ossia del vincitore assoluto dell’Opera di autore italiano, avverrà in diretta, frutto della somma dei voti della giuria di critici, e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it