Al via la quarta edizione di Canone in verso 

Canone in verso 
Ciclo di incontri tra musica e poesia
La rassegna ideata e organizzata dalla 
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
si apre giovedì 18 aprile con 
Non dimenticarti mai del cielo. Poesie, incontri, illuminazioni,
uno spettacolo inedito di Giuseppe Cederna
Lucca
Oratorio degli Angeli Custodi e Chiesa di San Francesco

Il ritorno di Giuseppe Cederna, il ricordo di De André, il potere evocativo della poesia di Patrizia Cavalli. In aprile Tornano gli appuntamenti con Canone in verso, il ciclo di incontri tra musica e poesia ideato e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che per questa sua quarta edizione presenta una grande novità. Alla monumentale chiesa di San Francesco, tradizionale scenografia degli eventi promossi dalla Fondazione, si aggiunge il suggestivo Oratorio degli Angeli Custodi, piccolo gioiello barocco nel cuore di Lucca, quasi nascosto in una stretta via del Centro storico. Un tripudio di affreschi, stucchi ed elementi marmorei, un vero scrigno di pittura e architettura che la Fondazione intende dedicare, da questo momento in poi, alla cultura e alla divulgazione.

Continua a leggere

Venti capolavori per venti artisti: Tornabuoni Arte a Milano

Tornabuoni Arte
20X20

venti capolavori per venti artisti 
9 aprile – 26 maggio 2024
Via Fatebenefratelli, 34/36
Milano
Inaugurazione: martedì 9 aprile 2024, ore 18.00

20X20 venti capolavori per venti artisti è il titolo della mostra che Tornabuoni Arte inaugura martedì 9 aprile 2024, alle 18.00, nella sua sede di Milano, in Via Fatebenefratelli 34/36. 

Marina Apollonio, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Mario Ceroli, Christo, Giorgio de Chirico, Gino De Dominicis, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Wassily Kandinsky, Alberto Magnelli, Carlo Mattioli, Giorgio Morandi, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Alberto Savinio, Paolo Scheggi. Questi sono i venti artisti scelti per questa particolare esposizione, ognuno rappresentato da un’opera, tra le più significative del proprio personale processo artistico. Venti opere che Tornabuoni Arte ha selezionato con cura, risultato del lavoro di una raffinata ricerca che conduce da anni con passione e dedizione. 

Continua a leggere

Le nuove divise della Galleria dell’Accademia disegnate dai giovani talenti del Polimoda

Galleria dell’Accademia di Firenze
A new uniform for GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE (with POLIMODA)

Le nuove divise dello staff della Galleria dell’Accademia di Firenze, disegnate dai giovani talenti del Master in Collection Design di Polimoda. L’iniziativa, nata da un’idea di Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell’Accademia, ha visto gli studenti cimentarsi in un concorso di idee per il restyling degli abiti del personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza del museo.

Continua a leggere

Una messa solenne per l’inaugurazione del restauro de La Trasfigurazione di Pier Francesco Foschi

Basilica di Santo Spirito 
domenica 7 aprile 2024, ore 10.30
Messa solenne per l’inaugurazione del restauro 
de LA TRASFIGURAZIONE 
di Pier Francesco Foschi 
realizzato in occasione della mostra
PIER FRANCESCO FOSCHI (1502-1567) PITTORE FIORENTINO
in corso alla Galleria dell’Accademia di Firenze fino al 14 aprile

Sì è appena concluso il restauro della Trasfigurazione, un’importante pala del secolo XVI, realizzata da Pier Francesco Foschi (1502-1567), conservata nella cappella Capponi d’Altopascio della Basilica di Santo Spirito, a Firenze, che sarà celebrato con una Messa solenne domenica 7 aprile, alle 10.30.

Continua a leggere

Sophie Dickens alla Crumb Gallery di Firenze

APOCALISSE
SOPHIE DICKENS
5 aprile – 25 maggio 2024
inaugurazione | giovedì 4 aprile, ore 18.00

Sophie Dickens, scultrice britannica, è la protagonista della mostra che inaugura alla Crumb Gallery, a Firenze, giovedì 4 aprile 2024. L’artista ha scelto di esporre un lavoro inedito, APOCALISSE, un lavoro che coinvolge tutto lo spazio della galleria e che riflette il clima attuale che stiamo vivendo, situazioni oscure e drammatiche legate alle guerre e ai conflitti, che incombono in questo preciso momento storico.

Continua a leggere

Un mare di porti lontani – Omaggio di verità a chi tende le braccia ai naufraghi del Mediterraneo

“La misura del salvare è non avere misura”
Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato a Monte

“Il film che smentisce i luoghi comuni sulle navi umanitarie” 
Avvenire

Un mare di porti lontani – Omaggio di verità a chi tende le braccia ai naufraghi del Mediterraneo è il potente film del regista fiorentino Marco Daffra che “smentisce i luoghi comuni sulle navi umanitarie” (Avvenire). Il film presenta le testimonianze di capitani, marinai, medici, infermieri, macchinisti, interpreti e mediatori culturali, nonché quelle del dr. Pietro Bartolo, “il medico di Lampedusa” che visitò 350mila sbarcati in 30 anni, e di Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato a Monte.

Continua a leggere

I modelli in gesso di Lorenzo Bartolini alla Galleria dell’Accademia di Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze
presenta 
il progetto di ricerca 
Lo studio tecnico-scientifico dei modelli in gesso di Lorenzo Bartolini
alla Galleria dell’Accademia di Firenze

realizzato in collaborazione con
Sabap – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Un progetto pilota di ricerca tecnico-scientifico, mai eseguito prima, è stato avviato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze grazie alla felice collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato (Sabap) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana di Mendrisio – SUPSI.

Continua a leggere

Inaugurazione della nuova stagione di Oasyhotel

Oasyhotel inaugura la sua stagione e svela nuove esperienze affascinanti tra le meraviglie naturali della Toscana
SAN MARCELLO PITEGLIO 
Pistoia

Oasyhotel, il primo eco-resort italiano all’interno di una riserva affiliata al WWF, riapre le sue porte al pubblico per una nuova, intensa stagione. Situato sulle montagne dell’Appennino Pistoiese sopra San Marcello Piteglio, entro i confini dell’incantevole riserva naturale Oasi Dynamo, che è da sempre un modello di rigenerazione e conservazione ambientale, la struttura offre 16 confortevoli lodges realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità ma dotati di tutte le amenities di un hotel di lusso, con spaziose verande e ampie vetrate, pensati per creare continuità tra l’esterno e l’interno. 

Continua a leggere

L’Archivio Puccini si arricchisce di preziosi documenti autografi

L’Archivio Puccini, custode della memoria e dell’opera di Giacomo Puccini, si arricchisce di preziosi documenti autografi, manoscritti musicali e lettere del Maestro che erano stati dispersi nel corso degli anni, grazie all’impegno della FONDAZIONE SIMONETTA PUCCINI per GIACOMO PUCCINI

Manoscritti musicali autografi, lettere, appunti scritti di proprio pugno da Giacomo Puccini e libretti originali delle sue opere liriche, ma non solo. Si è arricchito di questi ed altri documenti unici e inediti – preziosissimi per lo studio del grande compositore e della sua immensa produzione artistica – l’Archivio Puccini, conservato presso la Villa Museo Puccini di Torre del Lago, che custodisce oltre 28.500 pezzi tra missive, fotografie, documenti amministrativi, musica manoscritta e a stampa e carteggi familiari e professionali del Maestro. Un patrimonio già consistente, dichiarato fondo di interesse storico dal Ministero della Cultura, che la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, ormai da molti anni, si sta impegnando a ricostruire e ad integrare, riacquisendo tutte quelle carte andate purtroppo disperse nel corso degli anni.

Continua a leggere

Oasi Dynamo apre al pubblico da marzo a ottobre 2024

OASI DYNAMO, la riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico da marzo a ottobre 2024 con un ricco calendario di escursioni aperte a tutti
San Marcello Piteglio, Pistoia

Continua a leggere