Il Museo Marini di Firenze chiude per lavori fino a primavera 2018

Il Museo Marino Marini di Firenze chiude per lavori dal 6 novembre 2017 a primavera 2018.
E annuncia la call per il Playable Museum Award

Il Museo Marino Marini di Firenze chiuderà temporaneamente al pubblico, a partire da lunedì 6 novembre, per consentire, come già annunciato da tempo, i lavori strutturali necessari per l’impianto di climatizzazione. Riaprirà nella prossima primavera 2018 con una nuova programmazione e con una serie di eventi per festeggiare i 30 anni dall’apertura, primo spazio nato in città per ospitare sia una collezione monografica che mostre e iniziative dedicate al contemporaneo.

Ma, durante questo periodo, l’attività del Marini non si ferma!

Il Museo Marino Marini annuncia infatti il lancio della 1a edizione del premio “Playable Museum Award”: sull’esempio del “Playable City Award”, format di fama mondiale dedicato alla città, il progetto, curato e coordinato da Fabio Viola – engagement scientist, massimo esperto italiano e docente di gamification e engagement design allo IED di Milano – intende raccogliere contributi innovativi per la progettazione di iniziative pionieristiche per immaginare il museo del futuro, un hub di innovazione tecnologica, sociale e culturale che favorisca la partecipazione e il coinvolgimento attivo e spontaneo dei visitatori.
La call sarà aperta a tutti i creativi e visionari del mondo capaci di presentare soluzioni per rendere “creativa” l’esperienza nel museo e con il museo, coinvolgendo le nuove generazioni attraverso un codice innovativo. Spazio quindi, tra gli altri, ad artisti, designers, architetti, makers, sviluppatori, creatori di videogiochi, musicisti, scrittori, grafici. I progetti dovranno essere inediti e verranno vagliati da una giuria di esperti. Il vincitore che sarà annunciato nell’occasione della riapertura del museo, a primavera 2018, riceverà un importante grant in denaro e la possibilità di implementare il progetto nel Museo Marino Marini di Firenze. Tutti i lavori riceveranno comunque visibilità attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale dell’iniziativa e la specifica comunicazione collegata all’evento. Il “Playable Museum Award” è realizzato con il supporto e la collaborazione della Fondazione Cassa Risparmio Firenze.

Il Museo coinvolgerà inoltre lo spazio antistante, piazza San Pancrazio, per una serie di appuntamenti realizzati in sinergia con altre realtà della città.
E anche nei mesi di chiusura, sarà possibile visitare comunque il Museo e la Cappella Rucellai con visite guidate per gruppi, compatibilmente con l’operatività dei lavori e i dettami di sicurezza che questi richiederanno (info e prenotazioni 055 219432 – info@museomarinomarini.it).

Per aggiornamenti, attività collaterali e novità, invitiamo a visitare il sito e ad iscriversi alla mailing list al fine di ricevere le informazioni. www.museomarinomarini.it

Museo Marino Marini – Piazza San Pancrazio, Firenze
Tel. +39 055.219432 – info@museomarinomarini.itwww.museomarinomarini.it

Ufficio Stampa:
Davis & Co. | Lea Codognato + Caterina Briganti
T +39 055 2347273 – info@davisandco.itwww.davisandco.it
Comunicazione: Barbara Papuzzi
M +39 333 6535410 – barbara.papuzzi@gmail.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it