Riflessioni sulla mostra di Claudio Parmiggiani “Apocalypsis cum figuris”

Palazzo Fabroni
Arti Visive Contemporanee
Via Santa 5 – Pistoia
Sabato 15 marzo 2008, ore 15.30

In prossimità della data di chiusura della mostra Apocalypsis cum figuris di Claudio Parmiggiani, Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee offre alla città e al pubblico dell’arte un’occasione di riflessione ulteriore intorno all’opera dell’artista.
Sabato 15 marzo 2008 alle ore 15.30 si svolgerà una visita guidata alla mostra in Palazzo Fabroni, cui seguirà la proiezione di due documentazioni video per la cura del regista e autore Massimo Luconi, si tratterà di Cenere (ca. 11’) e di Luce luce luce (ca. 20′), relative ad un’esposizione di opere dell’artista alla Fattoria di Celle e a Toulon, all’Hôtel des Arts.
La giornata si concluderà con una discussione sull’opera di Parmiggiani, alla quale interverranno Bruno Corà, direttore del Centro Culturale di Lugano, il filosofo Federico Ferrari, il regista Massimo Luconi. Moderera il critico Mauro Panzera, sarà  presente l’artista.

Con Apocalypsis cum figuris, mostra dedicata all’opera di Claudio Parmiggiani, a cura dello storico dell’arte Jean Clair, Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee ha riaperto il 27 ottobre scorso al pubblico dopo alcuni anni di chiusura, dal 2004 al 2007, durante i quali sono stati realizzati importanti lavori di restauro e ristrutturazione.

La mostra costituisce, in un ricco percorso di esperienze internazionali, uno dei più alti e rigorosi raggiungimenti di Claudio Parmiggiani. L’artista ha realizzato in numerose occasioni opere in spazi pubblici, musei, gallerie, edifici religiosi. Come grandi organismi vitali, dotati di corpo, sangue, respiro e sentimento, le sue opere non occupano mai questi spazi monumentali in modo generico, omologandosi o sottomettendosi alle decorazioni o alle caratteristiche dell’architettura. Lo spazio anzi è chiamato ad interagire e le opere trovano la loro collocazione come in un’area di risonanza mentale. «Ogni volta – come scrive in catalogo Chiara d’Afflitto – una sfida diversa raccolta con coerenza di intenti e i cui esiti si impongono per la loro eccezionalità. Una profondità di pensiero che non si esaurisce e che, sorretta da una chiara consapevolezza sul significato del fare arte oggi, si pone in continuità e in rapporto vivo con la grande tradizione della pittura italiana e europea».

Nelle dodici sale di Palazzo Fabroni, Parmiggiani mostra dodici nuove opere, concepite appositamente e realizzate attraverso un uso straordinariamente libero dei materiali, che in virtù dei loro sotterranei legami, così come della loro specifica relazione spaziale, concorrono potentemente, in un autentico viaggio interiore, alla percezione di un’unica grande opera, di un unico oggetto mentale. Il percorso si articola in un susseguirsi di spazi e l’artista, di ciascuno, coglie le diversità per creare nuove e vitali connessioni col suo lavoro.
Le opere in mostra sono visibili solo in condizioni di luce naturale essendo l’illuminazione artificiale volutamente abolita. L’artista ha voluto con questo mettere in risalto nello spazio quel sentimento e quell’emozione, che solo il lento passaggio della luce e dell’ombra sulle cose può generare nello sguardo.

Per l’occasione è stata pubblicata da Umberto Allemandi Editore un volume che contiene, oltre ad un saggio introduttivo di Jean Clair, un testo di Chiara D’Afflitto e uno scritto di Claudio Parmiggiani, una dettagliata biobibliografia ed un ampio apparato iconografico.
Organizzata dal Comune di Pistoia in collaborazione con Pistoia Promuove, con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la mostra resterà aperta fino al 24 marzo 2008. L’iniziativa del 15 marzo è realizzata grazie anche al contributo di Regione Toscana e Provincia di Pistoia. L’ingresso per la visita guidata delle 15.30 è gratuito, è consigliata comunque la prenotazione (tel. 0573/371817, dal martedì al sabato 10-16, al.giachini@comune.pistoia.it).

Palazzo Fabroni
Arti Visive Contemporanee
Via Santa n.5, 51100 Pistoia
Tel. 0573 371817 – Fax 0573 371838
fabroni.artivisive@comune.pistoia.it
www.comune.pistoia.it/museibiblioteche.htm
www.parmiggianiapistoia.it

Orari e ingresso:
martedì – sabato 10.00-16.00; domenica e festivi, 12.00-16.00; chiuso lunedì
ingresso: 6 euro intero, 3 euro ridotto

Comunicazione e Promozione:
Pistoia Promuove
Corso Silvano Fedi, 36, 51100 Pistoia
Tel. 0573 25079 – Fax 0573 506427
info@pistoiapromuove.pt.camcom.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it