Il nuovo numero di «Luk. Studi e attività della Fondazione Ragghianti»

È uscito il numero 22 della rivista annuale
«Luk. Studi e attività della Fondazione Ragghianti»
con saggi e testi di Andrea Bartolini, Elisa Bassetto, Paolo Bolpagni, Giorgio Busetto, Anna Rosa Calderoni Masetti, Silvia Ciappi, Annamaria Ducci, Alessandro Gallicchio, Francesco Gurrieri, Julio Le Parc, Chiara Lera, Domenico Quaranta, Alessandro Romanini, Umberto Sereni, Elisabetta Trincherini e uno speciale sui “Giardini della scultura Pier Carlo Santini” da poco inaugurati

Il nuovo numero di «Luk», diretto da Paolo Bolpagni, ripercorre le molteplici iniziative culturali realizzate dalla Fondazione Ragghianti nel 2016, offrendo al lettore ulteriori occasioni di approfondimento e riflessione su di esse attraverso saggi di taglio scientifico.

In apertura la sezione ‘Inventario’ si sviluppa come un dossier sulle tendenze dell’Arte Cinetica, Programmata e Optical, con specifici affondi storico-critici sui temi del movimento e della visione in rapporto alla pittura e al cinema, a partire dalla grande mostra “Sguardi paralleli” – dedicata a due protagonisti della scena artistica della seconda metà del Novecento come François Morellet e Mario Ballocco – tenutasi nella scorsa primavera. Da segnalare è la pubblicazione di un importante contributo inedito di Julio Le Parc, tradotto in francese e qui proposto per la prima volta.

Seguono le sezioni ‘Le arti a Lucca’ e ‘Studi ragghiantani’, volte ad approfondire argomenti legati al contesto lucchese e agli studi intorno al lascito culturale, ideale e civile di Carlo Ludovico Ragghianti: la prima si apre con una riflessione di Umberto Sereni sulla mostra “Dipingere l’incantesimo. Pittori di inizio ’900 nelle terre di Lucchesia”, cui seguono gli interventi di Elisa Bassetto e di Chiara Lera, rispettivamente sull’opera del viareggino Giuseppe Murri e del lucchese Piero Nerici; la seconda comprende, fra gli altri, i saggi di Giorgio Busetto e di Francesco Gurrieri, sviluppati a partire dalla tavola rotonda su Giuseppe Mazzariol organizzata in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia e dal pomeriggio di studi e testimonianze sull’alluvione del 1966, due appuntamenti promossi dalla Fondazione Ragghianti nel corso del 2016.

La rubrica ‘Tesi e ricerche’ raccoglie invece saggi diversi per tema e ambito, accomunati dalle competenze specifiche degli autori. Sono di Anna Rosa Calderoni Masetti, Silvia Ciappi e Andrea Bartolini i testi pubblicati: “Il falco islamico di Lucca”, “Gli animali in vetro nel Novecento”, “Il Giardino Volante di Pistoia”.

Il numero si conclude con un breve capitolo sulle donazioni e i depositi bibliografici ricevuti nell’arco dell’anno e con un prospetto sintetico delle iniziative realizzate in sede; un apposito resoconto è dedicato ai Giardini della scultura Pier Carlo Santini, inaugurati nel dicembre scorso: il riallestimento dell’esposizione permanente di opere appartenenti alla collezione della Fondazione Ragghianti nel primo e nel secondo chiostro del Complesso monumentale di San Micheletto e negli spazi interni della biblioteca ha segnato infatti un momento particolarmente importante dell’anno da poco concluso.

«Luk» è la rivista pubblicata con cadenza annuale dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte. Strumento informativo sull’attività scientifica della Fondazione, raccoglie saggi nati a partire da mostre, conferenze e tavole rotonde ed è uno spazio di studio e ricerca su temi inerenti alle arti della visualità, con particolare – ma non esclusivo – riferimento alla città di Lucca e al suo territorio. Caratteristica specifica della rivista è quella di accostare i contributi di accademici di fama e di giovani studiosi di talento, in una complementarietà di sguardi e approcci.

La rivista può essere acquistata al costo di euro 16,00 presso la Fondazione Ragghianti oppure ordinata, senza spese di spedizione, sul sito www.fondazioneragghianti.it (info 0583/467205).

Fondazione Ragghianti
Elena Fiori
Tel. +39 0583 467205
elena.fiori@fondazioneragghianti.it

Ufficio Stampa
Davis & Franceschini
Lea Codognato / Caterina Briganti
Tel. +39 055 2347273
www.davisandco.it
info@davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it