Edward Carey in mostra e in residenza a Firenze

EDWARD CAREY
uno scrittore in residenza al Meyer
L’opera d’arte, l’arte medica e la malattia nel bambino e nell’adolescente:
“Edward Carey incontra Lucy e Clod all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze”
2 – 10 luglio 2016

Edward Carey
GLI IREMONGER. Un mondo parallelo
Tornabuoni Arte Contemporary Art
Firenze, via Maggio, 58r
2 – 19 luglio 2016
Inaugurazione: sabato 2 luglio, ore 17.30

La mostra è realizzata da La Milanesiana, Letteratura, Musica, Cinema e Scienza ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi in collaborazione con il Centro Studi – Fondazione Meyer

 

         

Lo scrittore dei bambini e degli adolescenti per una settimana tra i bambini e gli adolescenti. Il Centro Studi – Fondazione Meyer ha invitato Edward Carey, una delle voci più esaltanti della narrativa inglese contemporanea e illustratore dei suoi stessi libri, autore della saga dickensiana degli Iremonger, a trascorrere una settimana all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer. È in assoluto la prima volta che uno scrittore ha la possibilità di sperimentare una residenza così particolare, vivere a fianco dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e dei medici, respirare intensamente l’atmosfera dell’ospedale, confrontandosi con l’universo dell’infanzia, della malattia e della cura. Tutto ciò sarà certamente ispirazione per una delle sue prossime opere e, nello stesso tempo, il suo sguardo “diverso” potrà aiutare gli operatori del Meyer a essere più attenti e sensibili ai bisogni dei giovani malati.

Questo progetto nasce da un’idea del presidente della Fondazione Gianpaolo Donzelli e di Elisabetta Sgarbi in occasione de La Milanesiana 2016 che, per questa XVII edizione, approda a Firenze proprio con una mostra di disegni di Carey, Gli Iremonger. Un mondo parallelo, alla Tornabuoni Arte Contemporary Art (via Maggio, 58 r) che si inaugura sabato 2 luglio alle ore 17.30.

Il Centro Studi della Fondazione Meyer ha come obbiettivo prioritario la promozione di attività di tutela dei diritti dei bambini nel mondo e di approfondimento del vissuto della malattia; tiene particolare conto del delicato universo costituito dal bambino, dall’adolescente e dal nucleo familiare, alle prese con un’esperienza di grande fragilità psico-emozionale e sociale. “Il Centro è fortemente convinto – citando le parole di Gianpaolo Donzelli – che la contaminazione del pensiero scientifico con quello umanistico e l’integrazione di altri soggetti culturali rappresentino strumenti significativi di lavoro per gli operatori della sanità e del sociale, e siano alla base della crescita dell’attività assistenziale e formativa di tutti coloro che operano nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza”.

La Pediatria in particolare è una scienza che si basa su pratiche comunicative e narrative: ascoltare e partecipare alla storia di malattia di un bambino è un aspetto fondamentale della vita professionale del pediatra di ogni giorno. Ed è su questa linea, che prende corpo l’idea della residenza all’interno dell’Ospedale e la scelta di uno scrittore come Edward Carey. Nei suoi libri e soprattutto nelle sue illustrazioni, dimostra una grande capacità di entrare nei meccanismi di quel mondo che sta tra l’adolescenza e l’essere adulto, cupo, pieno di disagi; di saper esplorare e raccontare il confine tra normalità e patologia.

Edward Carey sarà ospite del Meyer dal 2 al 10 luglio. La mostra Gli Iremonger. Un mondo parallelo, alla Tornabuoni Arte Contemporary Art, esporrà i suoi disegni, illustrando appieno la potenza immaginativa dell’autore, artista visivo a tutti gli effetti, capace di costruire, sia in letteratura che in pittura, mondi al contempo del tutto irreali e fantasiosi e straordinariamente veri, e di rappresentare caratteri, passioni, bassezze e slanci di un’umanità complessa. Queste opere sono dedicate alla trilogia letteraria degli Iremonger, di cui è appena uscito in libreria Lombra, terzo ed ultimo della serie, che fa seguito a I segreti di Heap House e Foulsham (Bompiani). Progetto espositivo di Luca Volpatti.

All’inaugurazione interverranno: Edward Carey, il professor Gianpaolo Donzelli, Sergio Claudio Perroni, editor e traduttore, tra gli altri, dello stesso Carey, e Alba Donati.

EDWARD CAREY
Nato in Inghilterra, è scrittore, drammaturgo e illustratore. Ha lavorato per il teatro in Romania, in Lituania e con un maestro di Teatro d’ombre in Malesia; in Gran Bretagna i suoi spettacoli sono stati in scena al Young Vic Studio, al Battersea Art Centre e al Royal Opera House Studio. È autore dei romanzi Observatory Mansions, Alva e Irva. Le gemelle che salvarono una città e della Trilogia degli Iremonger, tutti da lui illustrati e tradotti in numerose lingue. Sta lavorando attualmente a un libro di non-fiction. Insegna scrittura creativa all’Università del Texas ad Austin.

 

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.it

Informazioni Mostra:
Tornabuoni arte Contemporary Art
Via Maggio 58r – 50125 Firenze
Tel. 055 289297 – contemporary@tornabuoniarte.itwww.tornabuoniarte.it
Orari:
Lunedì 15:00 -19:30. Dal Martedì al Venerdì 10:30 – 13:00 / 15:00 – 19:30
Sabato 10:30 – 13:00 / 14:00 – 19:00.  Ingresso libero

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it