Materia Prima: finissage e presentazione del catalogo

Materia Prima
La ceramica dell’arte contemporanea
Montelupo Fiorentino
progetto a cura di Marco Tonelli

Finissage della mostra storica e presentazione del catalogo
Giovedì 30 giugno 2016, ore 18.30
Giardino del Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino
via Baccio da Montelupo 45

Giovedì 30 giugno 2016, alle ore 18.30, nel Giardino del Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino, si terrà il finissage di “Materia Prima. Leoncillo, Spagnulo, Mainolfi, Cerone, Ducrot”, la mostra di carattere storico focalizzata sull’eredità lasciata da Leoncillo a una serie di scultori – Giuseppe Spagnulo, Luigi Mainolfi, Giacinto Cerone, Giuseppe Ducrot – che, come lui, hanno utilizzato la ceramica quale strumento per tornare a una materia originaria, informe. Montelupo Fiorentino dedica la chiusura della mostra proprio al ricordo di uno di questi, Giuseppe Spagnulo, recentemente scomparso.


In questa occasione verrà inoltre presentato il secondo volume del catalogo, dedicato alle sezioni di “Sculture in città. Asdrubali, Bertozzi & Casoni, Cecchini, La Pietra, Nagasawa, Perone, Plessi” e “Project Room. Nero/Alessandro Neretti, Christian Frosi e Diego Perrone, Morgane Tschiember, Irene Lupi”, e il cofanetto completo dei volumi Materia Prima, entrambi a cura di Marco Tonelli, e editi da Gli Ori di Pistoia (I volume prezzo 15 euro, II volume prezzo 18 euro, cofanetto I-II volumi prezzo 30 euro). Le fotografie delle opere sono a cura di Aurelio Amendola. Alla presentazione interverranno Marco Tonelli, direttore artistico di Materia Prima, Claudia Casali, direttrice del MIC di Faenza, Lorenzo Fiorucci, storico dell’arte, e Lorenzo Cianchi, artista e curatore project room.


Materia Prima, la ceramica dell’arte contemporanea è un progetto a cura di Marco Tonelli, organizzato dalla Fondazione Montelupo onlus e sostenuto del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell’ambito di Cantiere Toscana Contemporanea promosso dalla Regione Toscana.


Ufficio stampa MATERIA PRIMA:
Davis & Franceschini – Caterina Briganti/ Lea Codognato
Tel. +39 055 2347273 – info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.it

Ufficio stampa Comune di Montelupo Fiorentino:
Silvia Lami
Tel. +39 0571917524 – 3493971786 – ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Comunicazione MATERIA PRIMA:
Noè – Fabio Mochi
Tel. +39 055 319191 – fabio@noe.fi.it – www.noe.fi.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it