Adi Da Samraj: finissage con presentazione illustrata e performance di danza al Museo Novecento

Firenze – Museo Novecento
giovedì 8 ottobre 2015, ore 18

DELL’ARTE NELLO SPIRITUALE
Presentazione Illustrata sull’Arte di Adi Da Samraj
di Giuliano Serafini

ORPHEUS ASCENDING
Performance di danza del Florence Dance Company
nell’occasione del finissage della mostra
Adi Da Samraj
L’ASCESA DI ORFEO
Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione
In corso fino all’11 ottobre al Museo Nazionale del Bargello

Giovedì 8 ottobre, dalle ore 18.00, il Museo Novecento di Firenze ospita un incontro con Giuliano Serafini dal titolo “Dell’arte nello spirituale” in occasione del finissage della mostra L’Ascesa di Orfeo: Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione dell’artista americano Adi Da Samraj che si è inaugurata lo scorso 9 luglio presso Museo Nazionale del Bargello. Seguirà una performance del Florence Dance Company, “Orpheus Ascending”, con la coreografia di Keith Ferrone e la direzione artistica di Marga Nativo.


L’esposizione, in corso fino all’11 ottobre, presenta le opere tratte dalle suites Orfeo Uno e Linead Uno (Euridice Uno), realizzate dall’artista nel 2007, nove grandi pannelli, alcuni esposti qui per la prima volta, accompagnati da proiezioni multimediali. In oltre quarant’anni di attività, Adi Da ha esplorato nuove forme di tecnologia digitale, producendo immagini complesse e sofisticate. Ne L’Ascesa di Orfeo l’artista ha creato una “narrativa astratta” che riprende, ma rivisita radicalmente, l’antico mito greco di Orfeo ed Euridice, in un insolito dialogo fra antico e immagini digitali fabbricate su larga scala dall’enorme impatto visivo. Ci offre un approccio artistico e radicale, “a-prospettico e a-iconico”. Come nel mito originale, le suites di Adi Da dipingono un essere eroico che, dal mondo della luce, discende nel mondo delle tenebre per riportare la sua amata di nuovo nella luce. In questa rivisitazione, Orfeo riesce invece a liberare Euridice dal mondo delle tenebre. La vittoriosa ascesa verso la luce diventa così il tema centrale e unificatore del contenuto artistico che si trova nelle suites – contenuto che si colloca in quello spazio misterioso e significativo del “fra e oltre rappresentazione e astrazione”.

Le opere in mostra rappresentano anche una conclusione del percorso di ricerca dell’artista, che indaga il processo di creazione delle forme riesaminando i metodi in uso nelle avanguardie storiche, da cui sviluppa la propria voce distinta.

L’intervento di Giuliano Serafini Dell’Arte nello Spirituale introdurrà al percorso artistico di Adi Da Samraj, sottolineando come la componente filosofica e teologica abbia dato origine alla sua opera, a quella pittura che nel corso degli anni ha trovato, grazie alla tecnica e attraverso gli strumenti “freddi” digitali, un’astrazione in perfetto equilibrio tra linea e colore, espressione della sua spiritualità.

Adi Da Samraj (1939 New York – 2008 Naitaba) ha creato, in oltre quarant’anni, un corpo artistico composto da opere visive, letterarie e performance art con un solo intento: quello di produrre opere d’arte che conducessero chi le segue al di là del proprio senso di separazione egotistica e lo riportassero al senso della implicita unità esistenziale.

La produzione artistica di Adi Da include disegni, pitture, sculture, e un’ampia e pioneristica produzione fotografica, videografica e digitale. A partire dal 2000, Adi Da Samraj ha incorporato tutte le sue opere in suites che raccolgono immagini figurative o astratte. L’arte di Adi Da è stata presente come mostra collaterale alla Biennale di Venezia 2007. È stato inoltre il primo artista contemporaneo ad essere invitato dalla città di Firenze a presentare le sue opere in una mostra nello storico Cenacolo di Ognissanti. Le sue opere si trovano in numerose collezioni private e sono state esibite in musei e gallerie in molte parti del mondo, fra cui a New York, Los Angeles, Miami, Londra e Amsterdam.

L’Ascesa di Orfeo: Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione è stata realizzata da Da Plastique, responsabile per la produzione e la promozione delle opere di arti visive di Adi Da Samraj, e dalla Fondazione Adi Da che si occupa di garantire e proteggere il patrimonio di Adi Da Samraj, dalla sua arte visiva e letteraria ai suoi insegnamenti filosofici e spirituali.

“Orpheus Ascending”
Performance
Florence Dance Company
“Orpheus Ascending”
Choreography Keith Ferrone
Music Ray Lynch

Dancers
Orpheus – Daniele Panini
Eurydice – Ylenia Mendolicchio

Chorus in dance
Emilia Giubasso
Virginia Cervelli Montel
Jane Llaha
Elisa Torrigiani

Artistic direction Marga Nativo

MUSEO NOVECENTO
Piazza Santa Maria Novella 10, 50123 Firenze
Tel. 055 286132

Siti Web
TheAscentofOrpheus.orgDaPlastique.com
Facebook: https//www.facebook.com/TheArtofAdiDaSamraj
Twitter: https://twitter.com/AdiDaArt

Ufficio stampa mostra
Davis & Franceschini
Tel. + 39 055 2347273
info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it