ARTEINSCENA: Iscrizioni alle audizioni per i corsi 2015/2016

ARTEINSCENA Laboratorio di Musical
Iscrizioni alle audizioni per i corsi 2015/2016

Ripartono le iscrizioni alle audizioni per l’anno accademico 2015/2016 di ARTEINSCENA, la Scuola di Perfezionamento di Musical del Teatro Politeama di Prato, diretta da Simona Marchini e Franco Miseria. I provini si terranno domenica 18 ottobre 2015 alle ore 14, presso il Teatro stesso, alla presenza dei direttori della scuola e dell’intero corpo docenti.

L’arte del Musical, ormai radicata anche in Italia, trova da anni a Prato un luogo d’elezione e di alta formazione, che permette ai giovani attori di acquisire le competenze tecniche e artistiche necessarie per questo tipo di spettacolo. Prima scuola di musical in Italia – nata nel 2000 grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, Presidente della Scuola – ARTEINSCENA ha lanciato nel corso della sua storia numerosi talenti.

Per ARTEINSCENA il 2015 è un anno di particolare soddisfazione per il successo degli allievi. Giovanni Caccamo giovane cantautore, prodotto da Franco Battiato, dopo varie esperienze televisive, ha vinto la 65esima edizione del Festival di San Remo nella sezione Nuove Proposte; Massimiliano Marchetti, ha partecipato a “The Voice of Italy 2015”;  ilgiovane Stefano Simmaco, ballerino ma anche cantante e attore, piccolo divo del ballo già a dodici anni nella trasmissione Rai Bravo bravissimo, ha vinto il reality “Forte Forte Forte” e Gea Andreotti si conferma una delle più grandi giovanissime professioniste italiane.

 

Tra gli allievi del passato ricordiamo invece Lorenzo Branchetti, attore, meglio conosciuto come il folletto Milo Cotogno della “Melevisione”, ma anche  ospite fisso della “Prova del Cuoco”, condotto su Rai Uno da Antonella Clerici o Martina Ciabatti, che appena uscita da ARTEINSCENA  ha interpretato Babi nel musical “Tre metri sopra il cielo”, tratto dal romanzo di Federico Moccia.  Nella scuola di Musical del Teatro Politeama Pratese hanno iniziato la propria carriera professionale anche Virna Ciottoli, Gianmaria Vassallo, Laura Galligani, Francesco Mangiapane, Elisa Marangon, Francesca Nerozzi, Sara Soldi e Delia Taurisano. Molti altri allievi si stanno assestando professionalmente nel mondo dello spettacolo.

L’obiettivo di ARTEINSCENA è quello di preparare artisti completi, gli studenti hanno la possibilità di intraprendere qui un percorso di crescita rigoroso e stimolante. Il lavoro di educazione, correzione e perfezionamento della voce, così come la cura del movimento del corpo e la pratica della recitazione, tiene in considerazione tutti gli aspetti artistici e tecnici al fine di raggiungere un eccellente livello di formazione. Il corpo docente è composto da registi, attori, coreografi, ballerini e musicisti molto qualificati. La danza è affidata a Ranko Yokoyama che molti ricorderanno ballare giovanissima in Fame di Alan Parker. Della recitazione si occupa Sandra Garuglieri, attrice storica del Laboratorio Nove fondato da Barbara Nativi e Silvano Panichi. E infine, è Emiliana Perina a insegnare canto, diplomata al Piccolo di Milano, oltre ad aver debuttato come cantante al Festival di Sanremo negli anni Settanta, ha lavorato con importanti compagnie di prosa e commedie musicali insieme a Garinei e Giovannini, Dario Fo, Maurizio Scaparro, solo per citarne alcuni.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, il limite massimo è di 35 anni. Per accedere alle selezioni è sufficiente iscriversi su www.politeamapratese.com tramite l’apposito modulo oppure inviare foto, curriculum e contatto ad arteinscena@politeamapratese.com. Al provino il candidato porterà, a sua discrezione, una, due o tutte e tre le discipline (recitazione, canto e danza).  Il Teatro offre 4 borse di studio, intitolate a Elisa Turlà, da destinare ai quattro migliori classificati delle selezioni.

Dopo le audizioni, gli insegnanti e il loro staff organizzeranno gli iscritti in classi di livello omogeneo, in base alla preparazione iniziale e lavoreranno sulle capacità di ogni singolo studente, tenendo le lezioni a cadenza quindicinale (sabato-domenica ogni 2 settimane), per un totale di 32 ore mensili, da novembre 2015 a maggio 2016, presso le sale attigue al Teatro. Durante questi mesi, per arricchire il percorso formativo, gli allievi potranno assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione teatrale del Teatro Politeama Pratese e sono previsti incontri con gli artisti in cartellone. A fine corso gli allievi realizzeranno uno spettacolo che andrà in scena presso il Politeama, per la regia di Franco Miseria.

Si ricorda che il Laboratorio di Musical organizza anche corsi singoli di CANTO, DANZA CLASSICA E MODERNA E RECITAZIONE, rivolti a tutti, senza limiti di età e che daranno successivamente l’opportunità di accedere alla Scuola di Perfezionamento.

ARTEINSCENA è sostenuta da PATRIZIA PEPE e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Per tutti i dettagli sullo svolgersi dei corsi e per ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai corsi e alle audizioni rivolgersi alla segreteria del teatro.

Informazioni:
Teatro Politeama Pratese
Tel. 0574 603758
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com
FB: http://www.facebook.com/arteinscena.politeamapratese

Ufficio stampa Teatro Politeama Pratese
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273
info@davisefranceschini.it
www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it