15×15, 15 gallerie 15 artisti

Forte di Belvedere, Firenze
14 marzo – 4 maggio 2008
Aperto dal martedì alla domenica
Ingresso libero
Orario 14.00 – 19.00

Venerdì 14 marzo 2008 inaugura al Forte di Belvedere, a Firenze, una nuova edizione di 15×15, 15 gallerie 15 artisti, un progetto che vede alcune fra le principali gallerie d’arte toscane presentare uno dei propri artisti viventi più rappresentativi, mai esposto nelle precedenti edizioni, attraverso una selezione di opere, tra le più significative.
In questa edizione 2008 le gallerie sono: Arte del XX Secolo con l’artista Giuseppe Gavazzi; Pier Giuseppe Carini con Sabrina Milazzo; Rosanna Tempestini Frizzi La Corte Arte Contemporanea con Angela De Nozza; Santo Ficara con Gianfranco Zappettini; Frittelli Arte Contemporanea con Paolo Masi; Giraldi con Riccardo Guarneri; Guastalla Centroarte con Massimo Barzagli; Open Art con Roberto Floreani; Susanna Orlando con Pino Deodato; La Subbia con Jessica Carroll; Poggiali e Forconi con J & Peg; Il Ponte con Mauro Betti; Aurelio Stefanini con Roberto Malquori; Tornabuoni Arte con Luigi Carboni.

Una rilettura dunque del gallerista come mecenate moderno e del suo ruolo di scopritore di nuovi talenti, che sostiene e investe nel lavoro degli artisti.

15X15 dà vita ad un percorso espositivo unico, irripetibile, dove alcune fra le figure protagoniste dell’arte italiana ed internazionale si confrontano con nuove proposte. Un viaggio ideale che offre stimoli visivi differenti, linguaggi derivanti da diversi momenti storici.

Ancora una volta la sede prescelta è il Forte Belvedere, splendido edificio alle spalle del Giardino di Boboli, non a caso definito la più bella “terrazza” su Firenze e che in un recente passato è già stata sede d’elezione di prestigiose mostre, da Henry Moore a Fausto Melotti, da Mario Ceroli a Arnoldo Pomodoro e Mimmo Paladino sino all’ultima grande mostra di Jean Michel Folon, nel 2005.

La realizzazione dell’evento è curata dal Comitato Promotore Inverno a Firenze e dalla Delegazione Toscana dell’Associazione Nazionale delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, supportati nel progetto dalla fattiva collaborazione del Consorzio Firenze Albergo, degli assessorati alla Cultura e al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Firenze.
Come già nel 2007, hanno voluto confermare il proprio prezioso sostegno alla mostra il main sponsor Banca Cr Firenze e lo sponsor tecnico Ina Assitalia Agenzia Generale di Firenze.

Comitato Promotore Inverno a Firenze
Segreteria organizzativa
Tel. 055 0516361 – 055 0516378
invernoafirenze@invernoafirenze.it
www.invernoafirenze.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it