Musical Rock al Politeama Pratese

Teatro Politeama Pratese
e ARTEINSCENA
Laboratorio di Musical diretto da Simona Marchini
presentano

Musical Rock
Con la partecipazione straordinaria di GIANMARIA VASSALLO
e “MUSICAL ROCK BAND”
Domenica 17 maggio 2015, ore 21.30

Regia: Franco Miseria
Coreografie: Franco Miseria
Insegnante di canto: Emiliana Perina
Insegnante di recitazione: Sandra Garuglieri
Insegnanti di danza: Ranko Yokoyama, Giulia Petrini, Stefano Simmaco
Testi e scenografie in proiezione: Manuela Critelli

Con i ragazzi del laboratorio di ARTEINSCENA

Alessandrini Silvia, Annunziata Alessia, Baccino Jessica, Baldini Luca, Bellante Edoardo, Belli Niccolò, Benci Matteo, Benearrivato Giulia, Beneventano Lorenzo, Beneventano Rachele, Benvenuti Matteo, Berta Francesca, Bianchi Francesca, Bini Arianna, Cacciapuoti Antonio, Cardelli Laura, Comini Chiara, Corai Filippo, De Vincentis Roberta, Diquattro Rosalia, Doria Alberto, Ferraioli Ilenia, Fico Samanta, Guida Serena, Innocenti Andrea, Lorenzoni Giacomo, Marchetti Massimiliano, Martini Giulia, Mazzarella Fabiola, Orelli Martina, Paoli Diletta, Rutigliano Miriana, Salutini Giulia, Stefanacci Sara, Strambi Sofia, Targetti Diletta, Vassalle Sara, Vitiello Elisa

ARTEINSCENA presenta, domenica 17 maggio, alle ore 21.30, al Teatro Politeama Pratese, Musical Rock, un viaggio sorprendente all’interno della storia più rock del musical. Lo spettacolo prodotto dal Teatro Politeama Pratese, per la regia e le coreografie di Franco Miseria, nasce dalla collaborazione fra i vari insegnanti del laboratorio di Musical ARTEINSCENA, diretto da Simona Marchini.

Per Musical Rock un misterioso produttore convoca in teatro ballerini, cantanti, attori, drag queen, direttore di scena, assistente e regista per trovare una grande idea per un nuovo spettacolo. Mentre l’intera compagnia sul palcoscenico attende il suo arrivo e prova a fare un briefing avviene qualcosa di straordinario: una grande bocca appare in scena e in modo molto deciso comincia a condurre il gioco chiedendo per questo nuovo show qualcosa di molto, molto rock. Inizia così un crescendo di esibizioni, che ci fanno rivivere alcuni brani memorabili della storia del musical dagli anni ’70 a oggi. Si parte dal glam rock di “Sweet Transvestite” di Rocky Horror Picture Show per passare a “Odiare” di Romeo e Giulietta e a “Nobody’s Side” di Chess ma anche dalla vita bohémien nella Manhattan degli anni ’80 di “La Vie Bohéme” e da “Prendere o Lasciare”, “Stagioni d’amore” di Rent e da “Here Right Now” di Ghost, fino al mitico “Who Wants to Live Forever” e a “Somebody to love” di We Will Rock You, per finire con “21 Guns” da American Idiots.

“Il rock è energia, contestazione, è una forma di cultura internazionale che non passa mai di moda, anzi, aggiunge sempre qualcosa – racconta il regista Franco Miseria -. Abbiamo lavorato sul rock osservando con piacere l’entusiasmo dei ragazzi.” “Entusiasmo che riverbera anche su noi insegnanti – aggiunge Emiliana Perina, insegnante di canto – al di là dei nostri metodi professionali che fortunatamente funzionano sempre, la nostra motivazione più profonda è il raggiungimento di quel misto di eleganza, energia, vitalità, talento e  ritmo che fanno nascere  il vero spettacolo, non solo sulla scena ma anche nella vita. Essere di fronte a 40 allievi che vibrano di emozioni e che hanno imparato la tecnica per esprimerle al meglio è, senza retorica, un’esperienza meravigliosa.”

Ma anche il ballo e la recitazione hanno la loro parte in questo spettacolo, “come scriveva Charles Baudelaire, la danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude – ci dice Ranko Yokoyama, insegnante di danza – e con il rock i ballerini rivelano tutto il ritmo e la grinta che hanno dentro se stessi”. “Ogni attore è un talento in sé – conclude Sandra Garuglieri, insegnante di recitazione – anno dopo anno arrivano ragazzi diversi, eterogenei, con temperamenti e caratteri diversi: sta a noi intuire e portare alla luce il loro talento durante l’anno. Non è un lavoro semplice ma è di grande soddisfazione: noi lavoriamo alla costruzione di artisti.”

Il finale a sorpresa di Musical Rock è scritto e interpretato da Gianmaria Vassallo, classe 1995, ex allievo di Arteinscena che ha al suo attivo già varie esperienze televisive e non solo. Vassallo ha partecipato al programma Chi ha incastrato lo zio Gerry? con Gerry Scotti e Michelle Hunziker, ma ha anche vinto nel 2009 il premio “Mario Luzi” per le sue interpretazioni di rinomati componimenti toscani, ed è attualmente l’interprete dantesco più giovane d’Italia. “Un piacere e allo stesso tempo un onore essere chiamato da un maestro come Franco Miseria a lavorare con Arteinscena, scuola che ho frequentato quasi cinque anni fa – dichiara Gianmaria Vassallo –. Riusciamo a lavorare con serietà e con molta armonia nonostante le grandi e numerose responsabilità. Comparirò in modo virtuale per tutto lo spettacolo, e sul finale mi materializzerò per un’esibizione inedita scritta da me per l’occasione. Un grande omaggio al Rock e a tutte le sfaccettature di questo genere musicale, in un musical completamente nuovo da vedere! ”

La scuola di musical Arteinscena chiude l’anno accademico con grandi soddisfazioni: Giovanni Caccamo ha vinto la 65esima edizione del Festival di San Remo nella sezione Nuove Poroposte, Stefano Simmaco ha vinto il reality “Forte Forte Forte”,  Massimiliano Marchetti partecipa a “The Voice of Italy 2015”, Gea Andreotti si conferma una delle più grandi giovanissime professioniste italiane… e molti altri si stanno assestando professionalmente nel mondo dello spettacolo.

 

ARTEINSCENA, Laboratorio di perfezionamento al Musical nasce nel 2000 grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, Presidente di ARTEINSCENA. Si avvale della direzione artistica di Simona Marchini e di un corpo insegnante altamente qualificato, diretto dal coreografo-regista Franco Miseria. E’ un punto di riferimento regionale e nazionale per la danza, canto e recitazione, e si avvale solo di grandi professionisti del mondo dello spettacolo. Molti dei ragazzi che sono usciti in questi anni dalla scuola hanno già intrapreso una carriera professionale all’interno del mondo dello spettacolo entrando nel cast dei musical italiani più famosi, altri hanno partecipato a trasmissioni RAI.

    

 

ARTEINSCENA
Laboratorio di Musical diretto da Simona Marchini
Gli insegnati

Simona Marchini
Partecipa nel 1985 al programma di Renzo Arbore Quelli della notte. Nel 1987/1988 su Rai Uno conduce prima Prossimamente non stop con Amelia Monti, poi, insieme ad Giancarlo Magalli Pronto, è la Rai?. Dal 1989 presenta per due edizioni consecutive, insieme a Piero Badaloni e Toto Cutugno il programma itinerante di Rai Uno Piacere Rai Uno. È ospite fissa della trasmissione RadioRai2 Blackout di e con Enrico Vaime Tra le numerose cariche istituzionali ricoperte da questa poliedrica donna di spettacolo ricordiamo: dal 1987 ambasciatrice Unicef per l’Italia, dal 1999 sovrintendente del Todi Arte Festival. E’ inoltre Consigliere del teatro dell’Opera di Roma, Consulente del Teatro Stabile della Marche, Presidente Fondazione Toscana Spettacolo dal 2000 sovrintendente artistico della Scuola di Musical del Teatro Politeama Pratese.

Franco Miseria
Inizia giovanissimo la sua attività coreografica al teatro Alfieri di Torino per lo spettacolo “In due sul pianerottolo”, con Macario e Rita Pavone. Nel 1976/77, assieme all’autore Marcello Mancini, è ideatore di un programma per giovani: “Piccolo Slam”, che segnerà un momento storico per la coreografia televisiva. Il 1979 lo vede entrare nel grande Olimpo del varietà televisivo con il programma “Luna Park”, dove scopre e fa conoscere alla grande platea televisiva Heather Parisi, allora giovane talento proveniente dalla danza classica. Sempre con Heather Parisi come vedètte, firma in ordine le coreografie per i seguenti  programmi: “Fantastico 1″, “Fantastico 2″, “Stasera niente di nuovo”, “Al Paradise”, “Fantastico 4″, “Fantastico 5″ e con altre vedèttes i programmi “Te lo do io il Brasile” e “Te la do io l’America”, e tre edizioni di “Serata d’onore”. In “Fantastico 6″ tiene a battesimo un’altra giovane debuttante che  entrerà nel cuore degli italiani: Lorella Cuccarini.  Firma le coreografie nell’ottava edizione di “Fantastico” che segnerà la storia del varietà, quella condotta da Adriano Celentano. Partecipa a vari Festival della danza, tra cui quello di Spoleto e di Nervi, con creazioni per étoiles della danza classica e contemporanea. Le sue coreografie gli valgono numerosi premi e riconoscimenti. Cura gala televisivi di RAI UNO, alla quale è stato legato con un contratto in esclusiva.  della durata di nove anni. In teatro, negli ultimi anni, ha curato la coreografia di alcuni dei più grandi successi della ditta “Garinei e Giovannini”: “Rinaldo in campo”, “Se il tempo fosse un gambero” e dell’ultimo successo di Lorella Cuccarini “Grease”. Ha realizzato videoclips curando regia e coreografia per Monica Vitti e Heather Parisi. Negli ultimi anni ha firmato le coreografie per le trasmissioni Mediaset tra cui: “Buona Domenica” con Lorella Cuccarini, “Campioni di Ballo” con Natalia Estrada, tre edizioni di “Trenta ore per la vita”, realizza in Rai le coreografie di “Francamente me ne infischio”, la trasmissione che segna il rientro di Celentano in televisione, “David di Donatello”, “San Remo Estate”, “Casa Rai Uno”, “Novecento” e “Scommettiamo che”. Ha realizzato, come regista e coreografo, il Musical “Tributo a George Gershwin” (Un Americano a Parigi) con protagonisti Christian De Sica, Lorenza Mario,  Monica Scattini, Paolo Conticini e Manuel Frattini. Ha firmato inoltre le coreografie per l’ultimo videoclip di Vasco Rossi “Buoni o Cattivi”.

Ranko Yokoyama
Ranko Yokoyama frequenta a New York i corsi di livello avanzato dell’ American Ballet Theatre School sotto la guida di Leon Danielian e Patricia Wilde. Presto diventa la prima ballerina della Louis Falco Dance Company. Ha viaggiato in tutto il mondo con la compagnia ottenendo consensi del pubblico ovunque. Nel 1976 diventa a sua volta anche assistente alla coreografia di Falco lavorando nelle creazioni come il balletto “Caravan” per l’Alvin Ailey American Dance Theatre (1976) e l’Australian Ballet Theatre (1978), dove esegue il ruolo principale creato originariamente per Judith Jamison. Nel 1977 Ranko viene invitata a ballare con il Nederlands Dans Teater nel ruolo principale del balletto “Lobster Quadrille”. Per il Gulbenkian Ballet di Lisbona, sostituisce lo stesso Falco in occasione della messa in scena del balletto “Hero”. Eppoi, insieme a Louis Falco e’ a Parigi per invito di Rudolf Nureyev con il balletto “Black and Blue”. Ha ballato come principal dancer nel conosciutissimo film “Saranno famosi (Fame)” della M.G.M.Productions con la regia di Alan Parker. Ranko Yokoyama si trasferisce in Italia nel 1983, lavorando al Teatro della Fenice di Venezia nell’ opera “Aida” sotto la regia di Mauro Bolognini e con le coreografie di Geoffrey Cauley, e con Sylvano Bussotti per la stagione estiva del 1984. Nel 1985 con la sua compagnia “Rompicapo” debutta al Teatro dell’Arte di Milano come coreografa. Dal 1986 al 1989 fa parte della Compagnia Italiana di Danza Contemporanea di Renato Greco come prima ballerina e assistente alla coregrafia. Ha creato le coreografie per due edizioni di ” Donna sotto le stelle – Piazza di Spagna” in Eurovisione nel 1986 e 1989. Dal 1989 al 1994 Ranko e’ stata assistente alla coreografia di Franco Miseria partecipando a Fantastico, Serata d’Onore, David di Donatello, Festival di San Remo e Stasera Lino. Dall’ estate del ‘ 95 e’ assistente alla coreografia e maitre` de ballet della compagnia di Balletto di Roma sotto la direzione di Franca Bartolomei, Walter Zappolini, e Luciano Cannito. Ha lavorato con Raffaele Paganini per il balletto ” Carmen ” per la tournee` estiva e invernale nel 2001. Nel dicembre 2001 Le viene consegnata il Premio Internazionale per l’arte dal Centro Studio L.Calogero di Reggio Calabria. Ora fa parte del corpo insegnante del Centro Studi Musical diretto da Franco Miseria. Ed è insegnante di danza per il corso di laboratorio musical presso il Teatro Politeama di Prato sotto la direzione di Simona Marchini. Effettua degli stage in varie scuole d’Italia come insegnante e coreografa di danza classica, moderna, e contemporanea.

Sandra Garuglieri
Nasce come attrice della Compagnia Laboratorio Nove debuttando nel 1990 in Woyzeck, prima produzione diretta da Barbara Nativi, presentata al Teatro Taganka di Mosca in occasione del Festival del Teatro Italiano. Tra i numerosi spettacoli della Compagnia cui ha preso parte: Carezze di S. Belbel, Le cognate di M. Tremblay, Dracula da B. Stoker, L’importanza di essere Ernesto di O.Wilde, Fame (Crave) di S. Kane e Il Pittore di Madonne di M.M. Bouchard, sempre con la regia di B.Nativi. È attrice nel “solo” dedicato a Silvia Baraldini, orazione civile, regia di Virginia Martini, Festival di Santarcangelo 2004. Diretta ancora da V. Martini ha recitato in Europa di D.Grieg. Negli anni ha lavorato con molti registi internazionali per le produzioni del Festival Intercity di Sesto Fiorentino: G.Cernjachovskj – Le stelle del mattino (Festival Intercity Mosca); M.Pereira – Un fado per Sinbad, (Festival Intercity Lisbona); D.Dromgoole – La purificazione (Festival Intercity Londra); Patrice Bigel – Molte notti ci hanno divisi, tratto da J. Baudrillard, (Festival Intercity Parigi); Michael Marmarinos -Inno Nazionale ovvero un teorema per stare insieme(Festival Intercity Atene). La collaborazione col regista francese Patrice Bigel è proseguita con lo spettacolo Biographie: un jeu, di Max Frisch, presentato a Parigi e recitato interamente in francese e con Natura morta in un fosso, di F.Paravidino che ha debuttato al Festival Intercity 2007 con repliche a Parigi. La collaborazione col regista Michael Marmarinos è proseguita con lo spettacolo Insenso di Dimitri Dimitriadis che ha debuttato al Festival Ellenico di Atene nel luglio 2012.

Emiliana Perina
Inizia a cantare giovanissima, e viene messa sotto contratto a soli quattordici anni dalla casa discografica Kansas. Nel 1968 ottiene un buon successo con Cento nuvole, che viene presentato anche in televisione nel programma Settevoci, condotto da Pippo Baudo, e che viene bissato l’anno successivo da Arcobaleno di gioia. Passa poi alla Variety e partecipa al Festival di Sanremo 1970 con La stagione di un fiore , scritto da Luciano Rossi ed eseguito in coppia con i Gens. Nello stesso anno partecipa al Festival Onda Nueva di Caracas, con una canzone scritta per lei dal maestro Augusto Martelli. Nel 1971 inizia l’esperienza di attrice teatrale con la commedia musicale Ciao Rudy di Garinei e Giovannini, ispirata alla figura artistica di Rodolfo Valentino, dove ha l’occasione di recitare con Marcello Mastroianni, Alberto Lionello, Mita Medici, Paola Borboni e Loredana Bertè, partecipando anche all’incisione dell’album.L’anno successivo entra nella compagnia di Tony Cucchiara, con cui recita in molti spettacoli, tra cui Caino e Abele, Storie di periferia, Pipino il breve e La Baronessa di Carini. Dopo il diploma al Piccolo Teatro di Milano recita anche in ruoli drammatici e non solo in commedie musicali. Nel 1986 recita nel ruolo di “Viola” La dodicesima notte di William Shakespeare con la compagnia di Glauco Mauri. Nel 1990 ha recitato in Zitti stiamo precipitando, di Dario Fo, con l’autore e con Franca Rame. Negli anni novanta ha lavorato anche in televisione, recitando in situation comedy come Cascina Vianello e Nonno Felice; ha recitato anche in Un eroe borghese di Michele Placido. Ha inciso una canzone nel 2005, The shay dame from Seville (tratta dal musical Victor-Victoria), per il cd benefico La voce della solidarietà.

ARTEINSCENA è sostenuta dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PRATO e da PATRIZIA PEPE.
Prezzo del biglietto: 10 euro

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Politeama Pratese
Tel. 0574603758 – Fax 0574 445580
dal martedi al sabato ore 10,30 -12,30; 17,00-19,30.
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel 055 2347273 – Fax 055 2347361
info@davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it