Asta di Vini pregiati e da collezione da Pandolfini

Casa d’Aste Pandolfini
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo

Asta
Venerdì 5 dicembre, ore 14.30
Vini pregiati e da collezione

Pandolfini prosegue le sessioni di vendita invernali con la seconda asta di Vini Pregiati e da Collezione della stagione. Grazie al successo ottenuto gli scorsi anni, l’asta di dicembre è divenuta un appuntamento fisso per gli appassionati del settore, a fianco dell’ormai consolidata vendita che si tiene ad ottobre in collaborazione con l’Espresso e Pitti Immagine e a quella di marzo nella sede di Pandolfini. Il nuovo appuntamento prenatalizio vedrà la partecipazione di Krug, maison produttrice di champagne di eccezione, che presenterà in asta una serie di superbe bottiglie.

L’asta, che prevede la vendita di circa 230 lotti suddivisi in vini francesi e italiani, si svolgerà come di consuetudine presso la storica sede della casa d’aste in Palazzo Ramirez Montalvo di Firenze, a partire dalle ore 14.30.

Vini francesi
Il catalogo di vendita si apre con un’ampia selezione di champagne proveniente direttamente dalla prestigiosa azienda francese Krug: in questa importante occasione la maison di Reims partecipa alle vendita con bottiglie di prestigio, conservate nelle loro cantine fino al momento della vendita. Ricordiamo tra tutte le bottiglie di Krug Clos D’Ambonnay nelle annate 1998 – 1996 – 1995.
La prima parte del catalogo è quindi incentrata su una ricca proposta di champagne, annoverando i produttori più prestigiosi: ancora una volta ritroviamo Krug, Dom Pérignon e Salon.
La sezione dei vini francesi prosegue poi con importanti lotti di Borgogna, ricordiamo tra tutti la selezione di Montrachet Grand Cru Domaine Ramonet nelle annate 2010 – 2008 – 2007 – 2005 – 2004 e 2002 e la selezione di Domaine Comte Georges de Vogüé, con i Musigny Vieilles Vignes Grand Cru nelle annate 2005 – 2002 e 1999 e il Bonnes Mares Grand Cru 2005. Infine la selezione Domaine Henri Boillot nei formati speciali Magnum di Chevalier-Montrachet Grand Cru 2007 e Montrachet Grand Cru 2007 e 2005.
Anche i Bordeaux sono presenti con alcuni degli Châteaux più prestigiosi, si ricorda l’ampia gamma di Petrus, Latour, Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Haut-Brion, La Mission Haut-Brion e Château Angelus, presenti con diverse e importanti annate.

Vini italiani
Anche l’Italia è presente con i produttori più prestigiosi, in diverse annate e formati speciali, a partire dalla Toscana con la ricca selezione di Masseto, offrendo ai collezionisti una splendida bottiglia imperiale, una doppia magnum e numerose annate, così come Sassicaia che presentiamo con formati speciali e una pregiata bottiglia del 1985.
Rimanendo ancora in Toscana ricordiamo i Brunello di Montalcino Case Basse Riserva Soldera, mentre per il Piemonte non possiamo non citare i pregiati Barbaresco e Barolo di Bruno Giacosa e il Barolo Monfortino Giacomo Conterno.

Per preservare lo stato di conservazione, le bottiglie non verranno esposte, ma saranno conservate nella nostra cantina. Si invitano i futuri acquirenti a richiedere ai nostri esperti un report dettagliato sulle condizioni di ciascun lotto. Su appuntamento è possibile vedere le bottiglie nella nostra cantina di Borgo degli Albizi 26.

Casa d’Aste Pandolfini
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi 26, 50122 Firenze
Tel. 055 2340888 – Fax 055 2444343
Francesco Tanzi – francesco.tanzi@pandolfini.it
www.pandolfini.it

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
www.davisefranceschini.itinfo@davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it