I vincitori di EROTICANZONI 2014

Teatro Politeama Pratese
I Vincitori di
EROTICANZONI
Terza edizione del Concorso/Festival dell’amore e dell’eros nella canzone
ideato da Massimo Altomare e Mirko Guerrini

Sono stati Serena Squatrito con L’amore mio, Andrea Giuntini con Pettinando i suoi pensieri e i Presi per Caso con Amore in Trans…ito i tre vincitori della terza edizione di EROTICANZONI, il concorso festival dell’amore e dell’eros nella canzone, ideato da Massimo Altomare e Mirko Guerrini, finale che si è tenuta sabato scorso, 22 novembre, al Teatro Politeama Pratese. Ad eseguire magistralmente i brani in sala, con il sestetto residente Politeama Pratese MusicaLab, c’erano Massimo Altomare, la strepitosa Monica Demuru e le bravissime e giovanissime Eleonora Rindi, Matilde Vannozzi e Valentina Fabbiani, tutte uscite negli anni passati dalla scuola di musical del Politeama, diretta da Simona Marchini.

Foto: Diaframmando Photo Studio

Lanciato nei mesi scorsi dal teatro, il concorso ha visto arrivare oltre 100 testi, provenienti da tutte le parti di Italia, isole comprese. E i dieci finalisti, sabato, erano tutti presenti, seduti in platea, per sentire le proprie canzoni messe in musica e, soprattutto, per vederle giudicare dalla giuria. A decretare i 3 vincitori erotici erano stati chiamati da Roberta Betti, presidente del teatro Politeama, il cantautore Cristiano Malgioglio, Franco Godi autore di alcuni dei più famosi jingle dei nostri Caroselli, l’attore Luca Calvani, lo scrittore Marco Vichi, Massimo Cirri voce e autore di Caterpillar Rai Radio 2, Monica Nonno autrice e regista, figura storica di Rai Radio 3, il ballerino e coreografo Franco Miseria, la cantautrice Barbara Casini, i membri dell’irresistibile collettivo Snellinberg e Leandro Innocenti di Radio Insieme.

Foto: Diaframmando Photo Studio

A vincere il terzo premio, ovvero 200 euro, sono stati i Presi Per Caso, gruppo romano di detenuti, ex detenuti e non detenuti. Il loro brano, la divertentissima Amore in trans…ito, eseguita dalle tre splendide ragazze della scuola di musical, narrava le vicende di un Lui che ama una Lei e di una Lei che ama un Lui, salvo poi scoprire che Lui ama anche un Lui e Lei anche una Lei, perché negli amori in Trans…ito “dolce, veloce, vivace/l’amore prova quello che piace”.

Ascolta: Amore in Transito

Il secondo posto, ovvero 300 euro, se lo è aggiudicato Andrea Giuntini, di Empoli, con Pettinando i suoi sospiri, genialissimo brano che parla d’amore, facendo sfoggio di una lingua totalmente inventata: “Pettinando i suoi sospiri/spiumeggiando sul suo collo/spezzanevo i miei pensieri/sulla schiena pattinando”.

Foto: Diaframmando Photo Studio

Vincitrice del primo premio, 500 euro, è stata infine la pratese Serena Squatrito, prima vincitrice donna della rassegna erotica pratese. Il suo testo, L’amore mio, era forse il più tradizionale, eroticamente parlando, s’intende: “le labbra che si cercano e poi tu/che scendi fra le mie perplessità/che adagio bagni le mie aridità”.

Ascolta: L’amore mio

Ricordiamo, perchè davvero tutti bellissimi, anche gli altri testi in concorso: Disorientati maschi della milanese Imma Di Nardo, L’antiromantico di Vitalba Piazza di Sesto San Giovanni, Dono o stregoneria? della pistoiese Vanessa Florenzi, Il bar dei desideri del pratese Paolo Baldi, Mi salverai del pratese Matteo Tempestini, Una mano ti tocca del fiorentino Marco Cappuccini e Nella notte di guardo di Gloria Gabrielli, di Rovereto.

Foto: Diaframmando Photo Studio

 

Informazioni e prevendita:
Circuito regionale box office

Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33, Prato
Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580
teatro@politeamapratese.com
www.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it