Fausta Garavini vince il Premio Tarquinia Cardarelli 2014

Fausta Garavini vince il Premio Tarquinia Cardarelli 2014
per la Storia della letteratura e della filologia
Tarquinia
1 giugno, ore 18

Fausta Garavini, studiosa di letteratura francese e occitanica, traduttrice e scrittrice, vince il Premio per la storia della letteratura e della filologia della 12esima edizione del Premio Tarquinia Cardarelli.


Fausta Garavini è autrice della monumentale traduzione integrale dei Saggi di Michel de Montaigne (1966), riveduta e corretta nel 2012 (Bompiani) e di numerosi lavori critici fra cui L’Empèri dóu Soulèu (Ricciardi 1967), I sette colori del romanzo (Bulzoni 1973), La casa dei giochi (Einaudi 1980), Parigi e provincia (Bollati Boringhieri 1990), Mostri e chimere. Montaigne, il testo e il fantasma (Il Mulino 1991). Redattrice di Paragone-Letteratura dal 1972, ha pubblicato diversi racconti in rivista. Fra i suoi romanzi, Gli occhi dei pavoni (Vallecchi 1979), Diletta Costanza (Marsilio 1996), Uffizio delle tenebre (Marsilio 1998), In nome dell’Imperatore (Cierre edizioni 2008), Diario delle solitudini (Bompiani 2011) e il recente Le vite di Monsù Desiderio (Bompiani 2014).

 

Ecco gli altri vincitori:
Premio per la critica italiana
Enzo Golino

Premio per l’opera prima di critica
Raffaello Palumbo Mosca

Premio per la poesia
Milo De Angelis

Premio per l’editoria di qualità
Quodlibet

La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si svolgerà domenica 1°giugno, alle ore 18, nella suggestiva chiesa di Santa Maria in Castello. A condurla sarà il bravo e brillante giornalista e conduttore televisivo della RAI Franco Di Mare. Presieduto da Massimo Onofri, e con una giuria formata da Raffaele Manica e Filippo La Porta, il Premio Tarquinia Cardarelli ha acquisito sempre più autorevolezza sul piano nazionale e internazionale ed è l’unico in Italia a unire le varie facce della critica.
Il Premio Tarquinia Cardarelli è organizzato dal Comune di Tarquinia con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio Viterbo, di Unindustria, della Cassa Edile Viterbo e di Porti di Roma e del Lazio.

Ufficio stampa Bompiani:
Davis & Franceschini
Alba Donati – Tel. 335 5250734

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it