Rinasce Palazzo Boccella a San Gennaro, Lucca

Fondazione Palazzo Boccella
San Gennaro – Lucca

Riqualificato l’edificio del XVI secolo. Ospita la Scuola di Alta Formazione in Management dell’Accoglienza e delle discipline enogastronomiche.
Al suo interno 20 posti letto, 3 aule di formazione, una sala di lettura, un punto espositivo e multimediale e una cucina professionale.

Torna all’antico splendore Palazzo Boccella a San Gennaro, inaugurato sabato 14 dicembre. Il settecentesco palazzo, al termine dei lavori di riqualificazione, diventa sede della Scuola di Alta Formazione in Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche (MADE), dalla quale usciranno operatori qualificati nei settori della ristorazione e dell’accoglienza turistica, e viene messo a disposizione dei cittadini per corsi di specializzazione e incontri sui temi della cucina, del vino e dei prodotti tipici.

L’opera, una delle più importanti che siano mai state realizzate a Capannori negli ultimi anni, è stata compiuta dalla Fondazione Palazzo Boccella, ente che vede il coinvolgimento del Comune di Capannori, socio di maggioranza, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Alla Fondazione Campus è invece affidata la direzione scientifica della scuola “Made”.

L’edificio
Palazzo Boccella si articola su tre piani, per una superficie complessiva di 1100 metri quadrati. Una delle parti più importanti dell’immobile è il primo piano, che è dedicato alla formazione con tre aule, un salone e una sala di lettura. Il secondo piano ospita 9 camere dotate di servizi indipendenti, per un totale di 20 posti letto. Al piano terra trovano posto una cucina professionale, e ambienti per la ristorazione degli studenti, spazi ricreativi e un punto espositivo e multimediale, oltre a un giardino esterno. La particolare posizione del palazzo, che sorge sulle colline di Capannori, permette di avere una suggestiva veduta sulla Piana di Lucca e sulla Valdinievole.

La scuola
Made, che prevede la frequenza per 25 studenti all’interno della struttura di San Gennaro di Capannori, intende completare la formazione dei diplomati con un percorso a carattere professionalizzante, rivolgendosi principalmente a giovani provenienti da istituti alberghieri e istituti tecnici per il turismo. Il bacino di utenza è quindi ampio, se si considera che in Toscana ogni anno circa 800/900 giovani conseguono questi titoli di studio. L’attività di Made inizierà dall’anno scolastico 2014/15.

L’estate di Palazzo Boccella
La Fondazione Palazzo Boccella inoltre si impegnerà in numerose attività  extrascolastiche che vedranno il coinvolgimento delle aziende agricole del territorio, dei consorzi del vino e di tutte le realtà associative del settore enogastronomico. La creazione di un’offerta di “svago” connessa all’alimentazione consentirà a un pubblico più vasto di avvicinarsi a una disciplina in continua evoluzione e intorno alla quale si va sviluppando un interesse sempre maggiore. Durante i fine settimana e nei mesi estivi saranno organizzati corsi di cucina base e avanzata tenuti da cuochi di fama internazionale, lezioni e seminari sull’alimentazione, degustazioni di olio e di vino, convegni ed eventi a tema che vedranno la partecipazione attiva degli studenti della Scuola MADE.

La storia
Palazzo Boccella fu costruito nei primi anni del XVI secolo ad opera di Enrico Boccella. Dopo la morte nel 1877 di un membro della famiglia, Cesare Boccella, ministro della Pubblica Istruzione del Granducato di Toscana dal 1849 al 1854, la proprietà fu acquisita dai Fatinelli, un’altra famiglia del luogo. L’edificio fu quindi destinato a usi vari, tra cui un allevamento di bachi da seta e una scuola elementare. Il palazzo fu poi oggetto di vari passaggi di proprietà fino all’acquisto da parte del Comune di Capannori, sotto l’amministrazione guidata da Ilio Micheloni, nel 1998. Nel 2002 fu costituita la Fondazione Palazzo Boccella con lo scopo di salvare dal declino il palazzo e valorizzarlo.

Fondazione Palazzo Boccella
Via di Celli, 52
55012 San Gennaro – Lucca
www.palazzoboccella.it

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273 – Fax +39 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it