Luminarte: Pistoia Christmas in light

LUMINARTE
Pistoia Christmas in light

Ideato da Associazione Utopias!
a cura del Collettivo Antonello Ghezzi

Pistoia
Dicembre 2013

Sarà un Natale come non se ne sono mai visti, quello di quest’anno a Pistoia. La città, per tutto il periodo delle feste, si troverà ad essere il luogo incantato al centro di una favola, con la sua atmosfera di magia e il suo segreto che verrà a un certo punto svelato, come in ogni favola natalizia che si rispetti. E tutto grazie al Centro Commerciale Naturale e all’Associazione Commercio Pistoia che hanno coinvolto i commercianti cittadini e dato vita a LUMINARTE.

Christmas in light, da un’idea dall’associazione Utopias!, che vedrà la città risplendere nelle luci colorate della ditta Decagna di Lecce, una delle più note produttrici di luminarie del mondo, e vivere una favola creata appositamente per lei, grazie al progetto del collettivo di artisti Antonello Ghezzi, duo bolognese emergente nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.

Le luminarie invaderanno tutto il centro cittadino, le vie dei negozi e, per la prima volta, anche la bellissima piazza del Duomo. Ogni vetrina sarà sovrastata da un suo diamante luminoso, sintesi tra il simbolo del romanico pistoiese e un fiocco di neve, e questi diamanti creeranno una specie di percorso di luce, tra le strade, che condurrà il visitatore sino a piazza Duomo, dove i commercianti hanno realizzato, tutti insieme, una luminaria spettacolare. Alta 30 metri e lunga 50, l’installazione è realizzata dalla ditta leccese Decagna, che da quasi un secolo illumina le feste di mezzo mondo.

In Italia esistono già esperienze nel campo delle luci create da artisti – basti citare l’ormai quindicennale manifestazione Luci d’artista di Torino – ma in questo caso al duo Antonello Ghezzi non è stata affidata solo la realizzazione di una singola opera luminosa, ma la scenografia dell’intera città e la regia dell’evento che la coinvolgerà per tutto il periodo delle feste. Perché questo lavoro di Antonello Ghezzi, come sempre i loro lavori, vuole suscitare degli spunti in chi lo guarda. E dunque le luminarie, vere e proprie protagoniste dell’evento, non saranno lì solo per rendere più belli i negozi e la città, ma per far riflettere tutti sull’importanza del Natale. Natale inteso come un periodo magico, carico di attese e aspettative, speciale per i bambini ma anche per gli adulti, se riusciranno ancora ad emozionarsi in quest’attesa e in questa aspettativa. E naturalmente non stiamo parlando dei regali!

 

Dal 30 novembre, giorno in cui verrà accesa la luminaria in piazza Duomo, in tutti i negozi di Pistoia (ma anche nei bar, nei ristoranti, in Comune, nelle biblioteche e nelle filiali di ViBanca) si troverà infatti un cartiglio d’artista con una storia di Natale. Una storia che racchiude un segreto e che entrerà nelle case dei pistoiesi e delle persone di passaggio in città, dando a tutti un appuntamento per vederlo finalmente svelato. L’appuntamento sarà venerdì 13 dicembre alle ore 18 in piazza del Duomo, nella sera di Santa Lucia. Basterà uscire in strada e seguire le luci, per trovarsi all’improvviso protagonisti della storia e aspettare, tutti insieme, la sorpresa preparata per Pistoia. Prima di allora non si riuscirà a scoprire niente, la storia lascia immaginare tante cose, ma non da nessun indizio preciso. E gli artisti hanno mantenuto il riserbo più assoluto. Solo partecipando in prima persona alla storia, si potrà sapere come va a finire.

Al collettivo artistico Antonello Ghezzi, la galleria Vannucci artecontemporanea dedicherà, a partire dal 15 dicembre, una mostra personale, nella quale verranno presentate opere espressamente realizzate per questo evento espositivo. L’inaugurazione è alle ore 18 nella sede della galleria, in via della Provvidenza 6 (sino al 25 gennaio 2014).

LUMINARTE. Pistoia Christmas in light, vero esempio di marketing urbano a tutto tondo, coniuga arte, cultura e commercio con la partecipazione di tutti gli esercizi commerciali cittadini. Attorno al progetto si sono unite diverse forze economiche, tutte le maggiori realtà amministrative del territorio e tanti cittadini che con entusiasmo hanno creduto nella sua realizzazione e hanno già deciso di ripetere l’iniziativa nei prossimi anni, proponendo ogni volta un progetto di un artista diverso.

Oltre ovviamente ai commercianti, si ringraziano il Comune di Pistoia e la Provincia di Pistoia e, per i loro determinanti contributi Vibanca (main sponsor dell’iniziativa), Vannucci Piante e le associazioni di categoria CNA, Confcommercio, Confesercenti.

Antonello Ghezzi
Il collettivo Antonello Ghezzi, così chiamato dai cognomi dei due artisti Nadia Antonello e Paolo Ghezzi, lavora dal 2009.
Conosciuti sui banchi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, i due considerano l’arte come un mezzo per far vivere meglio e far riflettere su temi come il sorriso, l’imprevedibilità, l’intersezione tra persone tra loro sconosciute, il superamento di tutte le barriere.
Il loro lavoro consiste nel realizzare i propri sogni e, soprattutto, nel far sognare gli altri.
Il 29 novembre la loro nota “Porta del sorriso”, presentata lo scorso anno all’Arte Fiera di Bologna e poi selezionata per la terza edizione della Moscow International Biennale for Youg Art, diventerà un’installazione permanente nell’antica chiesa di Santa Maria Maddalena, a Bologna, città che presenterà per l’occasione nella Pinacoteca Nazionale, la loro personale “The Artists are IN”, a cura di Silvia Evangelisti e Luigi Ficacci. A breve si concluderà una mostra a Torino, nella quale è presente parte di “Never Ending Night”, progetto che li ha visti collaborare con il CNR, e che è stato presentato a Udine (Homepage Festival), Riccione (F.A.M.E.), Treviso (Parco Foundation) e Bologna, scelto dal MAMbo come appuntamento di Art City.
Nel 2012 sono stati invitati al Sarajevo Winter Festival. Hanno esposto a Villa Croce, Museo di Arte Contemporanea di Genova, Cuore di Pietra un progetto di Public Art a Pianoro e a Casabianca di Bologna.
Hanno in programma una mostra a Seoul, per il festival di design, e una alla Casa Brasileira di San Paolo in Brasile, a cura dell’ Istituto di Cultura.

Ditta Decagna
La ditta Deacagna di Lecce ha una consolidata esperienza nel settore delle luminarie, in cui opera da oltre 80 anni. L’azienda realizza, noleggia e vende luminarie per le feste patronali, luminarie natalizie e per altri eventi da allestire in spazi urbani, centri commerciali e fiere. Dal 2009 realizzano anche lampadari d’arredamento interno.
Nel 1987 fanno la loro prima esperienza all’estero, in occasione della festa “Italy in Houston”, in Texas. Da allora l’azienda ha portato le proprie luminarie in tutto il mondo, dalla Francia al Portogallo, dalla Turchia all’Albania, sino al Giappone, la Corea, del Sud e del Nord.

Le foto sono di Fabrizio Antonelli.


Ufficio Stampa:

Davis & Franceschini
Piazza Santa Maria in Campo 1 – 50122 Firenze
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it