Seconda edizione per Castello in Movimento

Castello in Movimento
Seconda Edizione
Castello Malaspina di Fosdinovo
27 maggio- 30 settembre 2010

Seconda edizione per Castello in Movimento, la manifestazione che si tiene da fine maggio a fine settembre 2010 nel Castello Malaspina di Fosdinovo, gioiello del XII secolo, monumento simbolo di quella zona della Toscana racchiusa tra le coste del Tirreno, le colline della Lunigiana e le Alpi Apuane. È ideata dalla giovane coppia, Pietro Torrigiani Malaspina e Maddalena Fossombroni, che abita e gestisce il Castello, memoria storica del luogo e sua continuità nel presente.


Residenza per giovani artisti

Il Castello, sin dal XIV secolo, è stato non solo palazzo, sede di prestigio della famiglia Malaspina, ma anche luogo di ospitalità per poeti e artisti. Dante Alighieri è il primo grande testimone di questa tradizione, una tradizione che Alberto Malaspina consolidò facendo diventare il Castello meta di riferimento dei poeti provenzali. Castello in Movimento nasce dall’idea di restituire al Castello Malaspina di Fosdinovo la sua parte viva, di farne un luogo di produzione e d’incontro fra artisti di varie discipline.
Prende avvio, così, il programma di residenza per giovani artisti italiani, unico sul territorio nazionale: il Castello come luogo caro a chi pensa – come lo definiscono i suoi ideatori – dove può nascere un rapporto di familiarità e di affezione fra gli ospiti e il contesto. È un invito a diventare parte del luogo e della sua storia. Il programma coinvolge tre discipline: scrittura, arti visive e teatro. A fianco degli artisti italiani, per cui la Residenza è pensata, sono invitati anche artisti internazionali. A conclusione del periodo di residenza sono organizzati incontri, letture e rappresentazioni, nati durante il periodo di permanenza, aperti a un confronto con il pubblico. Il castello ospita inoltre iniziative in sintonia con lo spirito dei suoi proprietari, per affinità intellettuale e artistica, proponendo così, durante l’arco di cinque mesi, da maggio a settembre, una sorta di festival/rassegna.

Appuntamenti di maggio – Festa di Nazione Indiana
Le residenze iniziano a maggio, tra il 27 e il 30, con la scrittura. Vittorio Bongiorno, Gianluca Colloca, Omar Di Monopoli, Luca Ricci, Gianluigi Ricuperati e Carlotta Vissani hanno accettato l’invito a creare un racconto in ventiquattr’ore.
Negli stessi giorni, 29 e 30 maggio il Castello sarà inoltre invaso dalla festa di Nazione Indiana, il ‘più antico’ blog collettivo di critica letteraria e non solo. Gli appuntamenti di questi due giorni spazieranno dalla poesia alla narrativa, dalla politica al teatro, dall’arte alla  musica, dall’editoria  al  cinema, una riproposizione  delle  variegate e ricche pagine quotidiane del blog. Vi parteciperanno tra gli altri Gianni Biondillo, Andrea Cortellessa, Francesco Forlani, Franco Buffoni, Helena Janeczek, Chiara Valerio, Giacomo Sartori, Luca Lenzini, Biagio Cepollaro, Yousif Latif Jaralla, Giulio Cavalli.
All’interno della Festa, i nostri scrittori residenti leggeranno il loro racconto mentre, domenica 30, saranno presenti a Sarzana in concomitanza con la manifestazione “libri per strada”.

Appuntamenti di giugno – Emanuele Becheri e i Kinkaleri
Seguirà a giugno l’appuntamento con le arti visive, a cura di Alberto Salvadori, direttore del Museo Marino Marini di Firenze. Emanuele Becheri, artista toscano classe 1973, sarà ospite del Castello dal 19 al 27 giugno, durante questo periodo realizzerà un lavoro che sarà presentato al pubblico domenica 27, insieme all’installazione temporanea di un altro artista, Riccardo Benassi. L’opera di Becheri rimarrà permanentemente nella rocca  dove troviamo anche l’opera di Flavio Favelli, artista residente della scorsa edizione.
Il Castello Malaspina di Fosdinovo partecipa insieme a La Marrana arteambientale agli eventi off della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, che si inaugura il 26 giugno, con Evento parallelo. Dare arte al luogo: video d’artista. In alcuni luoghi di Carrara saranno proiettati tre video: Introduction to a distant world di Alfredo Jaar (1985), Nashi di Flavio Favelli e Gianluca Mattei (2007) e Temporale di Emanuele Becheri (2009).

Nelle ultime due settimane di giugno, la compagnia teatrale dei Kinkaleri avrà la possibilità di usufruire della Residenza per realizzare e provare un nuovo spettacolo che debutterà qui il 31 di luglio, in occasione del Festival Lunatica, organizzato dalla Provincia di Massa-Carrara.

Appuntamenti di luglio – altri ospiti
Nel mese di luglio sarà la volta della residenza della coreografa Cristina Rizzo mentre dal 21 al 23 saranno ospiti del Castello 2 scrittori e 2 blogger, a notte, che faranno le loro presentazioni a Sarzana, nella libreria il Terzo Luogo, per una manifestazione a cura di Alessandro Zannoni dal titolo Leggere fa male, scrittori criminali lettori fuorilegge.
Sono Rosario Palazzolo (Concetto al buio, ed. PerdisaPop) presentato da Massimo Maugeri (www.letteratitudine.kataweb.blog.it), Luigi Romolo Carrino (Pozzoromolo, ed. Meridiano Zero) presentato da Gian Paolo Serino (www.satisfiction.it), Sacha Naspini (I cariolanti, ed. Elliot) presentato da Luigi Bernardi, Luigi Bernardi in “Assolo sull’editoria” presentato da Francesco Forlani (www.nazioneindiana.it), Barbara Baraldi (Lullaby, ed. Castelvecchi) presentata da Alessandra Buccheri (www.angolonero.blogosfere.it), Enrico Pandiani (Les italiens, ed. Instar Libri) presentato da Enzo Carcella (www.corpifreddi.it).

Appuntamenti di settembre – musica
Le ultime due settimane di settembre saranno dedicate a uno stage del Berklee College of Music di Boston e del folkwang Hochschule di Essen  che si concluderà con uno spettacolo aperto  al pubblico.

Sempre a settembre, dal 10 al 12, Castello in movimento accoglierà per il secondo anno,  l’ebook.fest, dedicato all’editoria digitale.

La rassegna/festival è promossa dal Castello di Fosdinovo con il patrocinio del Comune di Fosdinovo, della Provincia di Massa Carrara, dell’APT di Massa e Carrara, della Comunità Montana della Lunigiana, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273 – davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
Tel. 0552654589 – rsvp@torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it