Bompiani ripubblica Marcello Marchesi: dal 18 settembre in libreria

Marcello Marchesi
Il dottor Divago
Bompiani

Prefazione di Gino & Michele
Introduzione di Gianni Turchetta

Collana Grandi Tascabili
Pagine 223, Prezzo € 10,00

È sbagliato raccontar le favole ai bambini per ingannarli, bisogna raccontarle ai grandi per consolarli.

Per la prima volta in volume la raccolta della produzione umoristica di uno dei fondatori della comicità italiana: come giornalista prima e come autore radiofonico e televisivo poi, Marcello Marchesi ha fatto ridere due generazioni di italiani con le sue battute fulminanti. Un umorismo dissacrante e mai volgare, che ha animato testate leggendarie come “Marc’Aurelio” e i programmi radiofonici della Rai, da Cinquemilalire per un sorriso condotto da Corrado fino ad arrivare negli anni settanta a Quarto Programma con Maurizio Costanzo. Ma è soprattutto in tv che l’estro comico di Marchesi diventa assoluto protagonista nella scrittura dei grandi varietà come Canzonissima e nella realizzazione di centinaia di caroselli e campagne pubblicitarie, per le quali inventa slogan divenuti proverbiali. Un umorismo dissacrante che ha animato, dunque, mezzo secolo di spettacolo e continua a strappare risate ironizzando sui vizi dei famosi e sulle manie della gente comune. Una scrittura sferzante, capace di attraversare con il sorriso ricchezza e povertà, vecchiaia e giovinezza, sacro e profano. Le battute di Marchesi – piccole storie, filastrocche, aforismi – raccontano un mondo surreale in cui non possiamo fare a meno di riconoscere il meglio e il peggio di noi stessi. Il volume è curato da Gianni Turchetta, che firma un’introduzione sulla scrittura di Marchesi, e arricchito dalla prefazione di Gino & Michele.

Marcello Marchesi
Il malloppo
Bompiani

Prefazione di Oreste Del Buono
Postfazione di Guido Clericetti

Collana Grandi Tascabili
Pagine 126, Prezzo € 10,00

Una sorta di monologo ininterrotto fatto di battute fulminanti
Umberto Eco

Marcello Marchesi è stato un mago della battuta, del gioco di parole, della massima delirante. Nel Malloppo l’umorista famoso, diventato signore di mezza età, fa i conti col suo passato. E il suo passato è fatto di parole combinate in tutti i modi possibili, battute sue e frasi che lo hanno bombardato per tutta una vita come annunci pubblicitari, titoli di giornali, notizie, eventi, principi morali, proverbi e insulti. Nella sua mente queste parole si trasformano, si uniscono per dar vita a nuovi calembour. Marchesi si immagina come un anziano manipolatore di parole che, nel suo letto di sofferenza, si svuota del “malloppo” che gli affolla la mente delirante, e lo riversa in un nastro magnetico immaginario. Ma tra le parole affiorano i ricordi, i fatti, un amore di mezza età e brani di vicende infantili. Il monologo prende forma narrativa e il mago della battuta diventa a poco a poco scrittore. Un irresistibile monologo-fiume comico, patetico, dissennato, umano.

Marcello Marchesi (Milano, 1912 – Cabras, 1978) è stato scrittore, sceneggiatore, regista cinematografico e teatrale, autore di programmi televisivi e radiofonici. Dopo la laurea in legge ha iniziato a collaborare con il giornale umoristico “II Bertoldo”, proseguendo l’attività giornalistica su “Marc’Aurelio” e “Omnibus”. Ha scritto programmi che hanno fatto la storia della radio (come Cinquemilalire per un sorriso, condotto da Corrado) e della televisione (su tutti, Canzonissima). Ha collaborato con i più importanti interpreti del teatro e della televisione, tra cui Ugo Tognazzi, Gino Bramieri, Alberto Sordi, ha sceneggiato molti dei film di Totò, scritto canzoni (è sua la celebre Bellezze in bicicletta) e ideato slogan pubblicitari. Le sue opere sono in corso di pubblicazione presso Bompiani.

Ufficio stampa Bompiani:
Alba Donati – Davis & Franceschini
Tel. 335 5250734 – 055 2347273
donati@davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it