Inizia con Patrick McGrath il Festival degli Scrittori

Festival degli Scrittori
Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze

Firenze 12 – 14 giugno 2013

Inizia domani il Festival degli Scrittori che si terrà a Firenze dal 12 al 14 giugno e che include la settima edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, dedicato alla traduzione e alla narrativa straniera. I cinque finalisti provengono e raccontano paesi diversi: dalla Colombia di Pablo Escobar, devastata dai narcotrafficanti, di Juan Gabriel Vásquez (Il rumore delle cose che cadono, Ponte alle Grazie) alla grigia Manchester degli anni 60 dove ha vissuto un’infanzia molto buia Jeanette Winterson (Perché essere felice quando puoi essere normale?, Mondadori), dalla Kabul scossa dalla guerra civile di Atiq Rahimi  (Maledetto Dostoevskij, Einaudi) al bizzarro lato di una Israele umoristica e nuova nei racconti di Etgar Keret (All’improvviso bussano alla porta, Feltrinelli) fino al fascino segreto di una vecchia Manhattan in Jennifer Egan (Guardami, minimum fax).

Sarà il colombiano Juan Gabriel Vásquez  a inaugurare questa edizione, in conversazione con Antonio Scurati e Alessandro Raveggi. A seguire, come consuetudine si terrà la lectio magistralis di un grande scrittore internazionale. Dopo John Banville, Carlos Fuentes, Michael Cunningham, Zadie Smith e Michael Ondaatje, nella splendida Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi stavolta sarà il turno di Patrick McGrath: Scrivere la follia sarà il tema del suo intervento, che è ancora il fulcro del suo ultimo romanzo, L’estranea, appena ripubblicato da Bompiani in edizione Vintage. Chiuderà la prima giornata l’incontro tra Michael Cunningham, Atiq Rahimi e Roberto Andò sui rapporti tra la letteratura e il cinema.

Il Festival proseguirà nei giorni successivi con la serata Machiavelli & Co. dedicata ai 500 anni del Principe di Machiavelli con Laura Morante e il Premio Oscar Jeremy Irons. Attraverseranno una collezione di testi scelti da Roberto Andò da Calvino a Kundera, a Bennett, a Nabokov. E Nabokov serve a fare da trait d’union per l’omaggio che i due attori faranno a Gregor von Rezzori e al suo libro–viaggio Uno straniero nel paese di Lolita, pubblicato da Guanda, che concluderà il reading.

Nei giorni del Festival molti saranno i reading, gli incontri, i dialoghi tra scrittori stranieri e italiani: con Antonio Scurati, Christian Raimo, Alessandro Raveggi, Vanni Santoni, Elena Stancanelli, Giorgio Van Straten, ci saranno veri autori cult come, Andrew Sean Greer, Alberto Manguel e Edmund White. Da segnalare la conversazione tra Michael Cunningham e Jennifer Egan, entrambi vincitori del Premio Pulitzer.

Il Festival degli scrittori nasce dall’esperienza, maturata negli anni, della Fondazione Santa Maddalena presieduta, come il Premio, da Beatrice Monti della Corte, moglie dello scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni. La manifestazione si avvale della consulenza artistica di Alba Donati e Javier Montes.

Tutti gli ospiti del Festival: Roberto Andò, Alberto Castelvecchi, Francesco M. Cataluccio, Michael Cunningham, Giuliano da Empoli, Luca Doninelli, Jennifer Egan, Ernesto Ferrero, Alessandro Fo, Mario Fortunato, Andrew Sean Greer, Jeremy Irons, Etgar Keret, Andrea Landolfi, Alberto Manguel, Patrick McGrath, Laura Morante, Atiq Rahimi, Christian Raimo, Alessandro Raveggi, Gianluigi Ricuperati, Sergio Risaliti, Vanni Santoni, Antonio Scurati, Elena Stancanelli, Colm Tóibín, Giorgio Van Straten, Juan Gabriel Vásquez, Edmund  White, Jeanette Winterson, Claudia Zonghetti.

Il Festival è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, Quelli della Compagnia e con Repubblica Firenze come media partner.

Segreteria – Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273
davis.franceschini@dada.it www.davisefranceschini.it

http://www.facebook.com/pages/Festival-degli-Scrittori-Premio-von-Rezzori/130543643690351

Comunicazione:
Neri Torrigiani
Tel. +39 055 2654588/89
neri.torrigiani@torrigiani.com

Coordinamento e organizzazione:
Laura Mammarella, Caterina Toschi

www.premiovonrezzori.org

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it