Il Liberty e le città balneari

Celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia
1908-2008

Le città balneari
Il mito della villeggiatura cosmopolita
Convegno internazionale
29-30 ottobre 2009
Viareggio, Centro Congressi – Hotel Principe di Piemonte

Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre si terrà a Viareggio, presso lo storico hotel Principe di Piemonte, il convegno internazionale Le città balneari. Il mito della villeggiatura, terzo degli appuntamenti in calendario, dopo Salsomaggiore Terme e Palermo, per le Celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia. Tutto il programma.

Il Liberty racchiude un percorso delle arti figurative, dell’architettura, dello sviluppo urbanistico, sociale ed economico italiano a cavallo tra Ottocento e Novecento, una stagione ricchissima che segna non solo un generale sviluppo dell’economia e il consolidarsi dei rapporti culturali in Europa, ma anche la nascita di una corrente artistica che assumerà un ruolo da protagonista nel panorama internazionale.
A Viareggio verrà affrontato il rapporto tra urbanistica litoranea e Art Nouveau, evidenziando come il più significativo sviluppo delle località costiere e marittime, aperte al turismo di massa, avvenga in corrispondenza del periodo Liberty, favorendo così la diffusione del linguaggio dell’Art Nouveau e determinandone la sua popolarità.
Il convegno Le città balneari. Il mito della villeggiatura cosmopolita si articola in tre sessioni.

Giovedì 29 ottobre 2009, ore 15
Sala Conferenze, Principe di Piemonte
Prima sessione – Provincia di Lucca, Viareggio e Versilia
In questa sessione vengono affrontati gli aspetti sociali e artistici che determinano lo sviluppo del territorio: architettura, pittura, scultura, arti decorative, musica che, a partire dalla fine dell’Ottocento, vedono Viareggio protagonista della scena nazionale e internazionale.

Venerdì 30 ottobre 2009, ore 9.30
Sala Conferenze Principe di Piemonte
Seconda sessione – Galileo Chini e Viareggio
In questa sessione si affronta la figura e l’opera di uno dei più grandi protagonisti della scena nazionale e internazionale che vede in Viareggio la città nella quale l’artista ha profuso la sia attività decorativa facendone una città-museo a cielo aperto. Gli interventi tenderanno a mettere a fuoco la poliedrica ed eclettica personalità del Chini pittore, decoratore, ceramista, scenografo, attraverso la sua opera realizzata in Italia e in Siam. Per l’occasione verrà proiettato il film Omaggio a Galileo Chini, con la regia di Pietro Bartolini.

Venerdì 30 ottobre 2009, ore 15
Terza sessione – Testimonianze Nazionali ed Intrernazionali: le città balneari
Gli interventi metteranno in luce varie realtà, legate all’ambito storico, al territorio, alle emergenze artistiche e, cercando di sollecitare un confronto interdisciplinare tra i vari settori della ricerca, dall’architettura alle arti applicate. In questo clima di rinnovamento dell’arte internazionale, un ruolo fondamentale ha lo scambio tra le esperienze delle città balneari europee e quelle italiane .
Testimonianze da Barcellona (Spagna)
Alesund (Norvegia)
Aveiro (Portogallo)
Reijka (Croazia)
e dalla Scozia

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario del movimento Liberty in Italia, si èistituito nel 2008 su proposta della Provincia di Lucca, del Comune di Viareggio e della Soprintendenza ai BAPPSAE di Lucca e Massa Carrara, sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al fine di realizzare una serie di eventi e di approfondire la conoscenza della diffusione e dell’interpretazione nazionale e locale del movimento Liberty. L’obiettivo è stimolare una riflessione sulle relazioni culturali esistenti a livello europeo, base utile per costruire oggi una rete di cooperazione culturale fra le città accomunate dall’Art Nouveau.

Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario del movimento Liberty in Italia
Presidente, Stefano Baccelli (Presidente della Provincia di Lucca); Segretario Tesoriere, Glauco Borella (Soprintendenza ai BAPPSAE di Lucca e Direttore del Centro Studi Cultura Eclettica Liberty e Déco di Viareggio). Il Comitato Nazionale è costituito da Enti e Istituzioni pubbliche del territorio nazionale che rappresentano luoghi dove sono presenti testimonianze Liberty.

Comitato Scientifico
Rossana Bossaglia, Lara Vinca Masini, Paolo Portoghesi, Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Glauco Borella, Gilberto Bedini, Irene De Guttry, Maurizia Bonatti Bacchini, Alessandra Belluomini Pucci, Paola Pallottino, Paola Chini, Paolo Cocchi, Gabriella Biagi Ravenni, Antonella Purpura.

Sede del convegno
Hotel Principe di Piemonte
Piazza Puccini
55049 Viareggio

Informazioni Comitato Nazionale Liberty:
Dott.ssa Ilaria Boncompagni – Responsabile Segreteria del Comitato
Provincia di Lucca, Piazza Napoleone – 55100 Lucca
Tel. 0583 417783 – Fax 0583 417231
cultura@provincia.lucca.it
www.comitatinazionali.it

Ufficio stampa Comitato Nazionale Liberty:
Davis & Franceschini
Lea Codognato – Caterina Briganti
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it
www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it