Presentazione del catalogo La luce nel mondo alla Biblioteca degli Uffizi

La luce del mondo
Maioliche Mediterranee nelle terre dell’Imperatore
a cura di Marta Caroscio e Fausto Berti
con il coordinamento scientifico di Franco Cardini

San Miniato di Pisa, Palazzo Grifoni
2 marzo – 19 maggio 2013

21 marzo 2013, ore 17
presentazione del catalogo alla Biblioteca degli Uffizi, Firenze

A San Miniato di Pisa, nel bellissimo palazzo Grifoni, prosegue sino al 19 maggio la mostra La luce del mondo. Maioliche Mediterranee nelle terre dell’Imperatore, a cura di Marta Caroscio e Fausto Berti, con il coordinamento scientifico di Franco Cardini. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e dalla Fondazione Museo Montelupo Onlus, con il sostegno del Comune di Montelupo e del Comune di San Miniato, la mostra racconta una storia poco nota ai più, quella dell’importazione in Italia, durante il Medio Evo, di ceramiche dall’Islam – dalla Siria e dall’Egitto, dall’Africa del nord e anche dalla Spagna meridionale.



Questi manufatti dovettero sembrare all’epoca di una tale incredibile bellezza, che vennero inseriti spesso nei paramenti murari delle chiese, in particolare a Pisa e nel suo territorio. La cattedrale di San Miniato, con i suoi bacini provenienti dalla Tunisia incastonati sulla facciata, ne è uno degli esempi più belli. E proprio per valorizzare questi splendidi oggetti, ormai staccati dal loro luogo originario, è nata l’idea della mostra, che ne presenta tantissimi, ne racconta la storia, e li confronta con ceramiche coeve provenienti da altre zone che commerciavano con l’Islam, e paragona i disegni, talvolta geometri, talvolta zoomorfi, che li decoravano con quelli con venivano rimatai, per esempio, su tessuti dello stesso periodo prodotti in quelle stesse zone. A dimostrazione dei continui scambi tra occidente e mondo islamico.

Questa stessa storia è raccontata nel bel catalogo che correda l’esposizione, pubblicato da Noè edizioni (pagine 260, euro 25), con splendide illustrazioni e le schede di tutte le opere. Il volume, curato come la mostra da Marta Caroscio e Fausto Berti, sarà presentato giovedì 21 marzo, alle ore 17, nella Biblioteca degli Uffizi. Oltre ai curatori, saranno presenti Franco Cardini, Dario Matteoni, del Museo Nazionale di San Matteo, Pisa, e Don Bruno Meini, del Museo Diocesano di San Miniato.

Ufficio stampa Comune Montelupo Fiorentino:
Silvia Lami
Tel. 0571 917524
ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Ufficio stampa Il Mare tra le genti
Davis & Franceschini – Caterina Briganti, Lea Codognato
Tel. 055 2347273
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it