Carlo Truppi, Il treno nella stanza, SE Edizioni, in libreria dal 15 marzo 2013

Carlo Truppi
Il treno nella stanza
SE Edizioni
Pag. 184, € 20,00

In libreria dal 15 marzo 2013

Qual è il destino di un sognatore? Il protagonista di questo romanzo è un pittore che non riesce più a dipingere. Si sente smarrito e ha voglia di essere lasciato in pace, al punto da togliere il campanello di casa per non farsi disturbare. Si allontana dalla moglie e dal lavoro, si isola nella sua stanza, inizia a scrivere e si immerge nel suo mondo perduto, confondendo memoria e sogni, finché un’immagine, legata a un nitido ricordo, non lo spinge a viaggiare. Ogni capitolo del libro diventa una stazione, un incontro con il suo passato – i genitori, gli amici, il fratello, la sorella, i luoghi della sua infanzia, i libri, l’arte, l’amore.

Poche volte il titolo di un romanzo riesce a rendere con tanta efficacia l’intrinseca conflittualità delle tematiche che vi si dipanano: percorso e attesa, blocco e fuga, sogno e realtà. La stanza dà il senso del confine della vita, ma in quella stanza penetra un fascio di luce dalle fessure di un’imposta, rompe la compattezza del buio. I rumori dell’ambiente esterno procedono di pari passo con gli impulsi più improvvisi, riportano il protagonista alla sensazione del sopraggiungere di un treno. Il treno, quindi, come fluire rapido del tempo a cui il protagonista vuole dare senso e significato. Traspare la sua tensione a mettersi alla prova, il bisogno di colmare il vuoto e di incontrare il vero se stesso.

Dall’introduzione di Michele Prisco:

“Una ricchezza di linguaggio ed una conoscenza psicologica oltremodo attenta: la solitudine, intesa come malattia pressoché ineluttabile, viene espressa con magistrale esperienza, così come il senso di provvisorietà che ha sempre affascinato il protagonista, attratto da incontri occasionali, partenze: il passaggio dei treni sollecita in lui la fantasia, perché immaginando tante vite e tante destinazioni, tanti arrivi che si incrociano sui binari, riesce ad immedesimarsi in altrettanti destini che movimentano e rivitalizzano il suo universo. Un romanzo di sicura e indiscussa qualità, che esprime appieno, in un linguaggio raffinato e ricco di immagini, il tormento esistenziale dell’uomo contemporaneo, dimidiato tra insicurezze e precarietà, spesso incerto sul dove andare, a volte quasi sul punto di perdere il filo del proprio destino.”

Carlo Truppi, architetto e scrittore, si occupa di connessioni tra l’architettura e altre arti, un modo di operare condiviso con James Hillman e Wim Wenders. Ha pubblicato infatti Vedere i luoghi dell’anima con Wim Wenders (Mondadori Electa, Milano 2013) e con James Hillman L’anima dei luoghi (Rizzoli, Milano 2004). Professore ordinario di Progettazione ambientale, i suoi saggi più recenti sono: La città del progetto (Liguori, Napoli 1999) , In difesa del paesaggio (Mondadori Electa, Milano 2011), Tra costruzione e progetto (Liguori, Napoli 2012), Continuità e mutamento (Franco Angeli, Milano 2013).
Per l’Enciclopedia Filosofica Bompiani (Milano 2005) ha redatto la voce «Ambiente». Con la casa editrice SE ha pubblicato il romanzo In concerto (Milano 2012).

Ufficio Stampa:
Davis & Franceschini
Piazza Santa Maria in Campo 1
50122 Firenze
Tel. 055 2347273
davis.franceschini@dada.it
www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it