Due lezioni-concerto di Mirko Guerrini al Ridotto del Politeama Pratese

Politeama in Primo Piano 2013
Ridotto Teatro Politeama Pratese

Parliamo di Musica

Giovedì 31 gennaio, ore 21.15
Mirko Guerrini incontra Dario Cecchini

Martedì 5 febbraio, ore 21.15
Mirko Guerrini incontra Two not one Quartet,
Nico Gori, Stefano Senni e Tommaso Cappellato

Si torna a parlare di musica anche in questa edizione 2013 di Politeama in Primo Piano al Ridotto del Politeama Pratese, con quattro lezioni-concerto guidate da Mirko Guerrini, direttore artistico della rassegna (ingresso libero). Il primo appuntamento è giovedì 31 gennaio, alle 21.15, con Dario Cecchini, brillante sassofonista e flautista del Politeama Pratese MusicLab formato da Guerrini, Leonardo Pieri, Nico Gori, Gabriele Evangelista e Andrea Melani, nonché leader della spettacolare Street Band Funk Off.

E proprio dei Funk Off si parlerà in questa serata, della loro storia, di come si sono contraddistinti stravolgendo il tradizionale concetto di marching band. Una band che ha avuto un successo straordinario, che è riuscita a coinvolgere in maniera contagiosa il pubblico grazie alla sua capacità di comunicare il proprio entusiasmo per la musica. Nata nel 1998 da uno scatenato gruppo di 15 elementi, la band guidata da Cecchini ha messo su un progetto dove lo show e l’energia si fonde con la musica jazz della swing-era, del funky e del soul. Nei loro brani, tutti originali, scritti e arrangiati dallo stesso Cecchini, ritmi e sonorità funk, dispari, latine, rock, jazz si mescolano in strutture armoniche e formali in cui lo spazio lasciato all’improvvisazione è spesso inserito in contesti compositivi di ricerca, senza preclusioni di stile e sonorità.

Martedì 5 febbraio, sempre alle 21.15, l’incontro è con il Two not one Quartet. I musicisti coinvolti, a parte Mirko Guerrini, sono Nico Gori, sax e clarinetto, Stefano Senni contrabbasso e Tommaso Cappellato, batteria. Una serata dedicata allo stile e alla poetica che ha dato vita al cool jazz, un genere che verrà approfondito attraverso le musiche di alcuni dei suoi esponenti come il pianista e compositore statunitense Leonard Joseph Tristano conosciuto come Lennie e i suoi due migliori allievi, i sassofonisti Lee Konitz e Warne Marsh. La poetica del Cool Jazz ha avuto un percorso interessantissimo per quello che ha rappresentato all’interno della Storia globale del Jazz. A inzio anni ’50, mentre Parker, Gillespie e compagnia furoreggiavano con il bebop, il jazz “hot” dei neri, i musicisti colti bianchi diedero vita a un genere contrapposto al bebop, dai toni più pacati e morbidi, dove la spettacolarizzazione era tutta interiore e totalmente intellettuale. Gli stessi musicisti del “cool” non amavano molto questa definizione, dal momento che loro si sentivano comunque dei musicisti “hot”, che si sforzavano di suonare al meglio delle loro possibilità. Ma il caposcuola del movimento, il pianista Lennie Tristano, il primo vero e proprio insegnante di Jazz della storia, rifuggiva quasi gli onori del palcoscenico, arrivando anche a chiudersi eccessivamente e negando persino le formazioni miste per non “sporcare” il proprio stile.

In questi appuntamenti di carattere più divulgativo, si vuole sperimentare un nuovo modo di parlare di musica, portando davanti al pubblico il dialogo fra musicisti professionisti con un approccio più informale all’analisi e al pensiero musicale. Non una lezione quindi, né tantomeno una conferenza, ma una chiacchierata di approfondimento a tema libero, fra persone che hanno fatto della musica la propria ragione di vita e la propria professione.
Il pubblico, potrà partecipare intervenendo con domande e proponendo degli argomenti per stimolare e tenere viva la discussione. La conversazione spazierà dalle problematiche legate alla professione, al rapporto tra artista e pubblico, dal problema “moderno” della comunicazione emotiva fino ad arrivare ad approfondimenti monografici veri e propri, senza però mai scendere in tecnicismi incomprensibili ai non musicisti, mantenendo il tono della discussione comprensibile a tutti.

Le lezioni successive saranno martedì 19 febbraio e martedì 21 maggio.

Per informazioni e prevendita:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – Prato
Tel. 0574 603758 – fax 0574 445580
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com
www.ridottopoliteamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it