I vincitori del Premio Cetonaverde Poesia 2009

Premio Cetonaverde Poesia 2009
3° edizione
10-11 luglio – Cetona (Siena)

www.cetonaverdepoesia.it

La giuria del Premio Cetonaverde Poesia, composta da alcuni dei più noti critici e scrittori italiani – Mariella Cerutti Marocco (Presidente del Premio), Guido Ceronetti (Presidente d’onore), Maurizio Cucchi (Presidente della giuria), Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Vivian Lamarque, Antonio Riccardi – annunciano i vincitori della 3° edizione del Premio: il Premio Internazionale alla carriera verrà conferito a Seamus Heaney, Premio Nobel per la Letteratura 1995 (dal 7 luglio in libreria il suo ultimo libro, District e circle, tradotto da Luca Guerneri, edito da Mondadori) che è da sempre legato alla Toscana per il grande amore e il lungo studio che ha riservato a Dante e alla Divina Commedia mentre il Premio per la Poesia italiana andrà a Cesare Viviani per la raccolta Credere all’invisibile (Einaudi, 2009). La giuria presenta anche i finalisti della sezione Poesia Giovane: Silvia Avallone, Carlo Carabba, Sergio Costa, Alessandra Frison, Sebastiano Gatto, Massimo Gezzi, Stefano Lorefice, Jacopo Ricciardi, Carla Saracino, Sarah Tardin. Biografie della giuria e biografie dei vincitori e dei finalisti.

La cerimonia di assegnazione del Premio, che ha il Patrocinio del Senato della Repubblica e l’importante contributo di Intesa San Paolo, si terrà sabato 11 luglio alle ore 19 presso la Piazzetta della Collegiata nel bellissimo centro storico di Cetona, la cui origine risale al XIII secolo. Il vincitore dell’opera italiana e il vincitore del Premio alla carriera riceveranno un compenso di 10.000 euro.

Certame di poesia
La modalità di coinvolgimento dei giovani al Premio Cetonaverde Poesia è piuttosto originale. Un tema, un duello in versi, una lotta contro il tempo. Venerdì 10 luglio alle 18.30, infatti, nel Palazzo Comunale di Cetona, prenderà avvio il Premio con la presentazione dei giovani dieci poeti finalisti. Alla fine delle letture, il presidente della giuria assegnerà loro un tema specifico, in base al quale dovranno comporre un testo poetico. Avranno meno di 24 ore di tempo per elaborarlo, perché nella serata successiva, durante la cerimonia di premiazione, i giovani poeti daranno lettura dei componimenti realizzati per l’occasione. A seguire, la giuria sceglierà il vincitore al quale verrà assegnato un premio di 2.000 euro.
Il Presidente Mariella Cerutti Marocco, con questo premio, ha inteso rilanciare all’attenzione del pubblico, dei lettori e dei giornali, la bellezza e la necessità del messaggio poetico, così apertamente trascurato ed emarginato, anche nelle sue voci maggiori, negli spazi del mondo contemporaneo. E per ravvivare l’interesse e l’educazione alla letteratura e alla profondit della sua riflessione, ha coinvolto il pubblico più giovane bandendo anche per quest’anno il Premio Poesia Giovani che indica e premia dieci poeti nati dopo il ’74.
Il premio è nato nel 2005, proprio come premio per i giovani under 35. I finalisti erano dodici, ai quali veniva assegnato un tema, a cui seguiva la lettura e la premiazione dei primi tre vincitori. Alla prima edizione era presente come ospite d’onore Adonis. Successivamente, per l’edizione del 2007, è stato creato il premio destinato al poeta straniero per la carriera e al poeta italiano per un libro. Sono stati premiati Mark Strand e Valerio Magrelli.
La terza edizione del Premio Cetonaverde Poesia, unendo la voce ormai classica del Nobel Heaney a quella di un grande poeta italiano come Cesare Viviani, fino alle prime prove dei giovani partecipanti, si propone sulla scena nazionale per la sua formula generazionale aperta e per la sua volontà di indagare il presente della poesia.

Comitato Promotore del Premio:
Mariella Cerutti Marocco (presidente), Maurizio Cucchi, Antonio Riccardi.

Comitato d’Onore
Allegra Agnelli, Tommaso Addario, Roberto Caldesi, Tere Cerutti, Davide Croff, Ferruccio De Bortoli, Gian Arturo Ferrari, Ernesto Ferrero, Federico Forquet, Gianluigi Gabetti, Fiorella Kostoris, Ezio Mauro, Gianni Riotta, Marcello sorgi, Rosario Villari.

Giuria
Guido Ceronetti (Presidente d’onore), Mariella Cerutti Marocco, Maurizio Cucchi (Presidente della giuria), Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Vivian Lamarque, Antonio Riccardi.

Programma

Venerdì 10 luglio, ore 18.30
Palazzo Comunale, via Roma 41, Cetona
Presentazione e letture dei poeti finalisti della Sezione Giovani
Assegnazione del tema per le composizioni poetiche

Sabato 11 luglio, ore 12
Frateria di Padre Eligio, Convento di San Francesco, Cetona

I vincitori Seamus Heaney e Cesare Viviani incontrano la stampa
Introducono Mariella Cerutti Marocco e Maurizio Cucchi

ore 19
Piazzetta della Collegiata, Centro storico di Cetona

Cerimonia di premiazione
*Letture delle composizioni dei Poeti finalisti della Sezione Giovani
Proclamazione del vincitore
*Premio per un’Opera edita di Poesia Italiana
*Premio Internazionale alla carriera al Poeta straniero per la sua opera tradotta in italiano

Segreteria di presidenza:
Michela Bertone
Tel. 011 5061645 – 3358226252
mariella.marocco@notaiomarocco.it

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273
Alba Donati – tel. 335 5250734
Caterina Briganti – tel. 340 9193358
davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it