V edizione per il Festival Musica sull’Acqua

MENDELSSOHN E LA CREATIVITÀ GIOVANILE
Festival Musica sull’Acqua
V edizione

Colico, Lago di Como
4 – 25 luglio 2009

www.festivalmusicasullacqua.org

Torna dal 4 al 25 luglio 2009 a Colico, sul lago di Como, il Festival Musica sull’Acqua, dedicato alla musica da camera e ideato dal giovane violinista Francesco Senese, che ne è anche direttore artistico. Giunto alla sua V edizione, il festival è organizzato dell’Associazione Colico Festival “Musica sull’Acqua”, presieduta dal maestro Giorgio Senese, con la Scuola Sperimentale di Musica “Roberto Goitre”, la Provincia di Lecco e il Comune di Colico. Scarica il programma 2009

Questa nuova edizione segna un punto di svolta, molte le conferme e le nuove strade che si aprono nel segno della comunicazione e condivisione di quelli che sono gli ideali artistici ed umani del festival. Ideali che sempre più forti – come dichiara il direttore artistico, Francesco Senese – si sviluppano e si legano a nuove realtà per proporre insieme un percorso nuovo, libero e completamente rivolto alle persone, agli uomini che hanno la volontà di ascoltare e di condividere la propria musica.

Come ogni anno, il programma di Musica sull’Acqua si articola intorno a un tema principale. Da Mendelssohn, autore precoce e geniale, di cui quest’anno ricorre l’anniversario, fino a Schumann, Saint-Saens per concludere con due giovani compositori italiani, Cristiano Serino e Paolo Mazzocchi, questa V edizione della rassegna sviluppa un percorso che vuole dare importanza alla creatività giovanile, nell’anno europeo ad essa dedicato.

Saranno ospiti del Festival grandi nomi del concertismo internazionale, come Itamar Golan che lo inaugurerà il 4 luglio e poi Enrico Pace, Igor Roma ed il Kaleido Ensemble con i ragazzi dell’Ateliers domenica 12 luglio, Yossif Ivanov e Ingrid Fliter, il 19 luglio e tanti altri che riempiranno il magnifico Chiostro dell’Abbazia di Piona.

Anche per questa edizione troviamo uno dei punti cardini del Festival, il progetto Ateliers, rivolto a bambini e ragazzi, sempre più innovativo, dove ragazzi e musicisti entreranno ancor più in contatto lavorando fianco a fianco alla realizzazione di uno spettacolo musicale mimico sul Carnevale degli Animali di Saint-Saens, dando appunto spazio alle possibilità espressive e creative che la musica riesce a stimolare nell’essere umano.

Infine a chiudere il Festival, sabato 25 luglio, a Lecco, nella Basilica di San Nicolò, si terrà il concerto della Human Rights Orchestra, la nuova orchestra nata di recente in seno al movimento Musicisti Senza Frontiere con lo scopo di dare voce attraverso la musica, alle realtà che nel mondo da troppo tempo soffrono una discriminazione crudele e senza ragione. L’orchestra, formata da alcuni fra i migliori musicisti a livello mondiale, riunisce nel suo comitato d’onore figure del mondo culturale e musicale come Claudio Abbado, Josè Antonio Abreu, Daniel Baremboim, Martha Argerich ed Hélène Grimaud.

Il concerto sarà preceduto, giovedì 23 a Villa Monastero a Varenna, da una conferenza sull’educazione e sulla creatività, con interventi di Guido Barbieri, Shizuo Matsumoto, Daniel de Montmollin e Patrizia Belotti, in una serata strettamente collegata alle finalità degli ateliers ed al progetto che sta dietro al concerto finale. Sarà questo un momento importante nella concezione di questa edizione del Festival, di riflessione ed approfondimento sull’effettiva capacità della musica di agire a livello sociale per migliorare le condizioni di vita di persone e popolazioni svantaggiate. Il Festival Musica sull’Acqua, vista la sua esperienza attraverso gli Ateliers per ragazzi, con i quali si cerca di aiutare realtà con un grave degrado umano ed in virtù anche della grande amicizia ed affinità di pensiero con il M°Alessio Allegrini, ha sentito naturale l’unione e la condivisione degli ideali con l’Associazione Musicisti senza Frontiere.
Il concerto della Human Rights Orchestra assume in questo contesto – conclude Francesco Senese – un valore ben più ampio, un segno reale e concreto, un impegno che in musica vuole tracciare una nuova via, una via di speranza per il futuro dell’uomo che attraverso l’arte, la musica, può e ha il dovere di elevarsi e migliorarsi, idea guida da sempre del nostro Festival.

Festival Musica sull’Acqua
Colico, Lago di Como
4 – 25 luglio 2009

Info generali e prenotazioni:
Legnone Tours Agenzia Viaggi Turismo
Via Giuseppe Mazzini, 3 – 23823 Colico (LC)
Tel. +39 0341 941539
info@festivalmusicasullacqua.orgwww.festivalmusicasullacqua.org

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini – Lea Codognato, Caterina Briganti
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it