Il Liberty a Palermo

Celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia
1908 – 2008

Il Liberty a Palermo e le esperienze nazionali ed internazionali
Un confronto sugli studi, le ricerche e la tutela

Convegno internazionale
23 – 24 giugno 2009
Palermo, Sala Conferenze Galleria d’arte moderna

Martedì 23 e mercoledì 24 giugno si terrà a Palermo nella Galleria d’arte moderna Il Liberty a Palermo e le esperienze nazionali ed internazionali. Un confronto sugli studi, le ricerche e la tutela il secondo degli appuntamenti in calendario per le Celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia.

Il liberty racchiude un percorso delle arti figurative, dell’architettura, dello sviluppo urbanistico, sociale ed economico italiano a cavallo tra Ottocento e Novecento, una stagione ricchissima che segna non solo un generale sviluppo dell’economia e il consolidarsi dei rapporti culturali in Europa, ma anche la nascita di una corrente artistica che assumerà un ruolo da protagonista nel panorama internazionale.

A Palermo il liberty fiorirà e si svilupperà intorno alle figure dell’architetto Ernesto Basile, del pittore Ettore de Maria Bergler e dei Ducrot, nell’ambito delle arti applicate. Coinvolge i principali protagonisti del mondo culturale dell’epoca e della borghesia palermitana, animata in questa fase di rinnovamento e sviluppo dalla famiglia Florio. Il capolavoro di queste sinergie culturali è il Grand Hotel Villa Igiea inaugurato nel 1900. Tantissimi gli edifici e le opere che in città segnano il definitivo cambiamento e la trasformazione della città che si affacciava al XX secolo, nell’organizzazione sociale così come in tutti i campi dell’Arte.
In questo clima di rinnovamento della città si inserisce anche la galleria d’arte moderna, voluta i proprio alla fine dell’Ottocento e istituita all’inizio del secolo scorso. Le sue collezioni custodiscono i tesori del liberty palermitano, tra tutte le opere di Ettore de Maria Bergler, Salvatore Gregorietti, Vittorio Ugo, Mario Rutelli, e Aleardo Terzi.

Il convegno Il Liberty a Palermo e le esperienze nazionali ed internazionali. Un confronto sugli studi, le ricerche e la tutela si articola in quattro sessioni.

martedì 23 giugno 2009
Sala Conferenze Galleria d’arte moderna
Prima sessione: I musei e le Istituzioni culturali tra Ottocento e Novecento
Con interventi di Virginia Bertone, Maria Giubilei, Maria Masau Dan, Alessandra Tiddia, Carlo Sisi.
Seconda sessione: Le città e lo sviluppo del movimento Liberty
interventi di Fabio Mangone, Anna Mazzanti, Francesco Leone, Anna Villari, Maria Paolo Maino, Valerio Terraroli, Maria Adriana Giusti.

mercoledì 24 giugno 2009
Sala Conferenze Galleria d’arte moderna
Terza sessione: Palermo Liberty: arte, architettura e storia
interventi di Ettore Sessa, Rosario Lentini, Fernando Mazzocca, Antonella Purpura, Gioacchino Barbera, Stefano Grandesso.
Quarta sessione: Il confronto internazionale: il movimento Liberty in Europa
interventi di Fabio Benzi e contributi sulle città di Riga, Parigi, Glasgow, Helsinki, Bruxelles.

Gli interventi metteranno in luce varie realtà, legate all’ambito storico, al territorio, alle emergenze collezionistiche e museali, cercando di sollecitare un confronto interdisciplinare tra i vari settori della ricerca, dall’architettura alle arti applicate, dalla pittura alla grafica, dall’illustrazione ai manifesti pubblicitari. In questo clima di rinnovamento dell’arte italiana, un ruolo fondamentale hanno avuto i musei e le Gallerie che proprio in quegli anni nascevano in diverse regioni del nord e sud Italia a testimonianza delle diverse espressioni artistiche e delle intense relazioni con la cultura europea. Non a caso è stata scelta la Galleria d’Arte Moderna, come sede del convegno che prende spunto dal luogo stesso che lo ospita e che custodisce i tesori del Liberty palermitano.

Galleria d’arte moderna
via Sant’Anna, 21 – 90133 Palermo

Informazioni:
Tel. 091 8431605 – Fax 091 8889894
(martedì – venerdì 9-14)
servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it