Prima festa dell’editoria romana

ROMA SI LIBRA
FESTA DELL’EDITORIA ROMANA

27 giugno – 5 luglio
Piazza del Popolo, Roma

È dedicata all’editoria romana la prima edizione di Roma si libra. Festa dell’editoria romana, promossa dalla Federlazio con il sostegno della Regione Lazio, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Roma, con la collaborazione di Promoroma (Azienda Speciale Cciaa Roma) e con il Patrocinio dell’Unesco. Scarica l’elenco degli editori.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la l’Aula del Consiglio della Cciaa Roma, alla quale sono intervenuti l’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio Giulia Rodano, della Provincia di Roma Cecilia D’Elia e del Comune di Roma Umberto Croppi, il Direttore Generale di Promoroma Roberto Novelli, il Presidente di Federlazio Editoria Enrico Iacometti, il Vicedirettore Generale della Federlazio Luciano Mocci.

Roma si libra si svolgerà dal 27 giugno al 5 luglio in Piazza del Popolo, nel salotto più bello della città eccezionalmente concesso nella sua interezza. Nove giorni per conoscere da vicino una realtà fortemente in espansione sul territorio e che sarà rappresentata da oltre 50 stand e ospiti di grande livello. Le tensostrutture apriranno al pubblico dalle ore 18 alle 23, la piazza verrà animata da una serie di eventi – tavole rotonde, reading, incontri, dibattiti – con protagonisti alcuni tra i più importanti editori, scrittori, giornalisti, esponenti delle istituzioni pubbliche e della cultura, nonché personaggi del mondo dello spettacolo. Hanno dato la loro adesione, tra gli altri, Massimo Carlotto, Angelo Guglielmi, Linda Ferri, Valerio Massimo Manfredi, Piera Degli Esposti, Marina Ripa di Meana, Livia Turco, Moni Ovadia, Roberta Angelini, Yahya Pallavicini, Carla Cucchiarelli, Isabella Rauti, Vincenzo Mastronardi, Franco Ferrarotti, Andrea Frediani. Oltre 50 appuntamenti già confermati in calendario e ospitati all’interno di tre grandi spazi organizzati nella piazza dai soggetti promotori della kermesse.

Sarà inoltre allestita una grande libreria gestita dall’A.Li. (Associazione Librai di Roma e Provincia), per accogliere altre decine di piccoli e medi editori che hanno reso fiorente negli anni questo settore. Ci sarà spazio anche per i piccoli lettori per i quali l’Istituto Biblioteche di Roma gestirà una zona ad hoc, lo Spazio Bambini, dove i giovani visitatori saranno intrattenuti con letture, spettacoli e giochi. L’Organizzazione Bibliotecaria della Regione Lazio gestirà uno spazio dedicato alle attività dei sistemi bibliotecari ed al ruolo di centro culturale svolto dalla biblioteche regionali. Sono coinvolte, inoltre, grazie all’impegno mirato di Promoroma, anche numerose Accademie e Istituzioni Culturali straniere che parteciperanno con eventi di arte, musica e letteratura dando così un respiro internazionale alla manifestazione.

Dal gusto per la lettura a quello degli alimenti tipici del territorio laziale. L’ARSIAL (l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio), attraverso l’Enoteca regionale Palatium, appronterà infatti un centro di degustazione per deliziare i visitatori con assaggi dei prodotti caratteristici della regione e ricordare le potenzialità del territorio a tutte le latitudini.

La manifestazione Roma si libra nasce da un antefatto: la crescita e il rafforzamento della produzione editoriale della capitale e della regione. Nel Lazio sono presenti 907 case editrici mentre in un confronto puramente numerico Roma sopravanza Milano nel numero di case editrici “censite” (788 contro 782). Seguono a distanza le altre capitali storiche dell’editoria italiana, Torino (226) e Firenze (195). Di fatto negli ultimi anni Roma è diventata a tutti gli effetti la capitale della piccola e media editoria.

Entrando ancor più nello specifico, c’è poi un dato che riguarda le imprese che hanno una produzione “regolare e continua”, ossia quegli editori che hanno una presenza organizzata sul mercato (un piano editoriale, una distribuzione in libreria, un catalogo): nel Lazio sono 138 le imprese con queste caratteristiche. Altri dati significativi della crescita nel mercato editoriale si devono, infine, all’aumento del consumo di libri che si è registrato solo a Roma negli ultimi anni e che ha permesso alla Capitale di raggiungere Milano in questa particolare classifica.

Roma si libra è dunque più di un semplice evento, è un osservatorio privilegiato, è la riprova che il patrimonio librario trova in questa zona lo slancio per una nuova stagione editoriale.

Ufficio Stampa FEDERLAZIO:
Davide Bianchino
Tel. 06 54912362 – Cell 348 3590370
stampa@federlazio.it

Ufficio Stampa CCIAA Roma:
Massimo Piagnani
Tel. 06 6781178 – Cell 335 5292383
ufficiostampa@assetcamera.it

Ufficio Stampa:
Davis & Franceschini
Alba Donati
Tel. 055 2347273 – Cell. 335 5250734
davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it