Yuri Ancarani, Da Vinci al Festival Internazionale del Film di Roma

Yuri Ancarani
DA VINCI
15 novembre 2012 – Festival Internazionale del Film di Roma

Il Museo Marino Marini Firenze tra i produttori del film

Da Vinci è il titolo del capitolo conclusivo della trilogia realizzata da Yuri Ancarani e incentrata sul tema del lavoro. Concepiti e realizzati come documentari d’artista, i primi due capitoli, oltre a vantare tra i diversi importanti nomi, quello di Maurizio Cattelan come produttore, sono stati presentati al 67° e 68° Festival del Cinema di Venezia. Il film verrà presentato come Prima Internazionale il 15 Novembre 2012, ore 22.00, al Festival di Roma, nella nuova sezione intitolata “Cinema del XXI secolo”, in collaborazione con il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Da Vinci è prodotto da Antonella Rodriguez Boccanelli, Warly Tomey,  Maurizio Cattelan, Ivan Frioni, Giorgio Gallenzi e Museo Marino Marini Firenze, coprodotto da Osservatorio per le Arti Contemporanee, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con il supporto di Regione Toscana Film Commission, Ravenna 2019 città candidata Capitale Europea della Cultura, produttore esecutivo Alberto Salvadori.

Il 17 novembre Yuri Ancarani inaugurerà al Museo Marino Marini la sua personale, Ricordi Moderni  e per l’occasione presenterà all’interno del festival Lo Schermo dell’Arte, i suoi due film Il Capo e Piattaforma Luna al cinema Odeon di Firenze il 22 novembre, ore 18, preceduti da un incontro con il pubblico introdotto da Alberto Salvadori, che si terrà al Museo Marini alle ore 16.

Da Vinci è un film completamente ambientato all’interno di una sala operatoria, un viaggio immaginifico all’interno di un microcosmo dove la speranza e l’aspettativa sentite dall’esterno si confondono con la lucida e razionale oggettività della macchina e dei chirurghi che operano attraverso di essa. Una involontaria teatralità viene innescata dal processo di lavoro con i tempi scanditi dall’attesa, da momenti di pathos, da una consuetudine che porta noi spettatori a rimanere affascinati da tanta serenità e professionalità del personale di sala operatoria.

Ancarani ha cercato e colto l’innovazione del sistema Da Vinci che consiste in questo: il corpo del paziente non verrà mai toccato direttamente dalle mani del medico, ma solo dai bracci del robot, il Da Vinci appunto. Durante il corso dell’intero intervento, saranno le straordinarie immagini catturate dal robot a guidare, oltre ai nostri, gli occhi esperti del medico chirurgo.

I primi due capitolo della trilogia, Il Capo (primo episodio, 2010) e Piattaforma Luna (secondo episodio, 2011) hanno partecipato e continuano a partecipare a Festival tra i più noti nel mondo del cinema di ricerca e del documentario: 67° e 68° Festival del Cinema di Venezia (Venezia), IFFR International Film Festival Rotterdam (Rotterdam, Paesi Bassi), 23rd IDFA International Documentary Film Festival (Amsterdam, Paesi Bassi), Cinéma du réel (Centre Pompidou, Parigi), Hot Docs – Canadian International Documentary Festival (Toronto, Canada), SXSW – South by Southwest (Austin, Texas), Full Frame Documentary Festival (Dhuram, USA), SFF Sidney Film Festival (Sidney, Australia), Dokufest – International Documentary Film Festival (Prizren, Kosovo).

I suoi film sono stati inoltre presentati al R. Solomon Guggenheim Museum (New York, USA), al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma), alla XIV Biennale Internazionale di Scultura (Carrara) e in numerosi altri Musei nazionali ed internazionali.

Entrambi i film stanno ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui: nomination per “Cinema Eye Honors” (Museum of Moving Image, New York, USA); “Grand Prix in Lab Competititon” Clermont-Ferrand Film Festival (Clermont-Ferrand, Francia); “Honorable Mention”, Dokufest – International Documentary and Short Film Festival (Prizren, Kosovo); “Miglior Documentario”, New Horizons I.F.F. (Wroclaw, Polonia).

I tre capitoli, finalmente riuniti, diventeranno un lungometraggio ad episodi che sarà presentato come evento speciale nel 2013.

Museo associato AMACI

Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze
Tel. +39 055.219432
info@museomarinomarini.it www.museomarinomarini.it

Ufficio stampa Museo Marino Marini
Davis & Franceschini

Tel. + 39 055.2347273 – Fax + 39 055.2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it