Bando del concorso “Le tradizioni del futuro”

Banca di Credito Cooperativo di Vignole
Casa editrice Gli Ori

LE TRADIZIONI DEL FUTURO
Concorso per la realizzazione di un video
Scadenza del bando 30 settembre 2009

www.gliori.it/tradizionifuturo
www.bccvignole.it

La Banca di Credito Cooperativo di Vignole, in collaborazione con la casa editrice Gli Ori, bandisce il concorso Le tradizioni del futuro per la realizzazione di video che abbiano per oggetto la documentazione a fini promozionali dei seguenti territori, ciascuno dei quali corrispondente a una categoria del concorso:
1) Quarrata, Agliana
2) Lamporecchio, Vinci, Empoli, Ponte a Elsa.
Il materiale per la partecipazione (2 copie per ciascun video) dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 settembre 2009.

La BCC di Vignole è un’istituzione economica che è riuscita nel tempo a diventare un punto di riferimento culturale nel territorio di competenza, non solo per i cittadini ma anche per appassionati e studiosi, attraverso azioni di “restauro”, “documentazione”e “narrazione”. Ha realizzato numerose pubblicazioni con l’intento di porre l’accento proprio sulle eccellenze di questo angolo di Toscana, come, ad esempio, il volume “Quarrata. Identità di un territorio”, Gli Ori 2007, a cura di Franco Benesperi dove, grazie anche ad un’accurata ricognizione fotografica, si affronta il tema dell’identità.
Le tradizioni del futuro, che nasce insieme a Gli Ori, casa editrice ben radicata a sua volta nel territorio toscano, vuole stimolare una riflessione proprio su questo tema, rivolgendosi in particolare ai giovani. La filosofia del progetto è quella dunque di trovare – usando mezzi contemporanei quale il video – una chiave di lettura inedita di quelle che sono le emergenze artistiche e paesaggistiche, le realtà agricole, manifatturiere e commerciali più significative delle aree dove la banca opera. Un invito a raccontare come il territorio venga percepito, quanto sia realmente conosciuto e quanto possa essere ancora valorizzato sia culturalmente che socialmente.

l concorso prevede la realizzazione di un video della durata massima di 3 minuti (compresi i titoli) che trasmetta una conoscenza del territorio come campo libero di esplorazione, documentazione e immaginazione. È aperto a chiunque e la partecipazione è gratuita.
I partecipanti al concorso possono scegliere di realizzare la propria opera con riferimento all’intero territorio oppure a un singolo comune, una singola area, paese, frazione o elemento peculiare all’interno di una delle due categorie indicate dal bando. Ciascun partecipante, singolo o gruppo, potrà presentare un solo video e dovrà inoltre consegnare una documentazione di backstage, ovvero la documentazione delle fasi salienti della realizzazione dell’audiovisivo (sotto forma di storyboard, foto di scena, disegni) e dovrà produrre un breve testo di presentazione del video.

Sono previsti premi in denaro per ciascuna categoria di concorso:

Categoria Quarrata, Agliana – primo premio assegno di 2.500 euro, secondo premio, assegno di 1.500 euro;
Categoria Lamporecchio, Vinci, Empoli, Ponte a Elsa – primo premio assegno di 2.500 euro, secondo premio, assegno di 1.500 euro.

I video saranno valutati da una commissione di esperti formata da Gianni Caverni, artista e giornalista, Saretto Cincinelli, curatore e critico d’arte, Francesco Galluzzi, storico e critico d’arte, docente nelle Accademie di Belle Arti e Alberto Salvadori, direttore del Museo Marino Marini e coordinatore dell’Osservatorio per le Arti Contemporanee. La commissione decreterà i video vincitori e potrà attribuire menzioni speciali ad altri video ritenuti meritevoli.

Il materiale per la partecipazione al concorso (2 copie per ciascun video) dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 settembre 2009, mezzo raccomandata postale o corriere, presso la Banca di Credito Cooperativo di Vignole (via IV novembre 108, 51039 Vignole – Quarrata, Pt) e entrerà a far parte dell’archivio della BCC Di Vignole.

Il bando e la scheda di partecipazione possono essere scaricati dai siti web www.gliori.it/tradizionifuturo e www.bccvignole.it.

L’evento finale del concorso, con pubblica presentazione e premiazione dei video, si svolgerà nel mese di novembre 2009.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it