Le città  termali, regine del Liberty

Celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia 1908
LE REGINE DEL LIBERTY
LE CITTÀ TERMALI D’EUROPA E I PERCORSI DELLA CULTURA TRA ‘800 E ‘900

Convegno internazionale
Salsomaggiore Terme, Palazzo dei Congressi
23 e 24 aprile 2009

Celebrazioni del centenario del movimento Liberty 1908 – 2008 in Italia si aprono con l’importante convegno internazionale Le Regine del Liberty. Le città  termali d’Europa e i percorsi della cultura tra ‘800 e ‘900, che si terrà a Salsomaggiore Terme, il 23 e 24 aprile 2009.

Il convegno riunirà i pù prestigiosi studiosi e critici europei di questo noto fenomeno artistico che ha influenzato tutti i linguaggi della società, dall’architettura ai manufatti, dalla fotografia al cinema, lasciando monumenti e forme d’arte riconoscibilissime nelle città d’arte, nelle stazioni balneari e nelle località termali del nostro paese.

Le Regine del Liberty, inaugurando il ciclo delle Celebrazioni, darà il via ad una serie di iniziative e convegni nel biennio 2009-2010 che ha l’obiettivo di tracciare la più organica e approfondita riflessione del fenomeno Liberty in Italia e in Europa, a cento anni dalla sua nascita. Infatti, dopo Salsomaggiore, che è uno dei luoghi più rappresentativi del movimento, le Celebrazioni proseguiranno con altri due convegni internazionali il 23 e 24 giugno a Palermo e l’8 e 9 ottobre a Viareggio (le altre due città simbolo del Liberty) e si chiuderanno nel 2010 con una grande mostra che riunirà le testimonianze locali ed transnazionali.
Con queste iniziative il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia, sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e con la collaborazione della Provincia di Lucca, della città di Viareggio e del Centro Studi Cultura Eclettica Liberty e Déco di Viareggio, che si sono impegnate nella valorizzazione e promozione degli eventi, convoglierà i maggiori studiosi del settore provenienti da Università ed Enti di ricerca italiane ed europee, Soprintendenze e Istituzioni culturali di caratura internazionale e rappresentanti della Ruta europea del Modernismo di Barcellona e del Reseau Art Nouveau di Bruxelles.

Il  convegno Le Regine del Liberty si articola in quattro sessioni:

Prima Sessione: Temi Architettonici e Personalità artistiche
Seconda Sessione: Il Liberty nelle città termali d’Europa
Terza Sessione: Le esperienze di restauro
Quarta Sessione: Il Liberty attraverso l’occhio di vetro e il gran teatro della poesia e della musica

Interverranno fra gli altri: Daniela Protti del Reseau Art Nouveau, il musicologo Quirino Principe, il fotografo tedesco Dieter Leistner, Gian Carlo Bojani dell’Università di Urbino, Kathy Agazzini del Musèe de l’Ecole de Nancy e Vieri Chini, direttore artistico della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo.

Sedi del convegno Le Regine del Liberty saranno il Palazzo delle Terme Berzieri, monumento emblema dell’architettura Liberty italiana, e il Palazzo dei Congressi.
I relatori indagheranno sia il linguaggio comune dei cicli decorativi e pittorici che connotano le grandi strutture termali, alberghiere o di casinò, sia la diffusione dello stile Art Nouveau nell’urbanistica e nella decorazione delle città d’acqua, evidenziando quelle personalità artistiche che hanno contribuito a definire l’identità e la cultura delle località termali europee. Saranno inoltre raccolte ed evidenziate le ricerche più aggiornate in merito alla conservazione e al restauro dei capolavori lasciati dal Liberty e sarà approfondito in che modo questo fenomeno culturale è stato rivisitato dal cinema, dalla musica, dalla letteratura e dalla fotografia: per l’occasione si terrà infatti la mostra del fotografo Dieter Leistner “The Water Temple”, a cura di Ellen Maurer Zilioli, con una serie di scatti dedicati alle stazioni termali più famose della Germania. “he Water Temple”, allestita nel Palazzo dei Congressi, si inaugurerà il 23 aprile e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 maggio 2009.

Il convegno sarà anche l’occasione per rivisitare la figura di Galileo Chini (1873-1956), artista, pittore, decoratore e scenografo, considerato il principale esponente del Liberty in Italia e artefice di opere straordinarie come appunto le Terme Berzieri di Salsomaggiore, le Terme di Montecatini, il Caffè Margherita di Viareggio, nonché di tutta la sorprendente produzione della ceramica realizzata dalle Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo.
Per Le Regine del Liberty è stato scelto appunto come luogo di elezione, oltre al Palazzo dei Congressi, il Palazzo delle Terme Berzieri, che è il frutto dell’intesa artistica e culturale tra Galileo Chini e l’architetto Ugo Giusti. Il Palazzo (e in generale l’intero complesso delle Terme) rappresenta un unicum nella storia dell’architettura termale e dello sviluppo del percorso del Liberty che sfocia nel Déco e costituisce, secondo la definizione del critico Rossana Bossaglia, un esempio del “Déco ricco” per l’enfasi della decorazione e la qualità dei materiali e degli apparati sia pittorici che ceramici.

Se il convegno Le Regine del Liberty sarà maggiormente incentrato sui caratteri generali del Liberty nelle città termali, i successivi convegni di Palermo e Viareggio affronteranno il Liberty secondo una diversa e complementare linea di studio: il 23 e 24 giugno, a Palermo, terra dove ha vissuto Donna Franca Florio, immagine per eccellenza della donna liberty, il convegno avrà come tema Il Liberty in Italia. Un bilancio: studi, ricerche e tutela. Si terrà alla Galleria d’Arte Moderna e prenderà spunto dal luogo stesso che lo ospita che custodisce i tesori del Liberty palermitano, tra cui le opere di Ettore de Maria Bergler, Salvatore Gregorietti, Vittorio Ugo, Mario Rutelli e Aleardo Terzi.
Mentre a Viareggio, dall’8 al 9 ottobre, il convegno dal titolo Le città balneari e il mito della villeggiatura cosmopolita affronterà il rapporto tra urbanistica litoranea e Art Nouveau, mettendo in evidenza come il più significativo sviluppo delle località costiere e marittime, aperte al turismo di massa, avvenga in corrispondenza del periodo Liberty, favorendo così la diffusione del linguaggio dell’Art Nouveau e determinandone la sua popolarità.

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia, si è istituito nel 2008 su proposta della Provincia di Lucca, del Comune di Viareggio e della Soprintendenza ai BAPPSAE di Lucca e Massa Carrara, al fine di realizzare una serie di eventi e di approfondire la conoscenza della diffusione e dell’interpretazione nazionale e locale del movimento Liberty. L’obiettivo è stimolare una riflessione sulle relazioni culturali esistenti a livello europeo, base utile per costruire oggi una rete di cooperazione culturale fra le città accomunate dall’Art Nouveau.

Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Itali
a
Presidente, Stefano Baccelli (Presidente della Provincia di Lucca); Segretario Tesoriere, Glauco Borella (Direttore del Centro Studi Cultura Eclettica Liberty e Déco, Viareggio). Il Comitato Nazionale è costituito da Enti e Istituzioni pubbliche del territorio nazionale che rappresentano luoghi dove sono presenti testimonianze Liberty.

Comitato Scientifico
Rossana Bossaglia, Lara Vinca Masini, Paolo Portoghesi, Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Glauco Borella, Gilberto Bedini, Maurizia Bonatti Bacchini, Alessandra Belluomini Pucci, Paola Chini, Paolo Cocchi, Paola Pallottin, Gabriella Biagi Ravenn, Antonella Purpura.

Informazioni Accoglienza turistica:
Galleria Warowland
Piazzale Berzieri
Salsomaggiore Terme
Tel. +39 0524 580 211 – Fax +39 0524 580 219
info@portalesalsomaggiore.itwww.portalesalsomaggiore.it

Informazioni:
Ilaria Boncompagni
Responsabile Segreteria del Comitato
Provincia di Lucca, Piazza Napoleone – 55100 Lucca
Tel. 0583-417783 – Fax 0583-417231
cultura@provincia.lucca.itwww.comitatinazionali.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it