Conferenza di Luca Scarlini su De Chirico

LUCA SCARLINI
STORIA DELL’OMBRA: LE SCRITTURE DI GIORGIO DE CHIRICO

Museo Marino Marini
Mercoledì 25 marzo 2009, ore 18

Mercoledì 25 marzo alle 18, negli spazi del Museo Marino Marini (Firenze, piazza san Pancrazio) Luca Scarlini terrà una conferenza-show dal titolo “Storia dell’ombra: le scritture di Giorgio De Chirico”, anche in occasione della recente pubblicazione presso Bompiani dei “Romanzi e Scritti critici e teorici di Giorgio De Chirico”, a cura di Andrea Cortellessa, con una prefazione di Achille Bonito Oliva.

Giorgio De Chirico (1888-1978) ha attraversato il Novecento lasciando un segno connesso a una volontà  di indagine degli aspetti oscuri del reale, associati a una decisa capacità di provocazione, talvolta portata fino all’estremo. Dalla fiammeggiante stagione della Metafisica, che porta al Surrealismo seguente, alle numerose giravolte seguenti, ognuna delle fasi dell’artista è stata contrappuntata da scritture romanzesche e saggistiche, indagini sulla vertigine del tempo come Ebdomero, o affondi contro le avanguardie in volumi dal titolo inequivocabile come Commedia dell’Arte moderna. A poca distanza dall’uscita degli scritti da Bompiani (a cura di Andrea Cortellessa), Luca Scarlini racconta uno degli incroci più imprevedibili del Novecento.

Luca Scarlini, saggista, drammaturgo, storyteller, insegna all’Accademia di Brera, tra i suoi libri recenti: La paura preferita (Bruno Mondadori), Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), scrive su “Alias” e sulle pagine fiorentine de Il Corriere della Sera.

Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio
Informazioni:
Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.it
Orario di apertura: dalle 10 alle 17, esclusi la domenica e il martedì.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it