Roma, la Fondazione De Sanctis presenta gli eventi 2009

L’EREDITÀ DI FRANCESCO DE SANCTIS
Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Roma, 16 marzo – 11 maggio 2009

PREMIO DE SANCTIS PER LA SAGGISTICA
Roma, Ottobre 2009
Giorgio Ficara presidente
La Fondazione De Sanctis presenta la sua attività per il 2009: un ciclo di letture dei classici amati da De Sanctis dal titolo “L’eredità di Francesco De Sanctis. Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana” e la nascita del Premio letterario per la Saggistica.

Fabrizio Bentivoglio, Toni Servillo e Anna Bonaiuto leggono Leopardi, Alessandro Haber legge il Decameron, Laura Morante “il Principe” di Machiavelli, Claudia Gerini il XXX Canto del Purgatorio, Luigi Lo Cascio la “Gerusalemme Liberata”, Anna Galiena “I Trionfi di Petrarc” e Neri Marcorè la “Vita di Alfieri”.
Così la Fondazione De Sanctis, nata nel 2008, intende dare nuova forza vitale ai classici più amati dal grande storico della letteratura a cui dobbiamo la formazione di una coscienza culturale dell’Italia unita. Tutto nasce dall’idea del giovane erede del critico Francesco De Sanctis jr che, dopo aver ereditato dal nonno l’archivio personale e la biblioteca del suo antenato – manoscritti, lettere, testi autografi e documenti inediti – ha deciso di puntare su alcuni grandi eventi che potessero creare un proficuo contatto tra la grande letteratura, le istituzioni e le nuove generazioni.

Il ciclo “L’eredità di Francesco De Sanctis. Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana” si inaugura il 16 marzo, alle ore 17, nel Salone delle Feste del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: Anna Bonaiuto e Toni Servillo leggonp “La sera del dì di festa”, “Il pensiero dominante”, “Il tramonto della luna” e “La ginestra o il fiore del deserto” di Leopardi. Introduce Giorgio Ficara, che è anche il Direttore scientifico della Fondazione.

Il ciclo proseguirà per otto settimane ospitato nei più importanti luoghi istituzionali di Roma, dal Senato della Repubblica alla Camera dei Deputati sino al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Un’occasione straordinaria anche per visitare (strettamente su prenotazione) luoghi solitamente chiusi al pubblico: dalla Sala Zuccari di Palazzo Madama alla Biblioteca Chigiana di Palazzo Chigi, alla Sala della Lupa di Montecitorio.

Le letture saranno anticipate ogni volta da un’introduzione fatta da una rosa di nomi eccellenti della cultura italiana: Giorgio Ficara, Antonio Debenedetti, Jacqueline Risset, Ernesto Ferrero, Nadia Fusini, Franco Cordelli, Aldo Schiavone e Alfonso Berardinelli. I testi saranno sottoposti a una reinterpretazione molto originale, si veda il Principe di Machiavelli messo sotto la lente di ingrandimento di un giurista-politologo come Aldo Schiavone, o “la Vita scritta da esso” di Vittorio Alfieri riletta dallo scrittore Ernesto Ferrero, già autore della celeberrima biografia di Napoleone “N.”, o infine la lettura inedita delle eroine della “Gerusalemme Liberata” fatta da Nadia Fusini, già studiosa e scrittrice delle eroine della letteratura femminile tra Otto e Novecento. Gli autori e i testi selezionati sono quelli ai quali è dedicato uno spazio di maggior rilievo all’interno della “Storia della Letteratura Italiana” di Francesco De Sanctis: Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Tasso, Alfieri e Giacomo Leopardi.

Il Premio De Sanctis per la Saggistica si terrà in ottobre. La sua giuria è composta dai più brillanti critici e studiosi italiani – Alfonso Berardinelli, Antonio Debenedetti, Alain Elkann, Giorgio Ficara (presidente), Nadia Fusini, Louis Godart, Raffaele La Capria, Giacomo Marramao, Jacqueline Risset, Vera Slepoj, Claudio Strinati. Il Premio si rivolge alla saggistica in senso lato – letteraria, storica, artistica, filosofica, scientifica, economica e politica – e individua, ogni anno, un testo che innovi profondamente nella tecnica e nei contenuti stessi del genere. Accanto a questo riconoscimento principale e istituzionale, la giuria ha scelto di attribuire altri tre premi: per un saggio di autore straniero su argomento italiano, per un saggio breve pubblicato su rivista o di curatela di opera letteraria e per un saggio di divulgazione scientifica in collaborazione con Eni.
La densità dei premi dedicati alla narrativa in Italia è altissima: il Premio per la Saggistica intende, dunque, colmare una lacuna, e con ciò reintrodurre, in maniera ambiziosa, sulla scena culturale del nostro paese la letteratura e la critica letteraria, secondo l’insegnamento di De Sanctis, modello intellettuale e morale di riferimento.

“L’eredità di Francesco De Sanctis. Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana” nasce in collaborazione con LOTTOMATICA e con BNL – Gruppo BNP PARIBAS e si avvale del Patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma.
Il Premio De Sanctis per la Saggistica è invece realizzato grazie al contributo di Eni e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per partecipare agli incontri è necessario la prenotazione telefonica

Fondazione De Sanctis
Palazzo Cenci
Via Beatrice Cenci 7/a – 00186 Roma
Prenotazioni tel. 06 68897128 / 06 682168 00
www.fondazionedesanctis.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it