GIUSEPPE DI PIAZZA finalista al Premio John Fante Opera Prima

Giuseppe Di Piazza con I quattro canti di  Palermo (Bompiani, 2012) entra nella rosa dei tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima. La giuria del premio è composta Francesco Durante, Masolino D’Amico ed Emanuele Trevi. La tappa finale del Premio, e l’annuncio del vincitore, si terrà a Torricella Peligna, paese d’origine di John Fante, dal 24 al 26 agosto nell’ambito del Festival letterario “Il dio di mio padre”. Gli altri libri finalisti sono: Francesco Targhetta con Perciò veniamo bene nelle fotografie (ISBN, 2012) e Donatella Di Pietrantonio con Mia madre è un fiume, (Elliot, 2011).

Giuseppe Di Piazza, 
I quattro canti di  Palermo, 
Bompiani, 2012


“Una sorpresa. Un andamento narrativo che appassiona”
Camilla Baresani, Corriere della Sera

“
Uno struggente romanzo”
Renato Minore, Il Messaggero


“Quattro storie nere e rosso sangue, come in un film di Scorsese”
Cinzia Leone, Il Riformista


“Giuseppe Di Piazza racconta le donne che hanno salvato Palermo”
Raffaella Serini, Vanity Fair


“Un sentimental-noir scritto con humor e con una sensibilità quasi femminile”
Maria Simonetti, L’Espresso


I quattro canti di Palermo, arrivato in poco tempo alla terza edizione, è ambientato nei primi anni Ottanta. Un  giovane cronista di ‘nera’ cerca di sopravvivere nella città della mattanza mafiosa utilizzando le uniche armi che ha a disposizione: l’amore e il sesso. Ha un doppio registro questo primo libro di Giuseppe Di Piazza: quello noir, drammaticamente legato alla storia della città, e quello  generazionale. La generazione è quella che negli anni Ottanta preferiva non  ascoltare la musica anni Ottanta ma Pink Floyd, King Crimson, Emerson Lake e Palmer, continuando a vivere il sogno di una vita libera, fatta di rapporti  amorosi ‘reali’ senza progetti e doveri troppo istituzionali. Ma intorno a  questo centro vitale non c’è una città qualsiasi: “diecimila persone  vennero assassinate durante la seconda guerra di mafia che scoppiò sul finire  degli anni Settanta e si concluse nel ‘93.” Le giornate del protagonista  scorrono in equilibrio tra sangue pubblico – delitti, indagini, scoop – e sentimenti privati – conquiste rapinose, notti di musica, letture. Intorno a  lui quattro storie nere che lo condurranno a immergersi in un mondo fatto di  violenza, speranze frustrate, illusioni: un mafioso che si ribella al suo  destino di  killer, una modella impreparata all’urto della vita, un padre  impastato d’odio, una figlia in cerca del proprio onore. Quattro storie che  agli occhi del protagonista, “occhi di sonno” per via delle tante notti perse, diventano canti di una città disperata e seducente. I quattro canti di Palermo  sono una piazza, o meglio un incrocio, tra via Maqueda e Corso Vittorio  Emanuele, il cuore della città. Ma il protagonista, con il suo racconto  appassionato sembra alludere a un quinto canto “impercettibile alla vista, il  più visibile per chi è andato via da Palermo: il canto  dell’assenza”.

Giuseppe Di Piazza ha cominciato la sua carriera  giornalistica nel 1979 al quotidiano L’Ora di Palermo. Lavora al Corriere della Sera. È stato direttore di Max, di Sette e dell’Agenzia Agr.  Insegna all’Università Iulm e nel 2011 ha esordito come fotografo con la mostra Io non sono padano. Questo è il suo primo  romanzo.

Ufficio Stampa Bompiani:
Alba Donati – Davis &  Franceschini
Tel. +39 055 2347273 –  +39 335 5250734

Informazioni:
www.johnfante.org

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it